Posted: 29 Set 2008 - 22:44 Post subject: Post subject: Anelli antichissimi
LONDRA (Reuters) - Gli anelli di Saturno potrebbero avere massa maggiore ed essere più vecchi di quanto si pensava finora, secondo i ricercatori.
Le nuove scoperte, che saranno presentate al Congresso Europeo di Scienza dei Pianeti in Germania, rafforzano la possibilità che gli anelli si siano formati miliardi di anni fa.
Il loro aspetto nitido e brillante ha fatto ipotizzare agli scienziati che risalissero a 100 milioni di anni fa, e fossero quindi molto più giovani di Saturno.
Analisi e ricostruzioni più precise -- effettuate grazie ad un modello computerizzato e alle informazioni provenienti dalla sonda Cassini -- hanno però rivelato che sono più densi di quanto sembrano.
"Siccome sono densi, la precedente stima della massa degli anelli è sbagliata", ha spiegato Larry Esposito della University of Colorado in un'intervista telefonica. "Se hanno più massa, possono apparire brillanti pur essendo più vecchi".
Se c'è abbastanza tempo perché le generazioni si evolvano, il predatore produce nelle sue prede particolari adattamenti pro-sopravvivenza che tramite la retroazione producono nel predatore cambiamenti che a loro volta cambiano le prede... eccetera, eccetera, eccetera. Molte forze potenti fanno altrettanto: tra queste forze si possono contare le religioni.
-- I Diari Rubati - (L'imperatore-dio di Dune - Cap.42 - pag.314 - Ed.Nord)