Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ateneo vietato al "nemico di Galileo"
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Ateneo vietato al "nemico di Galileo"
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 15 Gen 2008 - 19:29     Post subject:

Personalmente, avrei preferito il seguente titolo, sul giornale...

"PAPA FISCHIATO ALLA CONFERENZA ALL'UNIVERISTA' DELLA SAPIENZA, DOPO I COMMENTI SULLA RICERCA SCIENTIFICA."
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 08:17     Post subject:

Fossi stato il Papa, ci sarei andato comunque.
Alla fine i protestanti erano una piccola minoranza (considerati i numeri dell'Università) solo che i TG l'han fatta apparire come l'intera università in rivolta.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 09:10     Post subject:

Il papa avrebbe anche potuto presenziare.
Zitto e seduto in un angolo, se proprio il rettore ci teneva tanto.
Avrebbe anche potuto parlare, per carità, e dire quante minchiate volesse, perché il diritto di parola è sancito dalla Costituzione.
Ma da lì a fare una lectio magistralis ce ne passa: è come invitare il Mago Othelma a fare il docente.

Non ci vedo niente di male nel cacciare il mercante d'anime fuori dal tempio della realtà dei fatti... per una volta è stato ricacciato indietro, ma attenzione: questa protesta si ritorcerà sul mondo laico in temrini di immagine, guardate solo come ne parlano i media oggi...
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 10:55     Post subject:

Indubbiamente il Papa avrebbe potuto venire, problemi di sicurezza di certo non ne aveva, e dubito sinceramente che abbia scelto di non presenziare per delicatezza d'animo Rolling Eyes
Mi pare semplicemente la mossa migliore per poi creare il clima di vittimismo che ora come avete fatto notare è imperante (tra l'altro senza che il Papa muovesse un dito, la nostra - nostra? - classe politica ha fatto a gara a chi si stracciava prima le vesti)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 15:28     Post subject:

mi sembra che siamo tutti d'accordo sui danni che il frenoamanodellascienza (clero) porta all'Italia...

ma c'è qualcuno che invece condivide le posizioni del papa?
mi piacerebbe confrontarmi
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 17:39     Post subject:

Peccato. Dopo Luttazzi, abbiamo censurato il migliore autore satirico su suolo italiano. Ora ci rimane solo Silvio il Barzellettiere.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 20:10     Post subject:

Raven wrote:
mi sembra che siamo tutti d'accordo sui danni che il frenoamanodellascienza (clero) porta all'Italia...

ma c'è qualcuno che invece condivide le posizioni del papa?
mi piacerebbe confrontarmi


Nel caso specifico di Galileo credo sarebbe da rivedere bene cosa è stato detto e in che contesto.
Ho visto un po' in giro e le versioni su quanto ha detto a riguardo sono contrastanti.

Eviterei di prendere quello che dice il TG come vero e inconfutabile...è meglio cercarsi le info su internet incrociando le notizie.

Non voglio difendere nessuno...ma la disinformazione ha preso le sembianze dell'informazione.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 20:56     Post subject:

Scytale, a proposito del discorso del papa su Galileo io ho letto questo.
In linea di massima dice che all'epoca la chiesa uso la ragione più di Galileo e che la sentenza fu razionale e giusta.
Io mi chiedo, ma se loro hanno la Verita Rivelata, il padreterno s'è scordato di dirgli che la terra non è al centro dell'universo e che sopratutto non sta ferma?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 21:47     Post subject:

Evidenzia il dubbio in cui si dibatte la scienza, trascurando l'insignificante fatto che la scienza è di per sé, strutturalmente, una metodologia di conoscenza che subisce essa stessa revisioni alla luce della verificabilità nei fatti, diversamente dalla religione che i fatti non sa cosa siano.

Se i fatti dicono (e semplifico inadeguatamente) che il principio di indeterminazione di Heisenberg sembra precluderci una conoscenza completa dell'universo, la scienza dice... e allora?
Se è vero che abbiamo un limite di conoscenza, come dire, "built inside", perché questo dovrebbe impedirci di conoscere tutto quello che è possibile conoscere?

Questa necessità di assoluto è uno dei maggiori alimenti della superstizione, ma c'è chi non ci casca e si limita a stupirsi della complessità e indeterminatezza dell'universo senza sentirsi impaurito.
Perché è vero, siamo esseri limitati, cugini delle scimmie, e siamo dentro questa realtà, parte di essa, non possiamo (per quel che ne sappiamo) avere un punto di vista esterno che faciliti la visione, dove non saremmo soggetti alle leggi della natura.
Davvero è così difficile da accettare? Davvero questo stimola orrore in così tanti e curiosità ulteriore in così pochi?
Ahimè, sì.
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 17 Gen 2008 - 11:59     Post subject:

Sapete, sono proprio contento che Mastella si sia dimesso ieri, ha creato tanto di quel rumore che la mancata visita del Papa sui giornali viene decisamente soffocata, impedendogli di fare tutto il tam tam mediatico che indubbiamente aveva in mente.
Ma non preoccupatevi, la mia amata città ha pensato bene di supplire alle imperdonabili mancanze della Sapienza!

