View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
gurney___halleck Memorizzatore
|
Posted: 11 Feb 2008 - 15:16 Post subject: Post subject: Dune: allegoria al petrolio? |
|
su un sito internet (purtroppo non sono riuscito a ripescarlo ma vi assicuro che è affidabile) ho trovato una opinione che dice che dune ha un legame con la lotta per il petrolio: questa opinione usa come argomenti:
- il melange è necessario per i viaggi (come il petrolio)
- i vermi delle sabbie in mezzo al deserto possono assomigliare agli enormi oleodotti che attraversano i deserti e che sbucano dalle dune assomigliando, appunto, a dei vermi...
possibile? |
|
|
Back to top » |
|
|
marcostraz Trafficante d'Acqua
|
Posted: 11 Feb 2008 - 19:09 Post subject: |
|
Punto di vista interessante...sinceramente non ci avevo mai pensato... |
|
|
Back to top » |
|
|
Halleck Maestro degli Uccisori
|
Posted: 11 Feb 2008 - 21:23 Post subject: |
|
Interessante si...ma mipare poco plausibile...
Mi sembra come quelle interpretazioni di poesie di grandi autori che possono essere sensate ma che non c'azzeccano nulla con quello che loro volevano dire ^^ _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
"Non si chiede pieta' al sole." |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 12 Feb 2008 - 18:36 Post subject: |
|
beh però non puoi dire che non ha senso questa possibilità.... la teoria è abbastanza logica... |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 12 Feb 2008 - 19:57 Post subject: |
|
In parte...ma ci sono molte cose che non combaciano...i vermi sono "vivi" e in movimento, gli oleodotti fissi e meri "trasportatori" di petrolio mentre i vermi "creano" il melange...Queste sono le prime cose che mi viene da pensare su due piedi...Comunque un nesso plausibile puoi intravedersi ^^ _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 12 Feb 2008 - 19:57 Post subject: |
|
In parte...ma ci sono molte cose che non combaciano...i vermi sono "vivi" e in movimento, gli oleodotti fissi e meri "trasportatori" di petrolio mentre i vermi "creano" il melange...Queste sono le prime cose che mi viene da pensare su due piedi...Comunque un nesso plausibile puoi intravedersi ^^ _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
|
|
Back to top » |
|
|
sverza
|
Posted: 12 Feb 2008 - 21:55 Post subject: |
|
Beh gli oleodotti non sono affatto fissi e meri trasportatori, con tutta la massa umana che vi è dietro a loro, guerre comprese.. l'accostamento spezia/petrolio forse può apparire riduttivo, ma io lo trovo molto sensato!! |
|
|
Back to top » |
|
|
|
Posted: 13 Feb 2008 - 13:08 Post subject: |
|
poi ovviamente Herbert ha modellato molto la storia, con personaggi e altre ambientazioni, ma è possibile che l'idea del melange e dei vermi possa essere originata da questo... se stai lì a controllare ogni singola cosa è ovvio che trovi incongruenze.... se i riferimenti al petrolio fossero chiarissimi Dune sarebbe un documentario... |
|
|
Back to top » |
|
|
|
|
Back to top » |
|
|