Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Quale regista per il nuovo Dune?
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Quale regista per il nuovo Dune?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 19 Dic 2007 - 18:55     Post subject: Post subject: Quale regista per il nuovo Dune?

Pensando all'eventuale nuovo film su Dune, mi sono chiesto chi potrebbe essere il regista adatto per portarlo adeguatamente sullo schermo....penso sempre che se ha avuto difficoltà persino un genio come David Lynch, sarà quasi impossibile trovare un regista all'altezza...a me in mente non me ne vengono (anche perchè vedo molti registi che prima mi piaceva essere adesso un pò in crisi)...mi verrebbe in mente un Tim Burton o un David Cronenberg (seppure entrambi mi hanno un pò deluso nelle ultime uscite)...se devo pensare a qualche regista più giovane penso a Marcus Nispel (che ha molto ben diretto la versione 2003 del capolavoro horror Non Aprite Quella Porta, uno dei pochi remake a non essere una porcata e che anzi non sfigura di fronte all'originale), Christophe Gans (autore dell'ottimo Silent Hill), Guillermo del Toro (autore del superbo Labirinto del Fauno, un film a mio avviso molto "rischioso" ma che lui è riuscito a dirigere egregiamente), Matthew Vaughn (il regista di Stardust, altro film che senza una buona direzione rischiava di scivolare nella boiata)...altri nomi per ora non me ne vengono...voi che ne dite?
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 28 Dic 2007 - 09:54     Post subject:

Mi presto volentieri al quesito, partendo dal presupposto che, adorando Lynch, difficilmente mi fingo qualcuno in grado di far altrettanto con tale immensa base, considerando anche che lo stesso Frank Herbert collaborò attivamente alla stesura della sceneggiatura.
Detto ciò, rimanendo quindi sul moderno o quantomeno contemporaneo, direi Aronofsky o Nolan. Dei grandi nomi ho il terrore, anche se riconosco che non mi dispiacerebbe vedere Weir, Coppola o Wenders alle prese con il pianeta deserto. Ah, per inciso, mi piacerebbe anche Yaitanes, regista a mio parere sottovalutato; quello, per intenderci, di "Children of Dune".
Di Tim Burton sarei curiosissimo, temendo in parte per l'eccessiva "caratterizzazione" di cui probabilmente investirebbe i personaggi. Affascinante prospettiva comunque.
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 28 Dic 2007 - 18:48     Post subject:

Anche io preferirei qualche regista "nuovo", con qualche buon lavoro alle spalle, piuttosto che qualche grosso nome...
 Back to top »
View user's profile
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 07 Gen 2008 - 13:54     Post subject:

"Children of Dune" di Yaitanes mi è piaciuto moltissimo; voto anche Nolan e, sebbene a malincuore dato che lo stimo uno dei più grandi registi horror, temo che il grande Carpenter non sarebbe il regista adatto.
Sarebbe una bella sfida anche Peter Jackson...
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 07 Gen 2008 - 15:31     Post subject:

Meccanika wrote:
Sarebbe una bella sfida anche Peter Jackson...

Sto storcendo il naso Very Happy Very Happy Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 07 Gen 2008 - 19:11     Post subject:

Yaitanes in linea di massima sarebbe la scelta più logica, dato il buon lavoro che ha fatto sulla second aminiserie, il che lo rende anche non estraneo all'ambientazione.
Il problema qui, come un po dappertutto, è il marketing, quindi bisogna vedere se vogliono fare un buon lavoro o un buon incasso Very Happy
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Margot_Lady_Fenring
Novizia
Novizia


Joined: 07 Gen 2008
Posts: 23

 Post Posted: 09 Gen 2008 - 11:37     Post subject:

Quoto in toto quello che ha scritto Meccanika, tra l'altro adoro Christopher Nolan.

Darei una possibilità anche a Darren Aronofsky (autore di quel capolavoro che è Requiem for a Dream).
Ho visto di recente il suo The Fountain - non ci ho capito molto ma mi è piaciuto veramente tanto - ed è un regista di raro talento e sufficientemente visionario da rendere bene le ambientazioni di Dune e soprattuto quell'atmosfera un po' leggendaria e mistica che pervade tutta la narrazione.
_________________
May this place give you as much pleasure as it has given me. Please permit the room to convey a lesson we learned from the same teachers: the proximity of a desirable thing tempts one to overindulgence. On that path lies danger. My kindest wishes, Marg
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 10 Gen 2008 - 13:56     Post subject:

Margot_Lady_Fenring wrote:


Darei una possibilità anche a Darren Aronofsky (autore di quel capolavoro che è Requiem for a Dream).
Ho visto di recente il suo The Fountain - non ci ho capito molto ma mi è piaciuto veramente tanto - ed è un regista di raro talento e sufficientemente visionario da rendere bene le ambientazioni di Dune e soprattuto quell'atmosfera un po' leggendaria e mistica che pervade tutta la narrazione.


