View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Jamis Wali
Joined: 18 Mar 2007 Posts: 119 Location: Sietch Cesano di Roma
|
Posted: 16 Set 2010 - 12:31 Post subject: Post subject: Come Dune ha influenzato la mia vita. |
|
Scusate se apro un nuovo argomento, ma non sono riuscito a trovarlo in quelli già trattati. Forse avrei dovuto sfruttare la presentazione, ma come spesso mi succede, perdo l'attimo giusto. Ho letto Dune per la prima volta poco più che adolescente; il modo di scrivere di Herbert, la storia mi hanno subito emozionato, ma con il passare del tempo si è sedimentata in me l'attenzione per l'ecologia. Prima quasi incosciamente, poi con il tempo ogni questione che riguardava la mia vita (famiglia, lavoro, politica etc.etc.) si è dovuta confrontare con il pensiero, che siamo ospiti su questa nave spaziale che è la Terra, e che dovremmo lasciarla intatta dopo il nostro passaggio (utopia). Riporto un pezzo di discorso di Frank Herbert del 1964:
"Fate uno sforzo di immaginazione, fino a considerare la Terra come una creatura vivente: non vi occorrerà molto per pensare all'umanità come a una malattia del nostro pianeta" _________________
Tutti i ribelli sono aristocratici.
Jamis |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 16 Set 2010 - 13:09 Post subject: |
|
Jamis mi ricordo che una discussione simile c'era. Dove però non rammento.
Provo a cercare. |
|
|
Back to top » |
|
|
Naib_Stilgar Ciambellano Imperiale
|
Posted: 16 Set 2010 - 14:25 Post subject: |
|
Ravana ravana che da qualche parte c'è... _________________ Ya Hya Chouhada! |
|
|
Back to top » |
|
|
Il_Gobb Milite
|
Posted: 16 Set 2010 - 19:08 Post subject: |
|
Mi ha aiutato molto sulla strada per l'ateismo. Pochi altri libri di fiction esplorano così bene il rapporto fra messianesimo e credenze religiose con il controllo delle masse. Inoltre offre un sacco di spunti per riflettere su cosa veramente è il potere, su come si esercita, su quali sono le sue trappole e i suoi costi.
Non per niente Leto II è uno dei miei personaggi preferiti ^_____^ _________________ The slow blade penetrates the shield. |
|
|
Back to top » |
|
|
Naib_Stilgar Ciambellano Imperiale
|
Posted: 16 Set 2010 - 19:47 Post subject: |
|
Il_Gobb wrote: |
Mi ha aiutato molto sulla strada per l'ateismo. |
Non sei il solo _________________ Ya Hya Chouhada! |
|
|
Back to top » |
|
|
Halleck Maestro degli Uccisori
|
Posted: 16 Set 2010 - 22:20 Post subject: |
|
Naib_Stilgar wrote: |
Ravana ravana che da qualche parte c'è... |
non voglio riscrivere un pippone che non ricordo _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
"Non si chiede pieta' al sole." |
|
|
Back to top » |
|
|
the_rymoah Governatore Siridar
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
|
Posted: 16 Set 2010 - 22:29 Post subject: |
|
Quoto anch'io quanto detto dal Gobb, anche per me Dune è stato determinante nell'interrogarmi e riflettere su cosa siano veramente le religioni e le credenze in genere. E per quanto riguarda l'analisi della natura del potere, proprio oggi ho riscoperto questo aspetto di Herbert riguardando la traduzione di Dune Genesis...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Prima Legge del Mentat |
|
|
Back to top » |
|
|
profondoblu Arifa
|
Posted: 17 Set 2010 - 01:07 Post subject: |
|
Io invece sulla strada dell'ateismo ci sono sempre stato. O meglio, sul fatto che non credo in un essere superiore (o più di uno).
Fin da bambino sono stato soprattutto anticlericale.
A 10 anni mi sono incaxxato perché ho scoperto di essere stato battezzato.
Va bene, sono altri discorsi.
Sicuramente Dune mi ha dato una visione più ampia della vita e di alcune dinamiche. Ad esempio mi ha fatto apprezzare la politica (non quella attuale, ma il concetto di politica in se).
Dune è stato, ed è, tante cose per me.
Dune è stato poesia.
Dune è stato viaggio interiore.
Dune è stato completo coinvolgimento emotivo.
Potrei continuare a dire cose, perché Dune è stato un po' tutto. |
|
|
Back to top » |
|
|
Jamis Wali
|
Posted: 17 Set 2010 - 12:29 Post subject: |
|
Grazie , mi ritrovo in molti dei vostri scritti. Ho parlato solo dell'ecologia, tralasciando politica e religione, per paura di esagerare; ma mi sembra di aver capito che abbiamo subito più o meno tutti lo stesso preocesso evolutivo. Mi vado a cercare il "pippone" che ha scritto Halleck. _________________
Jamis |
|
|
Back to top » |
|
|
Jamis Wali
|
Posted: 18 Set 2010 - 14:42 Post subject: |
|
Naib_Stilgar ha scritto:
Quote: |
Ravana ravana che da qualche parte c'è...
|
...Eh ravana ravana, l'indice s'è fuso sul mouse... _________________
Jamis |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
|
Back to top » |
|
|
Jamis Wali
|
Posted: 18 Set 2010 - 18:23 Post subject: |
|
Hai avrei cercato all'infinito senza trovare nulla, pensavo di trovare la discussione in Dune chronicles. Vado subito a leggere e ringrazio il grande maestro xensunni. _________________
Jamis |
|
|
Back to top » |
|
|