Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune e il mondo arabo
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune e il mondo arabo
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 13 Nov 2007 - 19:37     Post subject: Post subject: Dune e il mondo arabo

Andando avanti con la lettura del ciclo di Dune, ho trovato molti richiami riconducibili alla situazione odierna del mondo (o almeno di come lo vediamo noi occidentali) arabo...trovo che il sistema politico instauratosi su Dune dopo l'ascesa al trono di Paul Muad'dib assomigli molto a molti regimi che vediamo adesso nei paesi arabi...il sistema di Dune, un sistema in cui politica e religione sono legate tra di loro, con la sensazione che l'una limti l'altra e cerca di sfruttarne le caratteristiche per le proprie esigenze, è abbastanza associabile a molti paesi medio-orientali dei nostri giorni...per non parlare poi della Jihad che i Fremen hanno scatenato in suo nome, spesso travisandone le parole...voi che ne pensate?
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 15 Nov 2007 - 18:18     Post subject:

Avrai sicuramente notato che in Dune la cultura araba è presente un po' dappertutto, non solo negli elementi che hai citato, ma anche nella terminologia e nei costumi. Infatti, Herbert studiò a fondo le popolazioni delle regioni desertiche, soprattutto quelle di religione islamica.
Detto questo, se i punti di contatto con la situazione araba moderna ci sono, non sono assolutamente voluti, perchè ci sarebbero troppi anacronismi da spiegare. Tieni comunque presente che il concetto di Jihad è profondamente radicato nella religione islamica, non è qualcosa apparso recentemente.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 16 Nov 2007 - 16:46     Post subject:

Credo proprio che l'intento di Herbert fosse quello di approfondire, sviscerare il rapporto tra la politica e la religione, cioè l'ideologia al potere.
Dove conduce, che benefici apporta e quali danni provoca.
Descrive inoltre la umana tendenza all'inseguimento di un ideale astratto, quasi sempre incarnato nella figura profetica di un messia, venuto a portare nuovi scenari.
Nella saga di Dune c'è tutto questo, e molto di più, meglio descritto che in molti manuali di sociologia e di antropologia Wink
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 16 Nov 2007 - 17:09     Post subject:

Non dimentichiamo un fatto: Herbert, come Terzani, aveva capito con largo anticipi quanto fosse importante l'Islam e la regione araba per il futuro dell'umanità. Il grande jihad di Dune è l'immagine della NOSTRA caduta, chiaramente.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 23 Nov 2007 - 18:59     Post subject:

Oltre alla portentosa presenza del mondo arabo, in Dune ho sempre ammirato la miscela di culture che Herbert ha saputo mixare.. affascinante questo scorcio di globalizzazione universale al quale l'umanità sarà destinata a finirvici..non so ho provato ad immaginare l'umanità agli albori dei viaggi spaziali che finalmente poteva trovare dei giusti spazi per creare quell'unità tanto cercata, sp[spoiler]sp una qualcosa di simile alla Dispersione della Via Aurea di Leto, anzi una vera e propria Dispersione..che ha fatto nascere ed unire intere popolazioni e cultura creando l'universo di Dune..un universo che regredendo ai più vile e meschini concetti feudali stava distruggendo l'umanità di nuovo..ecco è così che mi immagino il tutto.. a ben vedere l'unica cosa che resta a se stante è l'Israele Segreto, che tra l'altro è l'unica invenzione di Herbert che non mi è piaciuta..cioè l'ho trovata poco utile... sp[spoiler]sp
Ne approfitto per chiedere una cosa che si riallaccia al mio discorso..ho visto la sezione di Duneitalia con la cronologia degli eventi dell'universo duniano, dai giorni nostri alla fine della saga...ma tutto ciò che concerne il passato, appunto dagli inizi dei primi viaggi stellari ecc.. da quali fonti provengono? Solo i prelequel di Brian Herbert? O c'è una fonte ufficiale di Frank?
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune e il mondo arabo
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io sono una Bene Gesserit: esisto solo per servire.

-- Lady Jessica (Dune - pag.25 - Ed.Nord)