Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Perché non possiamo essere cristiani (Odifreddi)
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Perché non possiamo essere cristiani (Odifreddi)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 08 Gen 2008 - 21:04     Post subject: Post subject: Perché non possiamo essere cristiani (Odifreddi)

Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)

Bene ragazzi, conoscerete, per averlo letto o per sentito dire, più o meno tutti (spero) questo libro.
Altro non è che una critica al cristianesimo e al cattolicesimo, evidenziando molte delle incongruenze che si trovano nelle "Sacre Scritture" sino ad arrivare ai giorni nostri, con le accuse di pedofilia rivolte ad alcuni sacerdoti e all'8 per mille.
Molto pungente e ironico in diversi passaggi, mi è parso a volte un po incasinato, mettendo troppa carne al fuoco.
Essendo agnostico sto leggendo questo libro con un certo interesse, comunque cosciente del fatto che ci possono essere imprecisioni, comunque penso un minimo verificabili dato che sono segnate tutte le fonti.
Qualcuno di voi l'ha letto?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 09 Gen 2008 - 09:44     Post subject:

Sì lo ho letto qualche mese fa. A me è piaciuto molto, l'analisi dei passaggi del pentateuco e dei vangeli è interessante, anche se naturalmente non è un viatico necessario, sul cristianesimo (inteso come religione e non come filosofia) e sul cattolicesimo in particolare non è necessario essere biblisti per avere molto da ridire.
Non mi piace molto l'atteggiamento che Odifreddi ha verso la scienza, dopo aver bersagliato per tutto il libro l'irrazionalità della fede si butta nell'ateismo cieco sostenendo la scienza come chiave di verità assoluta. Ma a parte questo, che occupa non più di due pagine, il resto è molto godibile (sempre che non vi venga l'ulcera leggendo quando spende l'Italia per mantenere la Chiesa Cattolica).
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 09 Gen 2008 - 10:21     Post subject:

L'avevo letto ai tempi del primo Dune-Con, fatto legato ad un curioso aneddoto che magari vi racconterò un'altra volta, per non andare OT.

La lettura è stata piacevole, ma in certi casi si perde in parecchi dettagli. Mi è particolarmente piaciuta la parte riguardante il nuovo testamento, in cui mostra (seppure a grandi linee) come avrebbe potuto essere il "vero" cristianesimo ed il "vero" Gesù, togliendo qualsiasi parte di propaganda o di misticismo, proprio come se stesse studiando un testo mitologico, che è quello che è, alla fine.

Il giudizio è senza dubbio positivo.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 09 Gen 2008 - 13:34     Post subject:

Si, l'avevo letto anche io tempo fa...sinceramente a me la Chiesa e il Cristianesimo stano proprio sulle scatole, non sopporto quel loro autoritarismo e quel voler imporre sempre la loro idea...citando il poeta ( Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ): "sogno una unica grande chiesa che vada da Che Guevara fino a Madre Teresa"...in Italia il condizionamento della Chiesa Cattolica sta diventando opprimente e insopportabile...
 Back to top »
View user's profile
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 09 Gen 2008 - 17:46     Post subject:

sono d'accordo con voi....
un adelle poche cose che condivido dette da marx è che le religioni sono l'oppio dei popoli, e noi lettori di Dune conosciamo alle estreme conseguenze il significato di queste parole.
Detto questo credo che sia importante notare che in un epoca di finto scontro di religioni ( dove credo in realtà invece che sia un vero scontro di civiltà, tra paesi democratici e teocrazie, tema a me caro ), quanto la religione cattolica, seppur in termini soprattutto culturali ( il cosiddetto "retaggio cristiano " dell'occidente ) abbia un qualsivoglia valore, non religioso bensi politico ein qualche misura coesivo di fronte al null ateocratico che avanza tra la miseria e la povertà di alcune disgrazite parti del mondo.
Credo che l'Illuminismo sia il nostro bene pù prezioso, la nostra conquista più grande ( anche se in italia se ne vede sempre meno, ma fortunatamente se ne vede in altri paesi europei e non ), anche se ahimè, nelle menti meno attente o appassionate, riesce a suscitare meno entusiasmi di folla di una cara vecchia crociata....
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 15:20     Post subject:

Avevo veramente pochi dubbi sul fatto che il libro in questione non creasse problemi problemi di sorta tra di voi, miei cari amici Duniani.

