Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




L'imperatore Dio la serie... come la pensate?
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » L'imperatore Dio la serie... come la pensate?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sonymancer
Schiavo
Schiavo


Joined: 11 Ago 2011
Posts: 14

 Post Posted: 13 Ago 2011 - 10:30     Post subject: Post subject: L'imperatore Dio la serie... come la pensate?

Ciao a tutti!
Come primo post estivo volevo sottoporvi questa mia impressione:
Ha senso fare una serie o un film sull'Imperatore Dio?
Il libro è il più "leggero" dei sei, e porta una buona base per gli ultimi due, e poi per Dune 7 che hanno diviso in due libri, ma come trama è un po debole...
Secondo me questo libro, nell'idea di una trasposizione cinevisiva, dovrebbe essere strutturato come "prologo iniziale" agli avvenimenti futuri, poichè la storia secondo me è alquanto "monotona" e poco interessante per il grande pubblico.
Insomma inizierei direttamente con gli eretici, cospargendolo di inserimenti tratti dall'imperatore Dio...

Da qui la domanda, voi, come lo vedreste un futuro film/serie sugli ultimi libri?
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 17 Ago 2011 - 13:24     Post subject:

Penso che una cosa che piacerebbe a tutti sul forum sarebbe una bella saga di film riguardati tutta l'esalogia...diciamo che è il mio sogno proibito Smile
comunque l'idea di inserire in una ipotetica trasposizione cinematografica degli Eretici spezzoni dell'Imperatore-Dio non è malvagia per nulla.
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
sonymancer
Schiavo
Schiavo


Joined: 11 Ago 2011
Posts: 14

 Post Posted: 17 Ago 2011 - 14:12     Post subject:

haaa che bello parlare di Dune con questo caldo... ti fà sentire... ancora più caldo O_O

Secondo me Gli eretici e la rifondazione in questo modo potrebbero "rienatrare" in 2 minifilm da un'ora, come per children. Certo un po striminziti, ma così "dune7" potrebbe entrare in un'ultima parte da un'ora. un vero acrificio (suppongo, non ho letto mai Dune 7), ma producibile a livello di budget. Altrimenti una bella esalogia da 3 ore a film, come mi dici che piacerebbe a tutti... ma mi sa che non basta una colletta tra di noi per realizzarlo, vero? ^^
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 17 Ago 2011 - 16:04     Post subject:

lo stai strutturando come la seconda miniserie...secondo me rifondazione ne viene troppo sacrificata...
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
sonymancer
Schiavo
Schiavo


Joined: 11 Ago 2011
Posts: 14

 Post Posted: 18 Ago 2011 - 20:20     Post subject:

verissimo, ci sono tantissime cose dentro, ma come fare altrimenti?

O si fà una cosa per appassionati senza budget (coi pupazzetti, per capirci) o una cosa con più soldi che però deve cedere a dei compromessi, ristrutturare la storia, tagliare personaggi, rielaborare le scene... dietro un progetto del genere ci sono sempre molti compromessi.

In italia, per dire, non sono ancora usciti gli ultimi due libri, probabilmente per scarso interesse degli editori e una cattiva nomea che hanno presso gli appassionati (ho letto un po in giro nel forum le impressioni sui cacciatori di dune).

Putroppo bisogna accettare le cose un po come sono, e tra queste cè la durata di un film, o di una miniserie.
5 libri sono tanti e dopo l'imperatore la storia è davvero troppo lunga per essere raccontata in un film o una miniserie...

Mi piacerebbe un giorno girare una cosa del genere, e quindi, fantasticando, come la si potrebbe strutturare?

Smile
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 19 Ago 2011 - 11:29     Post subject:

fantasticando, l'idea di miniepisodi tipo la miniserie andrebbe benissimo, comunque dovresti avere a tua disposizione un bel budget...hai queste aspirazioni da cineasta?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
sonymancer
Schiavo
Schiavo


Joined: 11 Ago 2011
Posts: 14

 Post Posted: 19 Ago 2011 - 16:16     Post subject:

Si,
mi piace raccontare storie, sono imbarazzato dal cinema italiano commerciale e so di riuscire a creare atmosfere e impressioni degnamente, nonostante i mezzi scarsi di cui ho disposto fino ad ora.
Quindi anche se un'impresa come quella di dune so che sarebbe davvero dura e impegnativa, so di poterla realizzare!

