Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




L'impero e il suo potere
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » L'impero e il suo potere
View previous topic :: View next topic  
Author Message
archita



Joined: 31 Dic 2007
Posts: 7

 Post Posted: 20 Gen 2008 - 20:14     Post subject: Post subject: L'impero e il suo potere

un altra ultimissima domanda...

l'imperatore sotto il regno dei Corrino che poteri disponeva?

da quanto ho dedotto dai romanzi sembra che fosse piuttosto debole nei confronti della CHOAM e dei Bene Gesserit e che non disponesse di vere e proprie forze imperiali sennonchè i suoi fedeli Sardukar.

quindi l'impero era una istituzione medievale? cioè basata appunto sui rapporti di lealtà formale dei Grandi ( il Lansraad ) nei confronti del sovrano? Confused
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 20 Gen 2008 - 23:59     Post subject:

La CHOAM non ha potere, lo distribuisce. è una specie di grande trogolo da cui tutti mangiano tutto quello che possono -e l'imperatore è quello che mangia di più. Il Bene Gesserit e la Gilda (e in parte anche Ix e i Tleilaxu) dispongono del monopolio su un dato tipo di merce, quindi hanno posizioni motlo forti, in media migliori di quella della maggior parte delle case del Landsraad.
Inoltre l'imperatore è l'unica persona enlla galassia ad avere veri e prorpi eserciti, e i contratti necessari a trasportarli sulle navi della gilda. Gli altri devono accontentarsi di truppe per mantenere l'ordine e per difendersi, assassini, maestri di spada e qualche commando. Gli unici a poter disporre di legioni di soldati perfettamente addestrati (tutti abili per lo meno quanto un maestro di spada di una grande casa, almeno in teoria) sono i corrino.
Già questo basta a spiegare la fedeltà delle case al Trono del Leone Dorato. Inoltre c'è il fatto che nelel mani dell'imperatore si concentrano le leve economiche della CHOAM e quelle politiche del Landsraad...
Al tempo di Paul suppongo vigesse una sorta di pace vigile. L'imperatore era chiaramente uno svogliato incompetente, e per di più non aveva figli maschi. Visto che ne Irulan ne Wensicia sembravano avere le doti dell'Imperatrice, era aperta, ma sopita, la contesa per diventare Consorte Imperiale. (btw Leto era un candidato più che probabile per la mano di Irulan. Le Bene Gesserit forse pensavano che l'imperatore regnate non poteva permettersi di avere contese aperte con un'altra Casa Maggiore come gli Harkonnen, e che avrebbero potuto convincere Leto, attraverso Jessica, a dare la mano della loro figlia a Feydh Rauta, per chiudere l'antica faida e generare lo Kwisiatch Haderach).
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 17 Ott 2008 - 08:52     Post subject:

Non so se è già stato segnalato ma per quanto riguarda l'impero come istituzione nella fatascienza c'è un interessante articolo sul sito i fabbricanti di universi davvero interessante che parte dal mitico Asimov e la sua fondazione e arriva a star wars. Ovviamente non può tralasciare Dune.
Vi lascio il link

http://www.fabbricantidiuniversi.it/dune/impero1.htm
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » L'impero e il suo potere
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Dalla massa di ricordi che io posso sondare a volontà emergono disegni e schemi. Sono come un'altra lingua, che io vedo chiaramente. I segnali dell'allarme sociale che spingono le società alle posture di difesa-attacco sono per me come parole gridate a gran voce. Come popolazione, voi reagite alle minacce contro l'innocenza e ai pericoli per i piccoli indifesi. Suoni, visioni e odori inspiegabili vi fanno accapponare la pelle. Quando siete allarmati, vi aggrappate al linguaggio natio perché tutti gli altri suoni modellati vi sono estranei. Chiedete indumenti accettabili perché un costume diverso è minaccioso. Questa è retroazione di base al livello più primitivo. Le vostre cellule ricordano.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.20 - pag.141)