Purtroppo essendo studente a Bologna non ho titolo per indignarmi con quello che potrebbe essere il "mio" rettore, quindi lo faccio solo come cittadino. Proprio gli piace essere ridicoli Laughing
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 17 Gen 2008 - 13:15     Post subject:

Adesso ci saranno una sfilza di Università che faranno a gara pur di accaparrarsi la visita del papa...stiam messi bene.
A quanto ho letto Udine e Firenze sono in prima fila!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 17 Gen 2008 - 16:34     Post subject:

Uaz non sapevo di Udine...
Bhè almeno continuano il filone: prima il Dalai Lama...ora il Papa.
Chissà che il nostro caro Honsell non si metta a fare cabaret come in "Che tempo che fa" =)
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 17 Gen 2008 - 18:10     Post subject:

Il_Gobb wrote:


Se i fatti dicono (e semplifico inadeguatamente) che il principio di indeterminazione di Heisenberg sembra precluderci una conoscenza completa dell'universo, la scienza dice... e allora?
Se è vero che abbiamo un limite di conoscenza, come dire, "built inside", perché questo dovrebbe impedirci di conoscere tutto quello che è possibile conoscere?



Ne conosco troppo poco, ma credo che il punto di vista religioso (quindi non quello comunemente cattolico) sia una sorta di ricerca della conoscenza e della Verità tramite appunto un percorso iniziatico interiore.

mi spiego meglio: forse siamo a una distorsione delle religioni quanto tali: il religioso puro e lo scienziato puro dovrebbero cercare entrambi la Verità ma attraverso approcci diversi: il primo cercandola all'interno dell'Uomo e l'altro all'esterno.

Il limite della conoscenza a sto punto sarebbe il "corpo" quanto tale... io credo invece che il limite sia diventato l'interesse corporeo e materiale quanto tale.
Il religioso ormai spinge per cambiare a tutti costi la realtà esterna a lui quando la sua missione originale dovrebbe essere la ricerca interiore o almeno aiutare chi è interessato a farlo a seguire un percorso.

In sintesi (e sempre lì arriviamo): se il religioso si occupasse del suo ambito competenza (lo spirito) senza sdrumare le palle a nessuno, sarebbe accolto anche nei templi della conoscenza moderna con maggiore rispetto.

A tutto ciò mi è stato risposto in passato che è compito del papa salvare tutti (fedeli e non) perchè non sanno di sbagliare.
E' questa arroganza di sapere cosa è giusto e sbagliato e volerlo imporlo che mi ha fatto sempre girare le bolle Evil or Very Mad
 Back to top »
View user's profile
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 17 Gen 2008 - 22:45     Post subject:

Per quanto sia d'accordo con te in generale dovresti stare attento a non generalizzare troppo, tutto questo accanimento verso la religione intesa in senso stretto e solo verso quella (pur essendo io una specie di agnostico credo) mi pare eccessivo.

Quello che tu indichi come distorsione delle religioni non è una cosa nuova, è comune a qualsiasi sistema che da genuino ordine di idee possedute convintamente da chi davvero le condivide si trasformi in modo di pensare della maggioranza, nel quale si nasce ed è comodo rimanere.
Per quanto io pensi tutto il male possibile della gerarchia cattolica in quanto tale e del cattolico-tipo, non credo che tutto il male della faccenda stia lì.
Il difetto, temo, sta prima che nelle idee nell'uomo, che non chiede altro che smettere di pensare e poi annullare chi pensa (o non-pensa) cose diverse da lui.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 17 Gen 2008 - 23:33     Post subject:

Il punto è quello, la generalizzazione non sta nell'attacco semplice al cattolicesimo (prendo loro come esempio perchè più vicino) ma nella degenerazione delle moderne religioni, che mi sembrano in sostanza molto più terrene di quello che dovrebbero essere...

Non attacco le religioni in sè, anzi credo ci sia molta conoscenza nascosta e simbolica (come dimostra di saperne herbert) nelle religioni tradizionali iniziali.

Purtroppo non si può ridurre nel fatto che il problema è insito nell'uomo, perchè quasi tutti i nostri problemi e il cosidetto "male" proviene dagli uomini.
In realtà la chiesa ha tradito nella sua missione proprio il Dio che serve: la soluzione al problema forse è la restaurazione all'origine, cioè tornare indietro al Fondatore e seguire i suoi insegnamenti.

Sarà che Gesù Cristo non ce lo vedo a scappare di fronte alle critiche degli studenti, ne a processare qualcuno per le proprie idee
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Ateneo vietato al "nemico di Galileo"
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next






Citazioni

La speranza offusca l'osservazione.

-- Rev. Madre Gaius H. Mohiam (Dune - pag.11 - Ed.Nord)