Parlando più concretamente, aspetto questo remake che dovrebbe uscire tra un pò... ma dubito seriamente che ne verrà qualcosa di buono... tipo l'ultimo conan, che uscirà domani.
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Set 2011 - 15:29     Post subject:

Questa interessante conversazione di sonymancer mi ha fatto tornare in mente che, tempo fa, appena dopo l'uscita di Children of Dune, avevano fatto una petizione online per convincere John Harrison a continuare e a fare anche una miniserie su l'Imperatore-dio. Ovviamente, come quasi tutte le petizioni online di questo tipo, non ne è sortito nulla, però da lì nei vari forum duniani hanno cominciato a proporre invece delle miniserie tipo quella pensata da sonymancer, incentrata sugli Eretici e Rifondazione e facendo un prologo iniziale su l'Imperatore.

Personalmente concorderei con questo formato, perchè l'Imperatore-dio, per quanto mi piacerebbe vederlo come miniserie (o anche come film, come del resto tutti gli altri romanzi dell'Esalogia! Very Happy), credo che sia troppo "filosofico" per la maggior parte del pubblico.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
sonymancer
Schiavo
Schiavo


Joined: 11 Ago 2011
Posts: 14

 Post Posted: 06 Set 2011 - 18:27     Post subject:

Ciao Rymoah, piacere!
Mi fà piacere che la pensi come me. Evidentemente forse è il modo migliore di sviluppare una cosa del genere....
Certo sarebbe bello riuscire a farlo, e a farlo bene!

Hai mai visto Dark Resurrection per caso? Cosa ne pensi?
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Set 2011 - 20:07     Post subject:

sonymancer wrote:
Ciao Rymoah, piacere!
Mi fà piacere che la pensi come me. Evidentemente forse è il modo migliore di sviluppare una cosa del genere....
Certo sarebbe bello riuscire a farlo, e a farlo bene!

Hai mai visto Dark Resurrection per caso? Cosa ne pensi?


Questa tua ultima domanda, e anche i tuoi interventi precedenti, mi ha fatto venire in mente una cosa a cui potresti essere interessato... Controlla i tuoi PM Wink

Comunque sì, ho visto Dark Resurrection, e mi è sembrato un film di ottima qualità per essere girato da dei fan. All'epoca ne avevamo parlato anche in questo topic. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Loris
Pilota
Pilota


Joined: 31 Mag 2006
Posts: 32
Location: Milano

 Post Posted: 29 Nov 2011 - 22:49     Post subject:

concordo, una miniserie è l'unica maniera... certo, avessero fatto una trilogia di Dune come quella di Peter Jackson nella Terra di Mezzo... mannaggia agli effetti speciali in ritardo Wink
 Back to top »
View user's profile
sonymancer
Schiavo
Schiavo


Joined: 11 Ago 2011
Posts: 14

 Post Posted: 30 Nov 2011 - 19:56     Post subject:

Loris wrote:
concordo, una miniserie è l'unica maniera... certo, avessero fatto una trilogia di Dune come quella di Peter Jackson nella Terra di Mezzo... mannaggia agli effetti speciali in ritardo Wink


Mannaggia! Era da mettere il progetto in una capsula nullentropica ^^ Comunque, a essere sinceri, anche se alla sceneggiatura del film di Lynch ci aveva lavorato anche Herbert, e anche se grazie a quel film ho poi letto il libro devo dire...
io preferisco il libro :o

I moduli estranianti non mi piacciono proprio!!!
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Miniseries (2000 - 2002) » L'imperatore Dio la serie... come la pensate?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Sono troppe le cose lasciate incompiute da mio padre. E per di più, in un punto cruciale della nostra esistenza. L'Impero non può continuare così, senza dare il giusto valore alla vita umana.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.112 - Ed.Nord)