Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




la 'Dispersione'...?
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » la 'Dispersione'...?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 18:38     Post subject: Post subject: la 'Dispersione'...?

Sto leggendo la seconda trilogia, e sono incappato più volte in accenni alla 'Dispersione'.

Ma.... sono io ad aver letto troppo distrattamente, o tutto quel che riguarda questa Dispersione viene lasciato MOOOLTO sul vago?

Qualcuno sa darmi qualche 'dritta' senza spoilerarmi troppo della lettura?

(mi mancano da leggere parte di Eretici, e Rifondazione -oltre alle opere del figlio-)


thanx Smile
 Back to top »
View user's profile
Trengingigan
Wali
Wali


Joined: 27 Feb 2007
Posts: 27

 Post Posted: 02 Gen 2008 - 23:08     Post subject:

IO LA DEVO ancora leggere la nuova trilogia, pero' sapevo fosse avvenuta dopo il sesto...
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 03 Gen 2008 - 10:48     Post subject:

La Dispersione, in termini sintetici, altro non è che la "dispersione" nel vero senso della parola dell'umanità oltre i confini dello spazio conosciuto, ossia oltre i confini del vecchio Impero. Ne l'Imperatore-Dio leggi che Leto proibì i voli spaziali, a parte quelli voluti da lui, constrinse l'umanità a millenni di isolamente e desolazione. La dispersione è il naturale evento delle cose a seguito della fine del Tiranno. Cosa porterà e a cosa servirà lo si potrà soltanto capire.
 Back to top »
View user's profile
Outlander999
Wali
Wali


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 37

 Post Posted: 03 Gen 2008 - 22:31     Post subject:

Trengingigan wrote:
IO LA DEVO ancora leggere la nuova trilogia, pero' sapevo fosse avvenuta dopo il sesto...



No, se ne parla già nel quarto racconto ('L'Imperatore-Dio').



@ sverza:
grazie, in effetti a pensarci bene la tua spiegazione ora mi sembra più che logica Smile
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » la 'Dispersione'...?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io sono il profeta di questi tempi. Io sono venuto per combattere la frode e l'illusione della vostra religione, ormai convenzionale e istituzionalizzata. Come tutte le religioni di questo tipo, la vostra vita vi sta trascinando verso la vigliaccheria, la mediocrità, l'inerzia e l'autocompiacimento!

-- Il Predicatore (I Figli di Dune - cap.33 - pag.226 - Ed.Nord)