Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Le stelle creano la vita
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Le stelle creano la vita
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 26 Ott 2011 - 20:51     Post subject: Post subject: Le stelle creano la vita

Le stelle creano la vita

26 ottobre 2011

Producono materia organica, secondo due ricercatori che hanno pubblicato un recente studio su Nature



Materia organica complessa simile a quella scoperta sui meteoriti viene prodotta a ritmi elevati e in modo naturale dalle stelle.

LA RICERCA - Lo hanno dimostrato due ricercatori dell'Università di Hong Kong, Sun Kwok e Yong Zhang, dopo aver osservato stelle in diverse fasi della loro evoluzione, fucine di molecole organiche complesse, segnalate da emissioni all'infrarosso, che poi immettono nello spazio interstellare. Il risultato della loro ricerca è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature. Si tratta di molecole dalla struttura complessa che assomiglia quella del carbone o del petrolio, ma che vengono prodotte in assenza di vita. “Ciò che mi ha impressionato di più è che le sostanze organiche complesse sono prodotte facilmente e a ritmo elevato dalle stelle, che si trovano ovunque nella nostra e in altre galassie. La natura è molto più intelligente di quanto avessimo pensato“, ha dichiarato Kwok in una intervista al sito Space.com. “È possibile che le molecole organiche scoperte nei meteoriti siano i resti di polvere stellare proveniente dal Sole“, afferma lo scienziato che ipotizza quindi la provenienza stellare della materia organica arrivata sulla terra e che sulla terra ha consentito la nascita della vita.

fonte
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 27 Ott 2011 - 11:40     Post subject:

Interessante, grazie per averlo postato Sudrak. Smile Anche se ovviamente rimane da verificare il fatto che le molecole organiche trovate nei meteoriti arrivino effettivamente dalla nostra stella, questa teoria potrebbe costituire una valida alternativa per spiegare l'origine della vita sul nostro pianeta (al posto, per esempio, di quella che suppone siano state le comete ad "inseminare" la Terra). Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Le stelle creano la vita
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

I Fremen erano i supremi maestri della qualità che gli antichi chiamavano 'spannungsbogen': l'imposizione volontaria di un indugio fra il desiderio di una cosa e l'atto di procurarsela.

-- Dalla 'Saggezza di Muad'Dib', della Principessa Irulan (Dune - pag.269 - Ed.Nord)