Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Perplessità traduzioni...........
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Perplessità traduzioni...........
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 14:14     Post subject:

ehm.... diciamo cke ne sono venuto in possesso... senza ckopertina... ehm... ormai nn è + reato penale giusto???
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 17:02     Post subject:

No, è reato eccome temo... però puoi vederti come un combattente per la libertà, una sorta di Gugliemo Vallacio ( Very Happy )

Perdonate la mia ignoranza, ma io "fold" lo ho sempre usato/interpretato con "piegare". Chi si offre di ampliare la mia conoscenza della lingua inglese? Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 18:08     Post subject:

Sidius wrote:
No, è reato eccome temo... però puoi vederti come un combattente per la libertà, una sorta di Gugliemo Vallacio ( Very Happy )


Temo anch'io... Smile

Eri_Palle wrote:
Perdonate la mia ignoranza, ma io "fold" lo ho sempre usato/interpretato con "piegare". Chi si offre di ampliare la mia conoscenza della lingua inglese?


Infatti vuol dire proprio questo fold, "piegare" Wink . Ne Gli Eretici di Dune e in Rifondazione il termine foldspace viene usato per indicare quella tecnica che permette i viaggi nello spazio istantanei. I motori Holtzman "piegano" il tessuto spazio-temporale fino ad avvicinare punto di partenza e di destinazione ad una distanza percorribile in poco tempo dalla nave (teoricamente, col melange il viaggio è istantaneo... Chi non si ricorda la frase pronunciata da Paul nel film "I gas del Melange ci permetteranno di viaggiare senza muoverci..."?? Very Happy ). Il tutto in puro stile Sci-Fi Smile. Questo metodo per viaggiare nello spazio è stato ipersfruttato nei romanzi di fantascienza.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 18:46     Post subject:

E allora perchè ti lamentavi della traduzione di foldspace in piegaspazio? Semplice questione estetica/eufonica?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 18:57     Post subject:

Esatto, come termine non mi suona molto bene. L'inglese si presta molto bene a forgiare "mots-valise", ma l'italiano proprio no. Smile Quindi la traduzione letterale in italiano nn riesco proprio a mandarla giù. Il bello è che critico ma nn saprei neanch'io come rendere questa parola nella nostra lingua.. Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Sidius
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 14 Dic 2006
Posts: 62

 Post Posted: 28 Gen 2007 - 23:19     Post subject:

uhm cke ne dite d "distorsore spazio-tempo" abbreviato spazio-riduttore?
_________________
Un uomo che guarda un muro è un uomo solo, ma due uomini che guardano un muro è l'inizio di un'evasione
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 02 Feb 2007 - 10:16     Post subject:

Ecco, in effetti mi suona già meglio Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Thundercore
Wali
Wali


Joined: 14 Mar 2007
Posts: 16
Location: Ravenna

 Post Posted: 17 Mar 2007 - 15:46     Post subject:

La parola "iperspazio" proprio non vi piace eh?
Capisco che tecnicamente i motori duniani pieghino lo spazio, ma piegare lo spazio e basta non aiuta a sorpassarlo... mi spiego con il solito esempio del foglio di carta:

Prendete due punti su un foglio di carta e uniteli con una retta. Se rimaniamo nell'ambito delle 2 dimensioni la retta è la maniera più facile e rapida di raggiungere il punto B partendo dal punto A.
Se invece ci mettiamo nell'ambito delle 3 dimensioni ci basterà piegare il foglio un certo numero di volte (oppure una sola volta opportunamente) per rendere pressochè nulla la distanza tra i due punti.
Ora però ci dobbiamo chiedere questo: è possibile attraversare il foglio piegato, da A a B senza passare dalla terza dimensione???
Io dico di no... quindi secondo me per piegare le tre dimensioni e rendere due punti delle tre dimensioni pressochè coincidenti bisogna almeno disporre di una quarta dimensione su cui ripiegare le 3.... dunque 4 dimensioni = iperspazio
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Mar 2007 - 11:06     Post subject:

Thundercore wrote:
La parola "iperspazio" proprio non vi piace eh?
Capisco che tecnicamente i motori duniani pieghino lo spazio, ma piegare lo spazio e basta non aiuta a sorpassarlo... mi spiego con il solito esempio del foglio di carta:

Prendete due punti su un foglio di carta e uniteli con una retta. Se rimaniamo nell'ambito delle 2 dimensioni la retta è la maniera più facile e rapida di raggiungere il punto B partendo dal punto A.
Se invece ci mettiamo nell'ambito delle 3 dimensioni ci basterà piegare il foglio un certo numero di volte (oppure una sola volta opportunamente) per rendere pressochè nulla la distanza tra i due punti.
Ora però ci dobbiamo chiedere questo: è possibile attraversare il foglio piegato, da A a B senza passare dalla terza dimensione???
Io dico di no... quindi secondo me per piegare le tre dimensioni e rendere due punti delle tre dimensioni pressochè coincidenti bisogna almeno disporre di una quarta dimensione su cui ripiegare le 3.... dunque 4 dimensioni = iperspazio


5 dimensioni, dimentichi il tempo Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 18 Mar 2007 - 11:36     Post subject:

Forse è una questione di origine dei termini.
Iperspazio è legato a StarWars, mentre la curvatura in qualche modo a StarTrek.

