Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Francesca Mambro sarà nuovamente una cittadina libera
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Francesca Mambro sarà nuovamente una cittadina libera
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 10 Ott 2008 - 17:32     Post subject: Post subject: Francesca Mambro sarà nuovamente una cittadina libera

'Francesca Mambro sarà nuovamente una cittadina libera" afferma il suo avvocato, Michele Leopardi, che accoglie con entusiasmo la decisione del giudice per la concessione della condizionale. 'La mia cliente ha dimostrato nel tempo di avere compreso il suo errore, soprattutto dedicandosi alla riconciliazione e riappacificazione con i parenti e familiari delle vittime".


So che questo topic sarà sicuramente riempito di "i brigatisti erano più cattivi" e "compagni che sbagliavano" e cose del genere, ma sinceramente io non me la sentivo di non aprire una discussione sulla libertà concessa a Francesca Mambro, l'ex terrorista nera che con Valerio Fioravanti è stata condannata, tra le altre numerose condanne, all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna...la libertà definitiva per Francesca Mambro, che per aver ucciso 96 persone è stata in carcere 16 anni, arriverà nel 2013: la libertà condizionale concessa a Francesca Mambro prevede un regime di libertà vigilata che durerà per cinque anni, al termine di questo periodo, se non vi saranno state violazioni, la pena si potrà ritenere estinta...

A me personalmente non pare una decisione giusta...ora magari qualcuno farà il paragone con qualche terrorista di sinistra, con qualche brigatista...sarà una semplificazione eccessiva, anche eccessivamente cinica, però secondo me, almeno moralmente, c'è differenza tra chi colpisce soltanto un obiettivo mirato, e chi mette una bomba in un luogo pubblico uccidendo indiscriminatamente gente a caso...scusate, i morti sono ovviamente tutti uguali, ma i modi in cui si muore no...e di conseguenza, secondo me, andrebbero giudicati, sia giuridicamente che moralmente, i colpevoli...
 Back to top »
View user's profile
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 10 Ott 2008 - 19:06     Post subject:

A me pare che la cosa più intelligente che tu abbia detto è che non c'è differenza tra i morti e non condivido che c'è differenza tra obiettivo mirato o indiscriminato.C'è differenza tra omicidio colposo e doloso semmai.Ma se sei un assassino sei un assassino non importa l'alto ideale.Tra l'altro non è che il brigatista nero mette bombe in luoghi pubblici e quello rosso "prende la mira".La scarcerazione di certi deliquenti è sempre un ombra scura su questo paese. E mi fa piacere ricordare un motto del grande maestro di fantascenza Isaac Asimov che io ho fatto mio nella vita: "La Violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 14 Ott 2008 - 19:29     Post subject:

La differenza è semplice: uccidere 96 perfetti sconosciuti non importa a nessuno, uccidere un solo uomo di stato viene considerato uno dei crimini più gravi esistenti.
Non che io condivida questa opinione, ma questa è la realtà italiana.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 28 Ott 2008 - 09:41     Post subject:

(Avevo scritto qualcosa, ma ci ho ripensato, però non so come si cancellano i messaggi...)
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Francesca Mambro sarà nuovamente una cittadina libera
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Paul aveva detto che, fra tutti i fenomeni innaturali, la stasi era il più pericoloso. Soltanto il mutamento, l'eterno fluire, era importante, l'unica garanzia di continuare a esistere.

-- Alia (I Figli di Dune - cap.16 - pag.106 - Ed.Nord)