Non so se avete avuto modo di vedere alcune delle interviste e/o dibattiti a cui ha partecipato il Prof. Odifreddi, per completezza vi posto qualche link:

Corrado Augias intervista Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi da Paolo Bonolis

Piergiorgio Odifreddi a Niente di Personale (Parte 1)

Piergiorgio Odifreddi a Niente di Personale (Parte 2)

Da notare come a Niente di Personale Odifredi debba "vedersela" con un prete (di cui ora mi sfugge il nome) e con il giornalista Francesco Giorgino, ovviamente cattolicissimo. Preso tra due fuochi Odifreddi non batte ciglio e se la cava alla grande Wink
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 15:43     Post subject:

Non ho letto niente di Odifreddi...rimedierò.
Penso però che abbia si tutti i diritti di contestare l'atteggiamento politico della chiesa...ma non la sua fede (come pure quella delle altre religioni) andando probabilmente ad applicare la logica a qualcosa di illogico a priori. L'inapplicabilità della logica non implica l'assenza di logica ma è una manifestazione dei suoi limiti.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 19:13     Post subject:

Più che altro Odifreddi contesta l'illogicità di avere fede in qualcosa che per lui , contestazioni alla mano,è fasullo.
Ad essere sincero, il problema è relativo, dato che come ogni fede che c'è stata in passato, dai dei Egizi a quelli Romani, c'è una fine.

Come mi piace citare spesso: "Se dovete dare un nome all'assoluto, usate quello che gli spetta: temporaneo."
[Cit. : I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune)]
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 19:59     Post subject:

Francesco wrote:
Credo che l'Illuminismo sia il nostro bene pù prezioso, la nostra conquista più grande ( anche se in italia se ne vede sempre meno, ma fortunatamente se ne vede in altri paesi europei e non ), anche se ahimè, nelle menti meno attente o appassionate, riesce a suscitare meno entusiasmi di folla di una cara vecchia crociata....

Quoto al 100%...
 Back to top »
View user's profile
D_Amico
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 10 Gen 2008
Posts: 76
Location: Roma

 Post Posted: 06 Apr 2008 - 16:17     Post subject:

io ho letto il libro e francamente nn mi è piaciuto.sarò un pò di parte in quanto cattolico praticante e fiero di esserlo,ma secondo me è sbagliato criticare una religione guardando gli atteggiamenti dei suoi ministri.la chiesa avrà fatto una marea di errori,nn lo metto in dubbio,anzi,lo sottolineo col sangue,ma bisogna ricoprdarsi ke la "chiesa" in quanto istituzione formata da uomini è fallibile,mentre la "Chiesa" in quanto istituzione fondata da Dio,è infallibile.l'autore vuole dimostrare cm sia sbagliato essere cristiani xkè ci sn preti pedofili,papi ke hanno avuto figli e cose del genere,ma nn capisce ke noi cristiani nn crediamo nel clero,ma in Dio direttamente.
_________________
MeTaL Up YoUr AsS!!!!!!!!!!!!!!!
 Back to top »
View user's profile
LetoIIAtreides
Wali
Wali


Joined: 10 Mag 2007
Posts: 39
Location: roma

 Post Posted: 06 Apr 2008 - 16:42     Post subject:

sono d'accordo. gli strumenti utilizzati da Odifreddi possono servire a criticare un'organizzazione ecclesiastica, non un'apparato teologico-metafisico.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 06 Apr 2008 - 18:19     Post subject:

