Posted: 21 Dic 2008 - 15:45 Post subject: Post subject: Arrakis esiste veramente!!!!
Sapevate che Arrakis esiste anche nella realtà? Il fatto che sia una stella e non un pianeta priva di fascino la notizia, ma la coincidenza resta comunque sorprendente.
Fa parte della costellazione del drago (mu Draconis) ma, a causa delle sue caratteristiche, non è adatta a far sviluppare la vita. Infatti è una stella doppia (una doppia stretta) cosa che non consente la formazione di pianeti, perchè la materia che avrebbe dovuto agregarsi in essi ha formato la seconda stella.
Arrakis ha le componenti entrambe di magnitudine (cioè la luminosità) 5,8 color crema e, per vederle separate, è necessario un telescopio di almeno 100 mm di aperturaa e un forte ingrandimento _________________ "Adesso le 'cose' mi danno la caccia. Cose che divorano e dissolvono. Ma io so come eluderle e fare in modo che prendano te..."
Bravi ragazzi, fa piacere veder rifiorire interessi cultural-astronomici sul nostro Pianeta Speziato e a tal proposito vi indirizzo verso un paio di vecchi articoli, questo sulla Stella Danzante e qui il VERO sole di Arrakis.
FOX101 wrote:
Interessante! Sarebbe bello onoscere i motivi dell'attribuzione del nome Arrakis alla stella e quando questo è avvenuto.
Ad ogni buon conto in questo topic potrete dilettarvi di una esauriente discussione _________________
Qual è il più immediato pericolo della mia gestione? Ve lo dirò io. È un vero visionario, un individuo che è stato alla presenza del dio avendo la piena conoscenza della propria posizione. L'estasi visionaria scatena energie che sono come quelle del sesso: non si curano di null'altro che della creazione. Un atto di creazione può essere molto simile a un altro. Tutto dipende dalla visione.
-- I Diari Rubati - (L'imperatore-dio di Dune - Cap.45 - pag.330 - Ed.Nord)