Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Anelli antichissimi
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Anelli antichissimi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 29 Set 2008 - 22:44     Post subject: Post subject: Anelli antichissimi

LONDRA (Reuters) - Gli anelli di Saturno potrebbero avere massa maggiore ed essere più vecchi di quanto si pensava finora, secondo i ricercatori.



Le nuove scoperte, che saranno presentate al Congresso Europeo di Scienza dei Pianeti in Germania, rafforzano la possibilità che gli anelli si siano formati miliardi di anni fa.

Il loro aspetto nitido e brillante ha fatto ipotizzare agli scienziati che risalissero a 100 milioni di anni fa, e fossero quindi molto più giovani di Saturno.

Analisi e ricostruzioni più precise -- effettuate grazie ad un modello computerizzato e alle informazioni provenienti dalla sonda Cassini -- hanno però rivelato che sono più densi di quanto sembrano.

"Siccome sono densi, la precedente stima della massa degli anelli è sbagliata", ha spiegato Larry Esposito della University of Colorado in un'intervista telefonica. "Se hanno più massa, possono apparire brillanti pur essendo più vecchi".

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Anelli antichissimi
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Le esplosioni sono anche compressioni del tempo. I mutamenti osservabili nell'universo naturale sono tutti esplosivi, entro certi limiti e sotto certi punti di vista; altrimenti non li notereste. Un mutamento continuo ed uniforme, se sufficientemente rallentato, non verrebbe notato da osservatori il cui arco di osservazione, nel tempo, è troppo breve. Perciò, io vi dico che ho visto mutamenti che voi non avreste mai rimarcato.

-- Leto II - (Gli Eretici di Dune - Cap.2 - pag.12 - Ed.Nord)