Posted: 13 Nov 2007 - 19:37 Post subject: Post subject: Dune e il mondo arabo
Andando avanti con la lettura del ciclo di Dune, ho trovato molti richiami riconducibili alla situazione odierna del mondo (o almeno di come lo vediamo noi occidentali) arabo...trovo che il sistema politico instauratosi su Dune dopo l'ascesa al trono di Paul Muad'dib assomigli molto a molti regimi che vediamo adesso nei paesi arabi...il sistema di Dune, un sistema in cui politica e religione sono legate tra di loro, con la sensazione che l'una limti l'altra e cerca di sfruttarne le caratteristiche per le proprie esigenze, è abbastanza associabile a molti paesi medio-orientali dei nostri giorni...per non parlare poi della Jihad che i Fremen hanno scatenato in suo nome, spesso travisandone le parole...voi che ne pensate?
Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 15 Nov 2007 - 18:18 Post subject:
Avrai sicuramente notato che in Dune la cultura araba è presente un po' dappertutto, non solo negli elementi che hai citato, ma anche nella terminologia e nei costumi. Infatti, Herbert studiò a fondo le popolazioni delle regioni desertiche, soprattutto quelle di religione islamica.
Detto questo, se i punti di contatto con la situazione araba moderna ci sono, non sono assolutamente voluti, perchè ci sarebbero troppi anacronismi da spiegare. Tieni comunque presente che il concetto di Jihad è profondamente radicato nella religione islamica, non è qualcosa apparso recentemente.
Credo proprio che l'intento di Herbert fosse quello di approfondire, sviscerare il rapporto tra la politica e la religione, cioè l'ideologia al potere.
Dove conduce, che benefici apporta e quali danni provoca.
Descrive inoltre la umana tendenza all'inseguimento di un ideale astratto, quasi sempre incarnato nella figura profetica di un messia, venuto a portare nuovi scenari.
Nella saga di Dune c'è tutto questo, e molto di più, meglio descritto che in molti manuali di sociologia e di antropologia
Non dimentichiamo un fatto: Herbert, come Terzani, aveva capito con largo anticipi quanto fosse importante l'Islam e la regione araba per il futuro dell'umanità. Il grande jihad di Dune è l'immagine della NOSTRA caduta, chiaramente.
Oltre alla portentosa presenza del mondo arabo, in Dune ho sempre ammirato la miscela di culture che Herbert ha saputo mixare.. affascinante questo scorcio di globalizzazione universale al quale l'umanità sarà destinata a finirvici..non so ho provato ad immaginare l'umanità agli albori dei viaggi spaziali che finalmente poteva trovare dei giusti spazi per creare quell'unità tanto cercata, sp[spoiler]sp una qualcosa di simile alla Dispersione della Via Aurea di Leto, anzi una vera e propria Dispersione..che ha fatto nascere ed unire intere popolazioni e cultura creando l'universo di Dune..un universo che regredendo ai più vile e meschini concetti feudali stava distruggendo l'umanità di nuovo..ecco è così che mi immagino il tutto.. a ben vedere l'unica cosa che resta a se stante è l'Israele Segreto, che tra l'altro è l'unica invenzione di Herbert che non mi è piaciuta..cioè l'ho trovata poco utile... sp[spoiler]sp
Ne approfitto per chiedere una cosa che si riallaccia al mio discorso..ho visto la sezione di Duneitalia con la cronologia degli eventi dell'universo duniano, dai giorni nostri alla fine della saga...ma tutto ciò che concerne il passato, appunto dagli inizi dei primi viaggi stellari ecc.. da quali fonti provengono? Solo i prelequel di Brian Herbert? O c'è una fonte ufficiale di Frank?