Posted: 08 Dic 2007 - 13:08 Post subject: Post subject: Una "griglia" per le stelle
Un supercalcolatore costato da 12 milioni di euro
Ecco il 'Grid", per studiare
le esplosioni e i segreti delle stelle
Studiare i risultati delle onde d'urto provocate dall'esplosione delle stelle, ma anche i complessi calcoli nella fisica, nell'astrofisica, nell'informatica, nella fluidodinamica. Consentirà alla Sicilia di entrare a pieno titolo nel panorama internazionale dell'informatica d'avanguardia il nuovo supercalcolatore che verrà inaugurato dal rettore dell'Università di Palermo, Giuseppe Silvestri oggi alle 16, al dipartimento di Scienze fisiche e astronomiche, in via Archirafi 36. Quest'apparecchiatura ad alta tecnologia è il frutto di un progetto, chiamato PI2S2, del consorzio Cometa, che raggruppa l'Istituto nazionale di Fisica nucleare, le Università di Palermo, Messina e Catania, l'Istituto nazionale di Astrofisica, quello di Geofisica e vulcanologia e il consorzio Scire. Cometa dispone di circa 2000 calcolatori in parallelo utili a snellire e velocizzare le procedure di calcolo, distribuiti nei vari enti consorziati.
La sede di Palermo di via Archirafi avrà il sistema di calcolo più grande di Cometa e fra i più potenti d'Italia. L'infrastruttura 'Grid", che rappresenta un po' il futuro di Internet, è stata realizzata con un finanziamento Pon di circa 12 milioni di euro e verrà presentata per la prima volta alla comunità scientifica nell'ambito del convegno 'Grid open days all'Università di Palermo", in corso all'Orto Botanico. 'Il prossimo passo del ministero dell'Università e della Ricerca ' spiega Giovanni Peres, ordinario di Astronomia e rappresentante dell'Università di Palermo nel comitato scientifico - sarà quello di mettere in rete tutti i progetti esistenti in Sardegna, in Sicilia e nel Mezzogiorno".
Conoscete il mito del grande tesoro di spezia? Sì, anch'io lo conosco. Un giorno un maestro di palazzo me lo riferì per divertirmi. La storia racconta che c'è un tesoro di spezia, un tesoro gigantesco, grande come una montagna. Il tesoro è nascosto nelle viscere di un pianeta lontano. Quel pianeta non è Arrakis. Non è Dune. La spezia vi fu nascosta molto tempo fa, ancor prima del Primo Impero e della Gilda dello Spazio. La storia narra che Paul Muad'Dib andò là e che ancor oggi vive accanto al tesoro che lo tiene in vita; e attende. Il maestro di palazzo non comprese perché questa storia mi turbò.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.35 - pag.262)