Posted: 25 Lug 2008 - 11:47 Post subject: Post subject: Versione da 274 minuti
Ciao,
ho trovato una versione di DUNE in VHS di ben 274 minuti (4 ore e mezza!!!).
Visto che si parla sempre di versioni più brevi (max 190 minuti) e su Wikipedia si parla di una versione fantasma (mai vista, a dire dell'autore dell'articolo) di 5 o 6 ore, volevo portare il mio contributo e chiedere anche a voi se conoscete questa versione.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 25 Lug 2008 - 12:14 Post subject: Post subject: Re: Versione da 274 minuti
carloroma63 wrote:
Ciao,
ho trovato una versione di DUNE in VHS di ben 274 minuti (4 ore e mezza!!!).
Visto che si parla sempre di versioni più brevi (max 190 minuti) e su Wikipedia si parla di una versione fantasma (mai vista, a dire dell'autore dell'articolo) di 5 o 6 ore, volevo portare il mio contributo e chiedere anche a voi se conoscete questa versione.
Grazie
Carlo
Uhmm, che io sappia, la versione commerciale più facilmente rintracciabile (ma nemmeno tanto ) del film di David Lynch è la versione per la TV da tre ore circa... che io ho in due versioni, una box set limited edition acquistata in italia e una Extended Edition uscita in America recentemente che contiene delle scene tagliate extra per un'aggiunta di 13 minuti circa. 274 minuti non ne ho mai sentito parlare... perfino Raffaella De Laurentiis nell'intervista della Extended Edition dice che il materiale girato si aggirava attorno alle 4 ore e mezza, ma poi commercialmente non è mai uscita una versione del genere.
Se tu dici di possedere una versione del genere, è un tesoro mica da ridere! Potrei chiederti come hai fatto a venirne in possesso?
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
P.S.
potrebbe trattarsi dell'assemblaggio della miniserie di cui ho letto in altre parti del forum? In effetti, ricordo bene che nel film che ho visto io (molti anni fa) si parlava di "Tecnica Estraniante" e non di "Moduli Estranianti", come ben spiegato in quel post.
Si tratta della riedizione del 2000, con Giannini nei panni dell'imperatore.
"Dune, USA, 2000 - regia di John Harrison - scritto da John Harrison - con Alec Newman, William Hurt, Giancarlo Giannini, Saskia Reeves - durata: 265 minuti "
Le esplosioni sono anche compressioni del tempo. I mutamenti osservabili nell'universo naturale sono tutti esplosivi, entro certi limiti e sotto certi punti di vista; altrimenti non li notereste. Un mutamento continuo ed uniforme, se sufficientemente rallentato, non verrebbe notato da osservatori il cui arco di osservazione, nel tempo, è troppo breve. Perciò, io vi dico che ho visto mutamenti che voi non avreste mai rimarcato.
-- Leto II - (Gli Eretici di Dune - Cap.2 - pag.12 - Ed.Nord)