D_Amico wrote:
io ho letto il libro e francamente nn mi è piaciuto.sarò un pò di parte in quanto cattolico praticante e fiero di esserlo,ma secondo me è sbagliato criticare una religione guardando gli atteggiamenti dei suoi ministri.la chiesa avrà fatto una marea di errori,nn lo metto in dubbio,anzi,lo sottolineo col sangue,ma bisogna ricoprdarsi ke la "chiesa" in quanto istituzione formata da uomini è fallibile,mentre la "Chiesa" in quanto istituzione fondata da Dio,è infallibile.l'autore vuole dimostrare cm sia sbagliato essere cristiani xkè ci sn preti pedofili,papi ke hanno avuto figli e cose del genere,ma nn capisce ke noi cristiani nn crediamo nel clero,ma in Dio direttamente.

Comprendo il tuo ragionamento, ma penso: è facile trincerarsi dietro il "sono uomini quindi sono fallibili"...la Chiesa è Chiesa, quindi quella è....quando tu mi dici: è infallibile perchè deriva da Dio, allora anche io potrei dirti che casa mia è infallibile perchè creata da uno pseudo-Dio, ma questo non mi autorizzerebbe a stuprare bambini a casa mia o a dare soldi ai mafiosi ecc.ecc. Non so se mi sono espresso chiaramente...non si può dire che la Chiesa è giusta e chi forma quella Chiesa è sbagliata, è facile...la Chiesa quella è e quella va giudicato...altra questione è la Fede, chi ce l'ha e chi no, ma la Chiesa va giudciata in quanto opera sulla terra...io la vedo così...

Inoltre, il problema della Chiesa Cattolica e dei preti pedofili, da un punto di vista del giudizio morale, non consiste tanto nel fatto che esistano appunto preti pedofili, ma che le alte gerarchie della Chiesa (cioè la Chiesa stessa) hanno cercato di insabbiare questi crimini...tra l'altro, non sono molto esperto di questo, ma il Cattolicesimo non è comunque basato sul fatto che esistono ministri di Dio in terra che fungono da tramite con il Signore attraverso alcuni mezzi quali la messa o la confessione? E se tu dici che bisogna credere in Dio ma non nei preti, in un certo senso non commetti "eresia"? Non so, forse mi sbaglio, ma secondo me questo discorso del credere in Dio ma non nei preti è un pò una faciloneria...libero di sbagliarmi, specialmente nel tuo caso...però non mi convince molto...

PS: tra l'altro non ho mai capito perchè hai vertici della Chiesa ci debbano essere tipi oscuri come Marcincus o il cardinal Giordano e non Madre Teresa e Don Ciotti...
 Back to top »
View user's profile
D_Amico
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 10 Gen 2008
Posts: 76
Location: Roma

 Post Posted: 06 Apr 2008 - 18:36     Post subject:

nn hai capito,tu parli di chiesa senza saperne il significato cristiano del termine.x chiesa nn si intende l'istituzione del clero,il papa,la curia ecc....controlla meglio e vedrai ke è così Wink
_________________
MeTaL Up YoUr AsS!!!!!!!!!!!!!!!
 Back to top »
View user's profile
LetoIIAtreides
Wali
Wali


Joined: 10 Mag 2007
Posts: 39
Location: roma

 Post Posted: 06 Apr 2008 - 19:30     Post subject:

suppongo che D-Amico intenda come chiesa la comunità dei fedeli (cerco di sintetizzare altrimenti la discussione ecclesiologica diventa OT) più che l'insieme dei chierici.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
D_Amico
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 10 Gen 2008
Posts: 76
Location: Roma

 Post Posted: 06 Apr 2008 - 21:09     Post subject:

in parte:la chiesa nel senso cristiano del termine è l'insieme dei fedeli e dei riti,nn il clero.buona intuizione cmq Wink
_________________
MeTaL Up YoUr AsS!!!!!!!!!!!!!!!
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Perché non possiamo essere cristiani (Odifreddi)
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Così è detto. Giudichar mantene: è scritto nel Shah-Nama che l'acqua è stata l'origine di ogni cosa creata.

-- Chani (Dune - pag.320 - Ed.Nord)