Bisogna usare qualcosa di originale.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Thundercore
Wali
Wali


Joined: 14 Mar 2007
Posts: 16
Location: Ravenna

 Post Posted: 18 Mar 2007 - 22:16     Post subject:

Beh, direi che Star Wars è direttamente derivato da Dune (per stessa ammissione di Lucas se non sbaglio), e la "curvatura" di Star Trek mi sembra esattamente la stessa cosa di cui stiamo parlando ora, quindi direi che hai ragione tu... probabilmente i traduttori non hanno voluto "sforare" in termini già ampiamente sfruttati... ma non ne sono certo al 100%...

Ringrazio Rymoah per aver specificato l'esistenza del tempo, ma vorrei far notare che nella mia considerazione non appare mai il tempo, ho sempre parlato di dimensioni "spaziali", e quindi quando dicevo 4 dimensioni = iperspazio non ero in errore... dire poi che con l'iperspazio in totale le dimensioni diventano 5 è diverso dal dire che l'iperspazio rappresenta la quarta dimensione spaziale che esula dalle tre (dimension spaziali) in cui ci spostiamo noi generalmente Very Happy

In ogni caso hai fatto bene a specificare che con l'iperspazio le dimensioni diventano cinque, altrimenti qualcuno potrebbe confondere il tempo con la quarta dimensione spaziale... (la quarta dimensione spaziale mi intriga molto come discussione, parlando poi di figure geometriche a 4 dimensioni mi si illuminano gli occhi... ma andremmo OT, e non intendo comunque dilungarmi troppo!)
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 20 Mar 2007 - 21:15     Post subject:

Thundercore wrote:
Beh, direi che Star Wars è direttamente derivato da Dune (per stessa ammissione di Lucas se non sbaglio), e la "curvatura" di Star Trek mi sembra esattamente la stessa cosa di cui stiamo parlando ora, quindi direi che hai ragione tu... probabilmente i traduttori non hanno voluto "sforare" in termini già ampiamente sfruttati... ma non ne sono certo al 100%...

Ringrazio Rymoah per aver specificato l'esistenza del tempo, ma vorrei far notare che nella mia considerazione non appare mai il tempo, ho sempre parlato di dimensioni "spaziali", e quindi quando dicevo 4 dimensioni = iperspazio non ero in errore... dire poi che con l'iperspazio in totale le dimensioni diventano 5 è diverso dal dire che l'iperspazio rappresenta la quarta dimensione spaziale che esula dalle tre (dimension spaziali) in cui ci spostiamo noi generalmente Very Happy


Hai perfettamente ragione, cm spiegazione la tua era molto chiara e probabilmente col mio commento nn ho fatto che aumentare la confusione in chi leggeva Smile Tra l'altro, in Dune quando si parla di "foldspace" (usiamo il termine inglese, va' Very Happy), le considerazioni relativistiche riguardo la soggettività del tempo in questo tipo di viaggi spaziali non vengono nemmeno tenute in conto, quindi il tuo modello 4-D spiegava bene il concetto. Smile

Quote:

In ogni caso hai fatto bene a specificare che con l'iperspazio le dimensioni diventano cinque, altrimenti qualcuno potrebbe confondere il tempo con la quarta dimensione spaziale... (la quarta dimensione spaziale mi intriga molto come discussione, parlando poi di figure geometriche a 4 dimensioni mi si illuminano gli occhi... ma andremmo OT, e non intendo comunque dilungarmi troppo!)


Non sai quanto intrigano anche me questo genere di discussioni, però hai ragione, finiremmo per andare OT (ma neanche tanto alla fine.. Herbert parlava anche di questo in Dune Wink ).. Quando ho tempo magari apro un topic in Mondi Extraimperiali a riguardo e daremo vita ad un'appassionante discussione Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Thundercore
Wali
Wali


Joined: 14 Mar 2007
Posts: 16
Location: Ravenna

 Post Posted: 20 Mar 2007 - 22:30     Post subject:

the_rymoah wrote:

Non sai quanto intrigano anche me questo genere di discussioni, però hai ragione, finiremmo per andare OT (ma neanche tanto alla fine.. Herbert parlava anche di questo in Dune Wink ).. Quando ho tempo magari apro un topic in Mondi Extraimperiali a riguardo e daremo vita ad un'appassionante discussione Smile

Rymoah


Con estremo piacere! fa sempre piacere aprire la propria mente e discutere con qualcuno di intelligente a volte...
(penso sia uno dei motivi principali per cui mi sono iscritto a questo forum... ho un grande rispetto per questa community!)
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lisan_Al-Gaib
Viandante
Viandante


Joined: 21 Mar 2007
Posts: 123

 Post Posted: 29 Mar 2007 - 21:27     Post subject:

OT
Scytale wrote:
Forse è una questione di origine dei termini.
Iperspazio è legato a StarWars, mentre la curvatura in qualche modo a StarTrek.

Bisogna usare qualcosa di originale.


Non vorrei dire una benemerita cavolata, ma se non ricordo male perfino Einstein parlò di "iperspazio" e se non mi sbaglio la spiegazione del foglio di carta viene proprio da lui.. quindi non ci sarebbe problema di termini...
/OT
_________________
Arrakis insegna la mentalità del coltello: tagliare ciò che è incompleto e dire ora è completo perché finisce qui
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Perplessità traduzioni...........
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4






Citazioni

I governi possono sorgere e cadere per ragioni in apparenza, in cui il vento soffia un certo giorno, uno starnuto, un colpo di tosse, la lunghezza di un indumento, la fortuita collisione di un granello di sabbia con l'occhio di un cortigiano. Non sono sempre le massiccie ed imponenti esibizioni dei ministri imperiali a dettare il corso della Storia, o il solenne pontificare dei sacerdoti a muovere le mani di Dio.

-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.14 - pag.89 - Ed.Nord)