Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Sir Clarke ci ha lasciati
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Sir Clarke ci ha lasciati
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Mar 2008 - 18:19     Post subject: Post subject: Sir Clarke ci ha lasciati

E' morto Arthur C. Clarke

Il grande scrittore di fantascienza è deceduto in Sri Lanka all'età di 90 anni

COLOMBO (SRI LANKA) - Arthur C. Clarke, uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi è morto all'età di 90 anni. Residente in una villa alle porte di Colombo, Clarke avrebbe da tempo sofferto di problemi respiratori. Autore di oltre cento libri fra romanzi e saggi di divulgazione scientifica, tradotti in tutto il mondo, Italia compresa, lo scrittore amava immaginare il futuro. In un'intervista concessa lo scorso anno alla rivista italiana Newton, Clarke aveva sostenuto che nel 2090 gli uomini avrebbero raggiunto «l'immortalità elettronica». «Ci sarà un download del nostro cervello - aveva detto Clarke - e tutto ciò che vi è dentro continuerà a vivere».

LA VITA - Clarke, famoso al grande pubblico soprattutto per aver ispirato con il suo racconto breve «La sentinella» uno dei più celebri film della storia del cinema, vale a dire «2001 Odissea nello spazio» di Stanley Kubrick, era nato a Minehead, in Inghilterra, il 16 dicembre del 1917.

Durante la seconda guerra mondiale, lavorò per la Royal Air Force come esperto dei radar e fu coinvolto nel successivo sviluppo del sistema di difesa radar che consentì alla RAF di vincere la battaglia contro i nazisti. Dopo la guerra si laureò al King's College di Londra. Il suo più importante contributo alla scienza può essere considerato l'idea che i satelliti geostazionari potrebbero essere il sistema ideale per le telecomunicazioni. Scrisse su questo argomento un celebre articolo. Proprio grazie a questo contributo, l'orbita geostazionaria è oggi nota anche come orbita di Clarke o fascia di Clarke. Nei primi anni quaranta, mentre militava ancora nella RAF, iniziò a vendere le sue storie di fantascienza alle riviste del settore. Ebbe successo, tanto che dal 1951 comincio l'attività professionale di scrittore. Dal 1956 viveva nello Sri Lanka, nella capitale Colombo.

FONTE Corsera
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 21 Mar 2008 - 19:10     Post subject:

E insieme a Gary Gigax, un'altro pezzo della mia infanzia se ne va'.
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 22 Mar 2008 - 22:37     Post subject:

Ci sono rimasto una merda.
É come se mi fosse morto un amico lontano.
L'ho conosciuto tardi nella mia lunghissima carriera di lettore appassionato di SF, che considero il più prezioso genere letterario mai prodotto dall'umanità, ma ciò nonostante ha avuto un peso nella mia formazione come individuo: lui e gli scrittori come lui.

La migliore SF ci indica, tramite speculazioni razionali, plausibili e appassionate, dove potremmo andare, cosa potremmo fare, quale possa essere il nostro sentiero se solo decidiamo di percorrerlo, come specie e come senzienti.
Penso che chi elabora questi pensieri sia da ascoltare con attenzione, perché potrebbe contribuire in modo eccezionale a formare l'humus culturale necessario alla nostra emancipazione e al pieno raggiungimento del nostro potenziale di consapevolezza e sviluppo.

Autori come Clarke mi hanno aiutato a trovare la mia personale interpretazione, a dare il mio senso, a questo universo in cui vivo.

Per il resto, è tutto qui:
http://www.talkinrapper.com/2008/03/morto-sir-arthur-c-clarke.html
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 24 Mar 2008 - 18:20     Post subject:

Mi spiace tanto...ho scoperto la fantascienza da bambino quando vidi per la prima volta 2001...
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 25 Mar 2008 - 13:41     Post subject:

per la terza volta saluto un grande uomo!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Sir Clarke ci ha lasciati
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Mio figlio ha la sincerità degli Atreides. Ha quel tremendo e quasi ingenuo senso dell'onore. In verità una formidabile forza.

-- Lady Jessica (Dune - pag.233 - Ed.Nord)