Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Una "griglia" per le stelle
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Una "griglia" per le stelle
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Dic 2007 - 13:08     Post subject: Post subject: Una "griglia" per le stelle

Un supercalcolatore costato da 12 milioni di euro

Ecco il 'Grid", per studiare
le esplosioni e i segreti delle stelle


Studiare i risultati delle onde d'urto provocate dall'esplosione delle stelle, ma anche i complessi calcoli nella fisica, nell'astrofisica, nell'informatica, nella fluidodinamica. Consentirà alla Sicilia di entrare a pieno titolo nel panorama internazionale dell'informatica d'avanguardia il nuovo supercalcolatore che verrà inaugurato dal rettore dell'Università di Palermo, Giuseppe Silvestri oggi alle 16, al dipartimento di Scienze fisiche e astronomiche, in via Archirafi 36. Quest'apparecchiatura ad alta tecnologia è il frutto di un progetto, chiamato PI2S2, del consorzio Cometa, che raggruppa l'Istituto nazionale di Fisica nucleare, le Università di Palermo, Messina e Catania, l'Istituto nazionale di Astrofisica, quello di Geofisica e vulcanologia e il consorzio Scire. Cometa dispone di circa 2000 calcolatori in parallelo utili a snellire e velocizzare le procedure di calcolo, distribuiti nei vari enti consorziati.

La sede di Palermo di via Archirafi avrà il sistema di calcolo più grande di Cometa e fra i più potenti d'Italia. L'infrastruttura 'Grid", che rappresenta un po' il futuro di Internet, è stata realizzata con un finanziamento Pon di circa 12 milioni di euro e verrà presentata per la prima volta alla comunità scientifica nell'ambito del convegno 'Grid open days all'Università di Palermo", in corso all'Orto Botanico. 'Il prossimo passo del ministero dell'Università e della Ricerca ' spiega Giovanni Peres, ordinario di Astronomia e rappresentante dell'Università di Palermo nel comitato scientifico - sarà quello di mettere in rete tutti i progetti esistenti in Sardegna, in Sicilia e nel Mezzogiorno".

FONTE
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Una "griglia" per le stelle
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

I corsi d'acqua si riempiranno di sabbia. Le colture verranno soffocate ed uccise. Gli alberi saranno coperti dalle grandi dune mobili. La morte per sabbia dilagherà fino a quando nelle terre desolate si udrà un sottile segnale. Il segnale del Nuovo Ciclo, l'Avvento del Fattore, l'Avvento di Shaj-Hulud. Sì, sarò io. Il grande verme della sabbia di Dune ascenderà di nuovo dall'abisso. Questa terra sarà di nuovo il regno della spezia e del verme. Molti moriranno. La denutrizione e le vecchie malattie dilagheranno sulla terra, e solo i più resistenti sopravviveranno. I più resistenti e i più brutali.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.109 - Ed.Nord)