Posted: 26 Ago 2009 - 12:58 Post subject: Post subject: Lo scopo del Programma Genetico BG
Salve a tutti!
Mi presento: sono Murphy, vengo dalla Romagna e sono appassionato dell'Esalogia, in particolare Eretici e la Rifondazione, mentre non ho letto seguiti, preludi e interludi.
Passo a farvi una domanda: secondo voi, le BG che scopo si prefiggevano col loro programma genetico? Certo, produrre lo KH, ma a quale scopo? Escluderei che si tratti di semplice curiosità scientifica, anche perchè non avrebbero scelto le grandi case e la famiglia imperiale come cavie del loro progetto.
Legati allo KH sono le espressioni "coscienza razziale" e "terribile scopo". La razza a cui si fa riferimento è ovviamente quella umana...ma in quale accezione? Considerata la "prova di umanità", non sarà che le BG ritengano umane solo loro stesse?
Il fine ultimo non sarà...rimpiazzare gli "animali" (gli esseri umani dell'accezione più comune) con l'umanità (gli KH)?
Credo sia molto semplicemente una questione di potere. Potere Supremo. Le Bene Gesserit sanno che lo Kwisiatz Haderach avrebbe, probabilmente, facoltà precognitive. E che il profeta CREA il mondo, che da alla storia la piega che vede nelal sua immaginazione. Controllandolo, dunque, controllerebbero la storia. Semplice.
Ma.
Se leggi con attenzione le appendici a Dune, ti renderai conto che c'è una allusione interessante. Non sto a sviscerare il testo, ma il concetto è che il profeta è così potente da plasmare anche il passato... e duqnue la storia andrebbe riscritta al contrario, dal futuro al passato, e le Bene Gesserit sarebbero un prodotto dello Kwisiatz Haderach. Questa non è fantascienza: confrontalo con la teoria psicologica della ghianda espressa da James Hillman in Il Codice dell'Anima.
Inoltre vorrei farti notare come scegliere le grandic ase come cavie non sia una scelta evitabile: è motlo più semplice organizzare matrimoni, stilare alberi genealogici e controllare gli accoppiamenti con le grandic ase. Non credo sarebbe difficile per il Bene Gesserti rendere nobile una persona della quale reputino encessario il patrimonio. E comunque avere a che fare con le case aiuta a "spianare la strada" al loro messia... Anirul ha avuto solo figlie femmine.
Secondo me si potrebbe andare ancora più a fondo. In fin dei conti lo Kwisatz Haderach è un "mezzo" per il Bene Gesserit, colui che riesce a guardare dove nessuna femmina può, nel luogo oscuro che terrorizza tutta la sorellanza. Con il KW vuole ottenere "l'arma definitiva" (se cosi lo possiamo chiamare", ma per quale scopo? A cosa mira veramente il BG? Non tanto per una questione di potere, che in fin dei conti hanno già. Sono praticamente "infiltrate" in ogni grande famiglia, casa Imperiale compresa.
Conoscete il mito del grande tesoro di spezia? Sì, anch'io lo conosco. Un giorno un maestro di palazzo me lo riferì per divertirmi. La storia racconta che c'è un tesoro di spezia, un tesoro gigantesco, grande come una montagna. Il tesoro è nascosto nelle viscere di un pianeta lontano. Quel pianeta non è Arrakis. Non è Dune. La spezia vi fu nascosta molto tempo fa, ancor prima del Primo Impero e della Gilda dello Spazio. La storia narra che Paul Muad'Dib andò là e che ancor oggi vive accanto al tesoro che lo tiene in vita; e attende. Il maestro di palazzo non comprese perché questa storia mi turbò.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.35 - pag.262)