Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Philip K. Dick e Ridley Scott ancora insieme
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Philip K. Dick e Ridley Scott ancora insieme
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 14 Ott 2010 - 11:31     Post subject: Post subject: Philip K. Dick e Ridley Scott ancora insieme

l regista e produttore conferma ufficialmente il progetto di trasposizione televisiva di La svastica sul sole, uno dei romanzi più famosi dello scrittore.

Una delle tante edizioni del romanzo
Ci sono stati dei connubi entrati nella storia del cinema per restarci. Uno di questi è sicuramente quello tra Philip K. Dick, geniale e incompreso autore in vita quanto idrolatrato — forse anche troppo — in memoria e Ridley Scott, prima regista e ora anche produttore tra i più quotati a Hollywood. L'oggetto che li ha uniti è stato Ma gli androidi sognano pecore elettriche, racconto noto al grande pubblico come Blade Runner. Ora quel connubio è finalmente destinato a riproporsi sotto forma di trasposizione televisiva di uno dei romanzi più famosi di Dick, quel La svastica sul sole (The Man in the High Castle), romanzo vincitore del Premio Hugo nel 1962 e che Scott ha intenzione di produrre e portare sul piccolo schermo.

È stato lo stesso Scott a dichiararlo ufficialmente al sito Broadcastnow, dichiarazione poi ripresa da altri siti. Si tratterà di una miniserie in quattro episodi che verranno trasmessi dalla BBC. Scott realizzerà la miniserie attraverso la sua casa di produzione, la Free Productions. Parteciperanno poi in veste di coproduttori anche Freemantle, Headline Pictures e la Electric Shepherd, società quest'ultima fondata da Isa Dick Hackett e Laura Leslie, due delle figlie di Dick, e che detiene i diritti dell'intera opera dello scrittore di Chicago. Al lavoro sullo script c'è già Howard Brenton, scrittore britannico con una lunga esperienza di testi teatrali ma che negli ultimi anni ha lavorato anche in tv, scrivendo per serie come Dead Head e la premiatissima Spooks.

Il romanzo di Dick è stato recentemente ripubblicato con il suo titolo originale, L'uomo nell'alto castello, ed è considerato a tutt'oggi uno degli esempi più riusciti di quel genere definito ucronia, o storia alternativa; romanzi in cui si raccontano gli eventi così come potevano accadere se determinati eventi storici avessero preso una piega diversa. Il plot del romanzo è arcinoto: gli eserciti dell'Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e il territorio degli USA è diviso in due zone di influenza: la parte est sotto il dominio nazista, quella ovest sotto il dominio dell'impero giapponese. L'equilibrio fra i due alleati è però destinato a rompersi, e mentre si profila una devastante guerra tra Germania e Giappone, combattuta a suon di atomiche, due misteriosi libri potrebbero cambiare il corso della storia: una versione dell'I Ching, testo classico della mitologia cinese, e un curioso romanzo di fantascienza nel quale si racconta che la guerra è stata invece vinta dagli Alleati...

Scott ha dichiarato: "È per me una gioia e un privilegio tornare nel mondo di Dick. Sono un suo fan da sempre. È stato un vero maestro nella creazione di mondi che non solo stimolano l'immaginazione, ma offrono anche una profonda analisi della condizione umana. Howard [Brenton] è uno degli scrittori britannici più apprezzati e saprà dare al classico di Dick ancora maggiore profondità". Non è stato ancora indicato un regista per la miniserie, e la selezione del cast deve ancora iniziare. Resta il fatto che Blade Runner è a tutt'oggi la migliore trasposizione di un'opera di Dick mai realizzata, e Scott ne è stato l'artefice. Anche se non si siederà sulla seggiola del regista (ma non si può mai sapere), il fatto che supervisionerà il lavoro e che l'impostazione sarà decisamente "british" non può che essere una notizia interessante per i fan, dopo decenni di scempio che soprattutto Hollywood ha perpetrato nei confronti di Dick.


Fonte: Fantascienza.com
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 14 Ott 2010 - 12:40     Post subject:

Adoro quel libro, speriamo non facciano un papocchio....
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Jamis
Wali
Wali


Joined: 18 Mar 2007
Posts: 119
Location: Sietch Cesano di Roma

 Post Posted: 15 Ott 2010 - 11:26     Post subject:

Come Halleck, adoro anche io "L'uomo nell'alto castello"( Sono riuscito a trovarlo solo nella nuova edizione, dopo averlo cercato per un pò). Però, credo che Scott, abbia qualche referenza positiva Wink .
_________________

Tutti i ribelli sono aristocratici.

Jamis
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Philip K. Dick e Ridley Scott ancora insieme
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Ti avverto: leggerai le mie parole a tuo rischio e pericolo. Il movimento muto di eventi terribili avviene sotto la loro superficie. Sii sorda! Non devi udire; e se odi non devi ricordare.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.16 - pag.115 - Ed.Nord)