Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ritorno alle sabbie...
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ritorno alle sabbie...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Ott 2011 - 11:47     Post subject: Post subject: Ritorno alle sabbie...

Con l'apertura del nostro WikiDune, ho deciso di intraprendere una nuova rilettura (la terza, ma scommetto che molti sapienti di questo forum ne avranno accumulate molte di più! Razz), con l'intento questa volta di annotarmi, mano a mano, i vari indizi sulla cultura, la tecnologia, la geografia, la società e su molti altri aspetti dell'Universo di Dune che il nostro amato autore ha disseminato nei suoi 6 capolavori (più il racconto breve La Strada per Dune Razz). Tutto questo per cominciare a riempire il nostro Wiki (cosa che ovviamente siete liberi di fare anche voi, e anzi siete incoraggiati a farlo! Very Happy), ma anche per offrire spunti di conversazione a questa stanza del forum, che è un po' sopita da qualche tempo a questa parte. Wink

A presto su questi schermi, quindi, con nuove e (si spera) interessanti discussioni! Very Happy

Rymoah

(PS: manco a farlo apposta, appena letto il primo capitolo di Dune e ho già trovato due inconsistenze/errori con i nuovi libri scritti dal dinamico duo.... aaaaarggh! Mad )
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 25 Ott 2011 - 20:16     Post subject:

Stupendo... non vedo l'ora di poter contribuire fattivamente... resta inteso che tutti i dati raccolti debbano essere coordinati tra loro, cercando di evitare sovrascritte e confusioni di sorta Smile

(uhm... quali sono le due incongruenze...? )

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Ott 2011 - 20:48     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Stupendo... non vedo l'ora di poter contribuire fattivamente... resta inteso che tutti i dati raccolti debbano essere coordinati tra loro, cercando di evitare sovrascritte e confusioni di sorta Smile


Nei prossimi giorni dovrei riuscire a buttare giù una prima bozza delle Linee Guida, che daranno agli utenti iscritti al Wiki indicazioni sulla creazione e la classificazione degli articoli, dopodiché potremo partire a pieno regime Wink. In linea di massima, parlando con Kloud, avevamo pensato di impostare ogni pagina "tipica" del Wiki (e.g. personaggio, pianeta, tecnologia, ecc.) dividendola in tre sezioni, a seconda del canone letterario: Esalogia, Universo Espanso ed Encyclopedia (il mio collega Mentat avrebbe un titolo meno politically correct per il secondo canone Very Happy).

Quote:
(uhm... quali sono le due incongruenze...? )


Sulla prima, se non hai ancora letto House Corrino, preferisco non spoilerare (ieri l'ho fatto con Kloud e mi avrà maledetto per l'eternità! Mr. Green), anche perchè è abbastanza pesante.

La seconda invece è un'incongruenza geografica: il dinamico duo descrive Castel Caladan praticamente a ridosso del mare (influenza Lynchiana?) Nei primi capitoli che ho riletto in questi giorni di Dune (sono già arrivato a quando gli Atreides si sono trasferiti su Arrakis) non c'è nessunissimo accenno al mare, e anzi sembra che il castello si trovi in piena campagna:

Frank Herbert wrote:
Jessica si avvicinò alla finestra, spalancò le tende e fissò i frutteti, oltre il fiume, verso il Monte Syubi.

Dune, Ed. S&K, pag. 6


Per inciso, l'incongruenza (o dimenticanza) più grossa di BH e KJA è che nella cartina di Caladan che hanno incluso nei Preludi non c'è alcuna traccia del Monte Syubi citato, e nemmeno del fiume in riva al quale dovrebbe sorgere Castel Caladan... Rolling Eyes

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 25 Ott 2011 - 22:04     Post subject:

Riguardo il secondo, è vero, lo avevo notato già da diverso tempo e l'unica spiegazione che mi dò è proprio l'influenza del regista sulla fantasia di KJA, perchè BH sembra non esistere. Fossi stato io il figlio, una simile distrazione non sarebbe passata sotto silenzio. Come molte altre.
In merito alla prima stranezza, mandamela per PM su FB, che son davvero curioso e non mi faccio problemi di spoiler... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Ritorno alle sabbie...
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io sono la scena degli eventi. Io sono vittima di una visione imperfetta, della coscienza razziale e del suo terribile scopo.

-- Paul Muad'Dib (Dune - pag.390 - Ed.Nord)