Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il ricettario del Sietch
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Il ricettario del Sietch
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 06 Mar 2008 - 17:15     Post subject: Post subject: Il ricettario del Sietch

Alias, cosa mangiano (e cucinano) i duniani!

Perché scrivere un ricettario? E perchè no?

Allora, inizio io con qualcosa che ho preprarato oggi: biancomangiare all'arancia! Si tratta di una specie di budino che sa di mandorle: mi pare che sia una ricetta siciliana...

Dunque, ecco gli ingredienti per sei persone:

Mezzo litro di latte di mandorla
Mezzo litro di latte
100 g di zucchero
90 g di amido di mais (o farina di riso, se preferite)
Scorza di un'arancia a pezzetti
Cannella a piacere (poteva mancare? Wink )

Allora.
Mettere il latte di mandorla in una pentola e miscelate per bene con lo zucchero, il latte, la scorza d'arancia, la cannella e l'amido.
Cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa: io ci ho messo venti minuti. Mi raccomando, mescolare continuamente e per ben bene o vi si attaccherà al fondo, trasformando questo budino in una schifezza al vago sapore di carbone (come il mio precedente tentativo Crying or Very sad ). Se si dovessero formare dei grumi, eliminateli a fine cottura con una frusta.
Una volta ottenuta la crema, mettetela in sei stampini per budino e lasciate raffreddare, prima di farli raffreddare in frigo per non meno di tre ore.
Aggiungere mandorle o pistacchi tritati e miele, a piacere, prima della consumazione.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Lisan_Al-Gaib
Viandante
Viandante


Joined: 21 Mar 2007
Posts: 123

 Post Posted: 06 Mar 2008 - 18:08     Post subject:

una semplice semplice: Caffè alla spezia
1°: rimediate in qualche modo del Topping alla cannella (avete presente lo sciroppo che si mette sugli yogurt gelato??) riempite un quarto scarso della tazzina con il topping e versateci il caffè.. mescolate e NON aggiungete zucchero.

2°: se siete capaci a fare la cremina al caffè aggiungete allo zucchero una spolverata di cannella in polvere e montate la cremina, aggiungete il caffè e gustatevelo.
sconsiglio di mettere direttamente la cannella in polvere nel caffè dato che non è solubile e rimane un caffè granuloso abbastanza schifido
_________________
Arrakis insegna la mentalità del coltello: tagliare ciò che è incompleto e dire ora è completo perché finisce qui
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 07 Mar 2008 - 14:17     Post subject:

Lisan_Al-Gaib wrote:
una semplice semplice: Caffè alla spezia
1°: rimediate in qualche modo del Topping alla cannella (avete presente lo sciroppo che si mette sugli yogurt gelato??) riempite un quarto scarso della tazzina con il topping e versateci il caffè.. mescolate e NON aggiungete zucchero.

2°: se siete capaci a fare la cremina al caffè aggiungete allo zucchero una spolverata di cannella in polvere e montate la cremina, aggiungete il caffè e gustatevelo.
sconsiglio di mettere direttamente la cannella in polvere nel caffè dato che non è solubile e rimane un caffè granuloso abbastanza schifido


Mi è venuta in mente un'idea folle.
Se mescoli un po' di cannella assieme al caffè, nella moka? Rolling Eyes
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Lisan_Al-Gaib
Viandante
Viandante


Joined: 21 Mar 2007
Posts: 123

 Post Posted: 08 Mar 2008 - 13:45     Post subject:

testato e approvato... il vero caffè alla spezia si prepara con la cannella insieme al caffè nella moka!!!
_________________
Arrakis insegna la mentalità del coltello: tagliare ciò che è incompleto e dire ora è completo perché finisce qui
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 09 Mar 2008 - 10:56     Post subject:

Lisan_Al-Gaib wrote:
testato e approvato... il vero caffè alla spezia si prepara con la cannella insieme al caffè nella moka!!!



Twisted Evil
Allora, sappiamo già già cosa obbligarti a preparare come rinfresco, al prossimo RaDune! Wink

Testato anche io: consiglio caldamente a tutti di proverlo!
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 10 Mar 2008 - 12:46     Post subject:

Lisan_Al-Gaib wrote:
testato e approvato... il vero caffè alla spezia si prepara con la cannella insieme al caffè nella moka!!!


Stasera lo provo, ma son sicuro che sarà buonissimo Wink
Dovrebbe essere una idea vincente rispetto al mettere la cannella sopra il caffè, tipo cioccolato in polvere per capirsi.
Voglio bene al mio Master Wink
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 10 Mar 2008 - 14:10     Post subject:

Io mangio cannella
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 10 Mar 2008 - 20:44     Post subject:

Provato, responso positivo, d'ora in poi farò il caffè solamente in questo modo!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 11 Mar 2008 - 10:00     Post subject:

Sarebbe simpatico fare un menu duniano. Peccato che a me la cannella non piaccia molto.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 11 Mar 2008 - 12:30     Post subject:

profondoblu wrote:
Sarebbe simpatico fare un menu duniano. Peccato che a me la cannella non piaccia molto.


Ma guarda te con che fremen devo avere a che fare..mah....vergogna!!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 11 Mar 2008 - 13:18     Post subject:

eheheh, ma il caffè lo provo, giuro. Solo una cosa, più o meno in che proporzioni va messa la cannella?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lisan_Al-Gaib
Viandante
Viandante


Joined: 21 Mar 2007
Posts: 123

 Post Posted: 11 Mar 2008 - 13:47     Post subject:

la cannella va a piacere... metti metà caffè nella moka, uno strato sottile di cannella e riempi con il resto di caffè.... insomma.. come direbbero i ricettari di cucina Cannella quanto basta.....
_________________
Arrakis insegna la mentalità del coltello: tagliare ciò che è incompleto e dire ora è completo perché finisce qui
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Turin
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 11 Mag 2007
Posts: 25
Location: Cagliari

 Post Posted: 21 Mar 2008 - 14:43     Post subject:

Cannella!! (sbav...)
Io la metto ovunque dopo aver letto Dune... Ve la consiglio con le fragole e la panna^^ (magari con il ron sotto)
Comunque io ho sempre messo la cannella in polvere ne caffe =\
Ora provo anche la nuova ricetta!!
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Il ricettario del Sietch
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io non possiedo la prima persona singolare. Io sono una persona multipla, con il ricordo di tradizioni molto più antiche di quanto tu possa immaginare. Questo è il mio fardello. Io sono tutto orientato verso il passato. Trabocco di conoscenze innate che resistono ad ogni novità, al mutamento. Eppure Muad'Dib è riuscito a cambiare tutto questo.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.115 - Ed.Nord)