The Fountain
Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 14 Gen 2008 - 14:26     Post subject:

Stavo pensando anche a Ridley Scott...che dite?
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 15 Gen 2008 - 18:12     Post subject:

Meccanika wrote:
Stavo pensando anche a Ridley Scott...che dite?

Altro regista che dopo aver firmato un paio di capolavori si è molto "annacquato", probabilmente a causa del "dio-denaro" che fa gola a molti...
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 16 Gen 2008 - 09:26     Post subject:

Meccanika wrote:
Stavo pensando anche a Ridley Scott...che dite?

Se torna ai suoi fasti, ci metto la firma SUBITO!
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
ominoavapore
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ott 2005
Posts: 71
Location: Rebec supra navigium - Proxima Mediolani

 Post Posted: 19 Feb 2008 - 22:32     Post subject:

Il_Gobb wrote:
Meccanika wrote:
Stavo pensando anche a Ridley Scott...che dite?

Se torna ai suoi fasti, ci metto la firma SUBITO!


Beh il suo ultimo film AMERICAN GANGSTER pare che davvero meriti!!! Finalmente Scott pare tornare nella regia al suo periodo d'oro... io il film non l'ho visto ma ho letto critiche entusiastiche!!!

Cronenberg, che qualcuno cita più indietro, ha fatto due ultimi film davvero belli (peccato devo ancora vedere le promesse dell'Est) ma forse è un pò troppo d'essai quando invece occorre un regista bravo e perfezionista che allo stesso tempo sa avvicinare grandi masse per i suoi precedenti lavori: me ne viene in mente uno che si è già cimentato con la fantascienza con ottimi risultati.... JAMES CAMERON, che infatti è impegnato in due grandi film, in tema sci-fi: AVATAR e AELITA L'angelo della battaglia. Mi chiedo perchè non ci abbia già pensato qualche Major cinematografica!!!
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 23 Feb 2008 - 17:56     Post subject:

ominoavapore wrote:
Beh il suo ultimo film AMERICAN GANGSTER pare che davvero meriti!!! Finalmente Scott pare tornare nella regia al suo periodo d'oro... io il film non l'ho visto ma ho letto critiche entusiastiche!!!

Cronenberg, che qualcuno cita più indietro, ha fatto due ultimi film davvero belli (peccato devo ancora vedere le promesse dell'Est) ma forse è un pò troppo d'essai quando invece occorre un regista bravo e perfezionista che allo stesso tempo sa avvicinare grandi masse per i suoi precedenti lavori: me ne viene in mente uno che si è già cimentato con la fantascienza con ottimi risultati.... JAMES CAMERON, che infatti è impegnato in due grandi film, in tema sci-fi: AVATAR e AELITA L'angelo della battaglia. Mi chiedo perchè non ci abbia già pensato qualche Major cinematografica!!!

Se posso dire la mia, sinceramente sia Scott che Cronenberg hanno realizzati due film buonini, ma a mio avviso comunque ancora ben lontani dal risultare accettabbili per lo spessore di questi due registi, che ultimamente mi sembrano parecchio "ammosciati"...su Cameron neanche mi esprimo, solo qualche faccina pensando alla sua carriera: Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Sul discorso della major, io invese spero proprio che Dune non cada in mano da una di loro, altrimenti con ogni probabilità ridurrebbe tutto al solito filmaccio "bum bum bum" pieno di effettacci speciali...io credo che la progettazione di un film su una storia complessa come Dune male si sposi con la politica di una major...meglio qualcosa di più piccolo ma che stia più attenta ai particolari che non al "far scena"...ce ne sono fin troppi di film in cui l'unico protagonista è l'effetto speciale fine a se stesso...
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 19 Ago 2008 - 10:40     Post subject:

Peter Berg intanto ha confermato il progetto di un nuovo film su Dune...speriamo bene, anche perchè dalle prime indiscrezioni pare che vogliano portare più azione e spostare l'attenzione dal protagonista, Paul, verso una sorta di "politicizzazione" della storia...note negative queste, secondo me...
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 19 Ago 2008 - 11:02     Post subject:

Dune: Oliver Stone o Boorman
Messiah: David Lynch senza ombra di dubbio alcuno.
Children: Guillermo del Toro, è il suo film.
Imperatore-Dio: forse Mendes. comunque serve un genio. Magari anche qui Boorman.
Eretici: Sofia Coppola
Chapterhouse: difficilissimo. Sofia Coppola può andare, forse. Sparo un David Chase, ma più che altro per sboronaggine.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » Quale regista per il nuovo Dune?
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Ho visto tanti popoli e le loro inutili società in atteggiamenti così ripetitivi che la loro stoltezza mi riempie di noia.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.35 - Ed.Nord)