Posted: 24 Nov 2007 - 14:39 Post subject: Post subject: Dune e un viaggio
Finalmente ho finito l'esalogia.. da 5 minuti ho terminato l'ultima pagina de La Rifondazione e già mi manca..Dune...
Sicuramente col passare del tempo mi verranno in mente mille pensieri, piccolo e grande effetto collaterale della saga più che voluto, ma ora mi riesce una sola constatazione su ciò che ho "vissuto": sp[spoiler]sp sei libri, quattromila e passa anni di un universo fatto di battaglie, uccisioni, politiche, intrighi, potere, vita quotidiana, guerre, amori, rinunce, sacrifici, malvagità, innocenza, saggezza, lacrime e sangue, per arrivare, alla fine, banalmente, ad un semplice viaggio con una non-nave oltre i limiti e i confini conosciuti... Cioè senza per ora chiedermi perchè/percome/cosa accadrà, è incredibile come al termine della Via Aurea, dopo esser stati testimoni della malvagità Harkonnen, del cinismo Corinno, della Jihad in onore di Muad'dib, della Tirannia, solo alla fine Duncan e Sheeana compiono quel gesto così semplice ma così sudato... Notevole!!! sp[spoiler]sp
Leto però non ha pensato ad una cosa: cosa fare ora senza Dune? Scherzo..
No non scherzi affatto, è vero!!! Come fare??? _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
Le parole sono assai più facili da assorbire delle trafitture delfiche del portento muto. Con le parole, potete gridare in coro: "Perchè qualcuno non ci ha avvertiti?". Ma io vi ho avvertiti. Vi ho avvertiti con l'esempio, non con le parole.
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.16 - pag.115 - Ed.Nord)