Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ordine lettura dell'universo espanso di Dune
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Ordine lettura dell'universo espanso di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
N3XT



Joined: 11 Ott 2011
Posts: 4

 Post Posted: 11 Ott 2011 - 09:41     Post subject: Post subject: Ordine lettura dell'universo espanso di Dune

Salve, sto per finire rifondazione, mi manca pochissimo. vorrei leggermi anche le altre opere che parlano di dune, ma non so neanche da dove cominciare e in che ordine leggerle. non vorrei spoilerarmi i finali. qualcuno può postarmi l'ordine di lettura, e magari dirmi anche se ne vale la pena o è meglio lasciare perdere? grazie
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 11 Ott 2011 - 10:56     Post subject:

Leggiti i preludi, nell'ordine House Atreides, House Harkonnen, Hpouse Corrino. Se riesci consiglio in lingua originale
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Ott 2011 - 14:08     Post subject:

Consiglio anch'io, sulla linea del nostro buon Halleck, di seguire l'ordine cronologico di pubblicazione per la lettura dell'universo espanso. Partendo quindi dai Preludi, l'ordine sarebbe:

Prelude to Dune
- House Atreides (pubblicato in Italia in due volumi, Casa Atreides e Il Duca Leto)
- House Harkonnen (pubblicato in Italia in due volumi, I Ribelli dell'Impero e Vendetta Harkonnen)
- House Corrino

Legends of Dune
- The Butlerian Jihad
- The Machine Crusade
- The Battle of Corrin

Dune 7
- Hunters of Dune
- Sandworms of Dune

Heroes of Dune
- Paul of Dune
- Winds of Dune

Scherzando (ma neanche tanto, in fondo Smile), mi chiedo quanto riuscirai a resistere nella lettura di questi nuovi romanzi, soprattutto considerando che arrivi fresco fresco dall'Esalogia. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
N3XT



Joined: 11 Ott 2011
Posts: 4

 Post Posted: 11 Ott 2011 - 14:12     Post subject:

emh... quelli senza la dicitura "pubblicatomin Italia" significa che sono introvabili in lingua italiana? Non riesco a leggerli in inglese. Sad
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 11 Ott 2011 - 14:35     Post subject:

Come il buon Mentat ha accennato, i romanzi "esterni" all'Esalogia han un flavour meno epico e ovviamente risentono del "talento" di chi li ha scritti Wink Però, come consiglio, ricordiamo che sono un buon viatico per chi ha una fame inesauribile di Spezia Very Happy
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
N3XT



Joined: 11 Ott 2011
Posts: 4

 Post Posted: 11 Ott 2011 - 14:43     Post subject:

Bhe ho 2 opzioni. O mi leggo l'universo espanso di Dune, o inizio con l'universo della fondazione di Asimov. Voi che fareste?
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 11 Ott 2011 - 16:09     Post subject:

Personalmente, se mi posso permettere un suggerimento, procederei con "l'universo espanso" tanto per intenderci, anche se la parte tradotta in italiano è ben lungi dal coprire tutte le opere che ne fanno parte. Questo per una questione "sistemica", in maniera tale che essendo fresca la lettura dell'esalogia, riferimenti, congruenze e in-congruenze presenti nei "nuovi" libri, ti risulteranno più facilmente evidenti. Questo solo a patto di riuscire a tenere presente che, anche per stile di scrittura, le nuove letture, con le vecchie carte, davvero poco hanno da condividere Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 11 Ott 2011 - 16:28     Post subject:

Sono daccordo con il mio Imperatore, purtroppo han ben poco di condivisibile con l'Esalogia, ma tendo comunque a sottolineare che sono buoni libri di fantascienza. A proposito di questi libri "poco speziati" ne discutevo qualche tempo fa con il Mentat imperiale e siam arrivati alla conclusione che, molto probabilmente, Brian abbia messo esclusivamente il nome in copertina dato che lo stile è quello di Kevin. Il nosro Padishà cosa ne pensa?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 18 Ott 2011 - 15:49     Post subject:

Concordo pienamente, buon Stilgar; premesso che compio una obiettiva fatica nel riconoscere a gran parte degli autori contemporanei uno "stile" e non necessariamente a causa della inveterata mania di far ricorso ai gruppi di scrittura, credo, come voi, che Brian abbia messo poco altro oltre al cognome; nella migliore delle ipotesi possibili, ma mi rendo conto come sia tema controverso, magari, gli appunti del padre ( ho avuto l'istinto di scriverlo maiuscolo, se non altro per differenza ).
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Cactaceo
Pilota
Pilota


Joined: 25 Gen 2009
Posts: 21
Location: Ancona

 Post Posted: 02 Nov 2011 - 16:40     Post subject:

N3XT wrote:
emh... quelli senza la dicitura "pubblicatomin Italia" significa che sono introvabili in lingua italiana? Non riesco a leggerli in inglese. Sad


Nulla è impossibile per chi ha fede in Shai Hulud.
Nonostante le persecuzioni degli Harkonnen e gli intrighi economici della CHOAM i fedeli si confortano tra loro in luoghi nascosti e inaccessibili.
Chiedi, e ti sarà dato.
_________________
Cactaceo
Traduttore ecumenico
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 02 Nov 2011 - 19:26     Post subject:

Criptico Cactaceo, ma sei nel giusto! Chiedi a lui, N3XT, e vai sul sicuro Wink
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Nov 2011 - 07:19     Post subject:

Noto con stupore che manca il mio saluto Confused
Quotando sia il nostro Traduttore Ecumenico, sia il nostro amato Padishà, ti porgo il mio benvenuto in questo confortevole Sietch e... che Shaj-Hulud guidi le tue scelte librarie... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Ordine lettura dell'universo espanso di Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Ogni pianeta, come la vita, ha i suoi periodi.

-- Motto Bene Gesserit (I Figli di Dune - cap.29 - pag.200 - Ed.Nord)