Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




E le battaglie?
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » E le battaglie?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 14 Dic 2007 - 09:22     Post subject: Post subject: E le battaglie?

Apro questo nuovo thread su un argomento che di certo non sarà sfuggito a nessuno ... Premetto che iniziai a leggere Dune per compensare una curiosità nata da anni di pratica sui fantastici videogiochi .. proprio in questi l'unico grande scopo era soggiogare le due Case rivali e infine anche l'imperatore in persona. Ricordo che quando vidi il film di Dune (non avevo più di dodici anni), mi chiedevo quando sarebbero comparsi i Devastator Harkonnen e i Deviator Ordos .. anzi mi chiedevo proprio che fine avessero fatto gli Ordos!! Nel film di Lynch qualche battaglie è presente, come la presa della Rocca e l'attacco finale ad Arrakeen, ma nei libri di Herbert.. dove sono le battaglie??
Puntualmente nei romanzi il capitolo termina al preludio dello scontro e la narrazione riprende in tutt'altra sede ... Lo ammetto, questo non è necessariamente un male, Herbert così evita di cadere nella banale descrizione di uno scontro (forse non reputa fondamentale lo scontro in se quanto le sue conseguenze) come può avvenire ad esempio in Guerre Stellari, che fa delle battaglie e degli effetti speciali il suo cavallo di battaglia. Devo dire che all'inizio ci rimasi male, poi col tempo si inizia ad apprezzare anche questa volontaria omissione da parte dell'autore... voi che ne pensate?
 Back to top »
View user's profile
Archangel256
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Dic 2007
Posts: 8

 Post Posted: 14 Dic 2007 - 15:14     Post subject:

Sinceramente hai ragione, nei libri le battaglie sono spesso trascurate e questo lo trovo piuttosto spiacevole, anche perchè sono certo che Herbert se avesse voluto avrebbe potuto descrivere bene anche le battaglie, in Dune in parte lo fa (l'assalto alla residenza, la fuga, gli scontri con i temibili Sardaukar ed infine la battaglia finale per il controllo del pianeta).
Forse come dici tu l'autore preferisce concentrarsi sugli esiti degli scontri, piuttosto che sugli scontri stessi, io sinceramente non condivido molto questa scelta, una descrizione più minuziosa della Jihad e delle sue battaglie (magari anche una sola), oppure una battaglia nello spazio non mi sarebbero affatto dispiaciute.
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 14 Dic 2007 - 20:06     Post subject:

Sinceramente il fatto che manchino le battaglie "fisiche" è una cosa che mi lascia del tutto indifferente...anzi, dirò di più, a mio avviso delle battaglie "fisiche" non sarebbero un nodo centrale della dipanarsi della vicende duniane, non c'entrebbero molto con la storia, non sono una cosa importante in questo racconto...la forza di Dune sono invece le battaglie "spirituali", le battaglie dell'anima...
 Back to top »
View user's profile
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 14 Dic 2007 - 20:55     Post subject:

Infatti per come è stato concepito Dune va benissimo così ... Così come per il thread degli alieni si sta cercando di sottolineare l'enorme diversità tra la normale fantascienza e le opere di Herbert che esulano sempre dai soliti luoghi comuni (come, appunto, alieni-astronavi-battaglie spaziali)
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 14 Dic 2007 - 23:45     Post subject:

Herberto non parla di battaglie perchè evidentemente non è sul campo di battaglia che si decidono le sorti della storia.
le battalgie sono qausi tutte pleonastiche. Qualcuno ha dei dubbi sul fatto che il jihad travolga ogni cosa su cui passa? è davvero interessante sapere come è andata su qualche pianeta? è andata così: i fremen sono arrivati, hanno massacrato un sacco di gente, hanno stuprato, saccheggiato e ridotto in schiavitù, e vaffanculo.
Pensate che se la gilda avesse potuto fermare il jihad, ad esempio, lo avrebeb fatto militarmente? Eliminati i corrino, il resto non è nememno deglio di essere descritto. E anche lì, ad Arrakeen c'era un solo esito imamginabile, ovviamente.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 15 Dic 2007 - 12:53     Post subject:

Basti pensare al primo romanzo ... Herbert invece di descriverci la Battaglia di Arrakeen tra Fremen e Harkonnen-Sardaukar preferisce mostrarci il combattimento all'arma bianca tra Paul e Feyd ... Sicuramente più avvincente e carico di significato.
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » E le battaglie?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Se concentri tutta la tua azione soltanto sulla legalità di ciò che fai, tu inviti le forze dell'opposizione a sopraffarti. Questo è un errore molto comune.

-- Rev. Madre Gaius H. Mohiam (I Figli di Dune - cap.25 - pag.175 - Ed.Nord)