Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Come fanno i Fremen a raccogliere la Spezia?
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Come fanno i Fremen a raccogliere la Spezia?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 16 Set 2010 - 13:50     Post subject: Post subject: Come fanno i Fremen a raccogliere la Spezia?

che voi sappiate, da qualche parte, viene esplicitato che i Fremen possiedono Trattori e Ali da trasporto?
Sto leggendo Dune insieme alla mia ragazza, ed ho notato che almeno nella prima parte non c'è alcuna citazione a riguardo...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 16 Set 2010 - 16:41     Post subject:

E' una bella domanda, non mi sovviene che Herbert avesse mai specificato di quale equipaggiamento disponessero i Fremen per raccogliere la spezia.

Visto che dovevano pagare ingenti tributi alla Gilda per evitare che mettessero in orbita dei satelliti spia, è probabile che anche loro avessero ali trasporto e mietitrici, magari rubate agli Harkonnen o ai contrabbandieri.

Un'altra possibilità è che non avessero alcun tipo di equipaggiamento "industriale", ma, conoscendo il deserto meglio di chiunque altro, sapevano come continuare ad estrarre spezia a mano (magari usando solo qualche separatore gridex per rimuovere la sabbia) senza attirare i vermi, in modo continuo. Il problema della raccolta con mietitrici infatti è che è una toccata e fuga, appena arriva un verme bisogna scappare. Conoscendo inoltre la relazione tra i vermi e la spezia, sanno inoltre dove andare a cercare "melange fresco", cioè appena esploso da una massa prespezia, prima che arrivino gli Harkonnen.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 16 Set 2010 - 22:22     Post subject:

Quoto in toto il nostro mentat....soprattutto nella pare della raccolta manuale....non ricordo nemmeno io un passo dove si parli di raccolta di spezia dei Freemen, forse volutamente così da lasciara ancora una volta un velo di mistero da immaginare liberamente
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 16 Set 2010 - 22:36     Post subject:

Mi correggo su una cosa:

the_rymoah wrote:

Visto che dovevano pagare ingenti tributi alla Gilda per evitare che mettessero in orbita dei satelliti spia, è probabile che anche loro avessero ali trasporto e mietitrici, magari rubate agli Harkonnen o ai contrabbandieri.


Magari si può supporre che le rubassero agli Harkonnen ma ai contrabbandieri è meglio di no Razz In fin dei conti, sono proprio i contrabbandieri a fare da intermediari tra i Fremen e la Gilda nel pagamento delle tangenti, quindi mi sembrerebbe quanto meno inopportuno inimicarseli rubandogli l'equipaggiamento... non si sputa nel proprio piatto, specie su Arrakis dove sputare è visto come un gesto carico di signficato! Laughing

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 28 Nov 2011 - 21:08     Post subject:

io molto semplicemnete la raccolgano in modo semplice, tipo a mano o con strumenti semplici.... Può essere?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Nov 2011 - 21:47     Post subject:

Francesco wrote:
io molto semplicemnete la raccolgano in modo semplice, tipo a mano o con strumenti semplici.... Può essere?


Sì probabile. Come ho scritto qualche post fa, nella terminologia dell'impero è menzionato il "gridex", uno strumento a carica elettrica in grado di separare la sabbia dalla spezia. Sicuramente le mietitrici avranno avuto aggeggi del genere di grosse dimensioni, ma nulla vieta che ne esistessero anche di portatili per la raccolta "a mano" Wink A dire il vero dovrei comunque rinfrescarmi la memoria, appena incappo nella descrizione di questo strumento nel corso della mia attuale rilettura di Dune vi farò sapere. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Come fanno i Fremen a raccogliere la Spezia?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Nel fare del bene, evita che gli altri lo sappiano; nel fare del male, evita tu di saperlo.

-- Duncan Idaho (ricordato da Leto II) (I Figli di Dune - cap.39 - pag.260 - Ed.Nord)