Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Riflessioni su Matrix
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Riflessioni su Matrix
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 08 Nov 2010 - 23:32     Post subject: Post subject: Riflessioni su Matrix

Sto guardando ora Matrix Revolutions e non posso fare a meno di notare una somiglianza tra Neo e Muad'dib. Entrambi sono predetti come salvatori nelle profezie dei loro "popoli", Paul dai Fremen, Neo dai "ribelli". Entrambe le profezie sono artefatte da terze fonti, Matrix stessa per Neo, la Missionaria Protectiva per Paul. Entrambi rimangono accecati ma vedono comunque, Neo da Bane/Smith con un cavo dell'alta tensione, Paul dal bruciapietre... la cosa mi fa pensare, a voi no?
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Nov 2010 - 10:31     Post subject:

La prima volta che vidi Revolutions al cinema ebbi la tua stessa impressione. Pensandoci sopra successivamente mi sono poi accorto che, in realtà, un po' tutte le somiglianze che si trovano tra Dune e Matrix (ma anche tra Dune e parecchie altre opere di fantascienza) riguardano elementi che non sono stati introdotti originalmente da Frank Herbert. Il profeta cieco è l'esempio più lampante del caso che hai sollevato, basta solo pensare al mito di Tiresia: la storia, all'incirca, è sempre la stessa. Ovviamente, tutte queste citazioni sono inserite in Dune con cognizione di causa: Herbert era un grande studioso di mitologia, analizzandola soprattutto dal punto di vista della psicologia Jungiana (inconscio collettivo, ecc.). Nel caso di altre opere... beh, c'è da vagliare caso per caso suppongo. Nella fattispecie, non so esattamente come i Wachowski si siano ispirati nella creazione della storia di Revolutions Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 09 Nov 2010 - 13:34     Post subject:

Concordo, anche se le prime similitudini che mi sono venute in mente guardando i sequel di Matrix sono i film di Bud Spencer & Terence Hill.
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 09 Nov 2010 - 14:03     Post subject:

Non saprei chi di voi due ha maggior ragione... Mr. Green
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 09 Nov 2010 - 19:01     Post subject:

Malachi-Harkonnen wrote:
Concordo, anche se le prime similitudini che mi sono venute in mente guardando i sequel di Matrix sono i film di Bud Spencer & Terence Hill.


Mah per quanto riguarda il combattimento finale di Revolutions a me ricordava di più Goku e Vegeta Laughing

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 10 Nov 2010 - 14:34     Post subject:

Mah le scazzottate del filone bud spencer e terence hill avevano tutto un altro sapore.
Fuori tema...che voi sappiate quando i fratelli Wachowski hanno realizzato Matrix, avevano già in mente di realizzare i due episodi successivi?
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 10 Nov 2010 - 14:57     Post subject:

A naso direi di no. La storia del primo Matrix è già di per sé autoconclusiva, e inoltre i due sequel sono usciti quasi contemporaneamente 4 anni dopo il primo episodio.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 11 Nov 2010 - 13:42     Post subject:

the_rymoah wrote:
Malachi-Harkonnen wrote:
Concordo, anche se le prime similitudini che mi sono venute in mente guardando i sequel di Matrix sono i film di Bud Spencer & Terence Hill.


Mah per quanto riguarda il combattimento finale di Revolutions a me ricordava di più Goku e Vegeta Laughing

Rymoah


Non saprei dire quale scene di preciso, ma vi giuro in alcuni momenti potevo sentire come sottofondo musicale "Dune Buggy" degli Oliver Onions, e i vari rumori modello "thump" e "sbank" quando volvano i cazzotti.
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 11 Nov 2010 - 13:48     Post subject:

Vado subito a riaffittarlo...sono curioso...ahahha.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 11 Nov 2010 - 15:31     Post subject:

Direi le 75 scene "Neo vs (Smith)^n".
Tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=mKNpcf6fiU0
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 13 Nov 2010 - 13:15     Post subject:

"La mia donna stava al fiume senor e un gringo la voleva...cadendo deve aver battuto la testa perchè io gli ho dato solo qualche coltellata"....
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 14 Nov 2010 - 18:58     Post subject:

Mi fa piacere che venga riesumato un vecchio, ma sempre attuale, argomento sulle similitudini Dune/Matrix e a talk proposito vi rimando ad una discussione di qualche annetto fa.
Un dubbio che mi rode da quando vidi il primo film: dato che gli umani per bloccare ed "affamare" i robot senzienti, oscurarono l'atmosfera per impedire ai raggi solare di fornire ulteriore energia, perchè nelle scene esterne che ogni tanto si vedono sul "desertico" mondo reale non vediamo gli effetti glaciali di un inverno nucleare, che copre tutto sotto uno strato di pack alto decine di metri...?

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 15 Nov 2010 - 13:16     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
......perchè nelle scene esterne che ogni tanto si vedono sul "desertico" mondo reale non vediamo gli effetti glaciali di un inverno nucleare, che copre tutto sotto uno strato di pack alto decine di metri...?


Forse perchè non ci hanno pensato, credo che capiti molto spesso, per esempio quando esplode una nave nello spazio secondo voi si dovrebbe sentire il rumore? Non credo che ci sia la propagazione del suono nello spazio, sbaglio?
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Nov 2010 - 19:10     Post subject:

Jamis wrote:
SudrakAlSalik wrote:
......perchè nelle scene esterne che ogni tanto si vedono sul "desertico" mondo reale non vediamo gli effetti glaciali di un inverno nucleare, che copre tutto sotto uno strato di pack alto decine di metri...?


Forse perchè non ci hanno pensato, credo che capiti molto spesso, per esempio quando esplode una nave nello spazio secondo voi si dovrebbe sentire il rumore? Non credo che ci sia la propagazione del suono nello spazio, sbaglio?


Vero, Jamis, che i rumori di esplosioni nello spazio nei film (vedi Guerre Stellari) non si dovrebbero sentire, tranne poche eccezioni, come "2001, Odissea nello Spazio", "Alien" e pochi altri.
La nota "stonata" in Matrix è il fatto che una simile incongruenza da parte dei Wachosky Bros, che hanno curato nei minimi dettagli tutta la trilogia a livelli maniacali, la trovo troppo grossa per passare inosservata e liquidarla con un "non ci avranno pensato"....

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 16 Nov 2010 - 12:37     Post subject:

Mi sa che hai ragione e dovremmo, credo, chiedere direttamente ai Wachosky Bros.
Sono curioso: perche esistono delle eccezioni? Mi sono sforzato, ma non ci sono arrivato.
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Riflessioni su Matrix
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

E' detto, di Muad'Dib, che intraprese un viaggio in quella terra dove si cammina senza lasciare impronte.

-- Preambolo al Credo del Quizarato (Messia di Dune - pag.313 - Ed.Nord)