Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Scytale e i Tleilaxu
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Scytale e i Tleilaxu
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 09 Nov 2007 - 18:27     Post subject: Post subject: Scytale e i Tleilaxu

Sono quasi al termine de La Rifondazione di Dune, ed un dubbio atroce mi attanaglia. Scytale. I Teilaxu. Sto maledetto popolo misterioso, che proprio perchè misterioso intriga un sacco; non a caso spettacolare per me il non dare troppe spiegazioni sul loro pianeta e soprattutto la loro lingua con i loro termini assurdi (ma i powindah sono i babbani di Harry Potter? Laughing ). Li rende ancora più oscuri.
Anyway, non mi è chiara una cosa. Il Maestro Scytale, se non ho capito male, è un ghola (anzi un clone, perchè fatto nascere non da un cadavere ma da cellule stockate nel loro pianeta, giusto?) del Volto Danzante Scytale del Messia di Dune. Ne Gli Eretici di Dune, Waff parlando del Consiglio dei Maestri Tleilaxu dice che Scytale addirittura aveva parlato con Muad'ib. Quindi è lui. O no? Però i Volti Danzanti visti nel 5° e 6° libro, mi paiono più dei semplici schiavi soldato senza la benchè minima importanza per i Maestri. Cioè, non voglio negare le capacità di un Volto Danzante, ma per i Maestri sono feccia, sacrificabili. Eppure il Face Dancer Scytale doveva essere perlomeno considerato tantissimo dai Tleilaxu per averli assegnato la missione che perpetua nel secondo libro. E comunque dimostra capacità e soprattutto "potere decisionale" tale che i Volti Danzanti che si vedono successivamente manco se li sognano.. Ok che passano millenni, però..
Ed in ogni caso, come può un ghola di un Volto Danzante diventare un Maestro? Forse Maestri e Volti Danzanti hanno la stessa origine dalle vasche axlotl, è solo a discrezione dei Tleilaxu farne, di un "nuovo nato", l'uno o l'altro? E' l'unica spiegazione che mi do, dopotutto Scytale aveva "parlato con Muad'ib" quindi magari era interessante per i Tleilaxu averlo nelle sfere più alte. Anf Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 10 Nov 2007 - 00:38     Post subject:

Scytale aveva visto muad'dib, era stato in contatto anche con Leto per un brevissimo istante. Penso sia per questo che i Tleilaxu considerassero il suo patrimonio genetico così importante.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Nov 2007 - 14:13     Post subject:

Esatto, come dice Rhana la ragione più probabile per cui il khel interno dei Maestri Tleilaxu ha resuscitato Scytale è perchè aveva conosciuto Muad'Dib, ma soprattutto, aveva scoperto come si risvegliano i ricordi della vita precedente in un ghola, dando la possibilità ai Tleilaxu di ottenere l'immortalità (tutti i Masheik, o Maestri, che compaiono nel primo capitolo degli Eretici dedicato ai Tleilaxu sono ghola di personaggi antichissimi). Questo forse è anche il motivo della "promozione" di Scytale da semplice Volto Danzante a Maestro.

Rymoah

(PS: nel mondo di Dune la differenza tra clone e ghola mi pare sia che il primo è un essere identico in tutto e per tutto, anche nella personalità e nei ricordi oltre che geneticamente, al personaggio originario. Il ghola invece possiede anche una personalità arricchita dalle esperienze vissute prima del risveglio dei ricordi originari)
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 11 Nov 2007 - 14:57     Post subject:

Giusto, il primo caso di "risveglio dei ricordi", non ci avevo pensato, in effetti è decisamente importante, la "promozione" di Scytale è sicuramente ancor più rafforzata dall'esser stato presente a ciò, oltre ad aver in prima persona conosciuto Paul e Leto. Ma quindi quali differenze sostanziali vi sono fra Maestri e Volti Danzanti a parte il ruolo padroni/schiavi? I Volti Danzanti son sempre stati descritti come esseri "diversi" in qualche modo dall'essere umano, muli, sterili, capaci di assumere una qualsiasi forma. I Maestri pur nella loro stranezza e goffaggine li ho sempre considerati "normali" (passatemi il termine che nemmeno a me piace, cosa è normale e cosa non dopotutto?). Sono quindi le sole vasche axlotl a determinare il "risultato FISICO finale" di una cellula/personalità/conoscienza? In effetti come il Bene Gesserit dice, nessuna femmina Tleilaxu è mai stata vista, e dato che le Matre Onorate hanno sterminato la loro razza, non penso di incontrarle nelle poche restanti pagine che mi mancano del 6° libro. Quindi anche i Maestri sono sterili. Avevo sempre considerato i Volti Danzanti come una "anomali genetica" prodotta dai Tleilaxu appositamente per creare soldati perfetti (e lo Scytale del Messia di Dune lo è eccome). Evidentemente devo riconsiderare il tutto.. O forse il popolo Tleilaxu comune, non Face Dancers e nemmeno Maestri, sono qualcosa che non si è visto. Sempre un mistero questi Tleilaxu!
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Nov 2007 - 16:51     Post subject:

sverza wrote:
In effetti come il Bene Gesserit dice, nessuna femmina Tleilaxu è mai stata vista, e dato che le Matre Onorate hanno sterminato la loro razza, non penso di incontrarle nelle poche restanti pagine che mi mancano del 6° libro.


Aspetta, guarda che il mistero delle donne tleilaxu viene già svelato alla fine degli Eretici... sp[spoiler]sp cosa credi che siano le vasche axlotl? sp[spoiler]sp Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Nov 2007 - 19:47     Post subject:

the_rymoah wrote:
sverza wrote:
In effetti come il Bene Gesserit dice, nessuna femmina Tleilaxu è mai stata vista, e dato che le Matre Onorate hanno sterminato la loro razza, non penso di incontrarle nelle poche restanti pagine che mi mancano del 6° libro.


Aspetta, guarda che il mistero delle donne tleilaxu viene già svelato alla fine degli Eretici... sp[spoiler]sp cosa credi che siano le vasche axlotl? sp[spoiler]sp Wink

Rymoah


Praticamente una interpretazione deformata del simbolismo della Coppa nel paganesimo precristiano e riportato agli onori della cronaca da Dan Brown... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 11 Nov 2007 - 20:44     Post subject:

the_rymoah wrote:
Aspetta, guarda che il mistero delle donne tleilaxu viene già svelato alla fine degli Eretici... sp[spoiler]sp cosa credi che siano le vasche axlotl? sp[spoiler]sp Wink

Rymoah


Hai ragione, ricordo quel pezzo, eppure non riesco a comprendere/accettare che ogni Tleilaxu derivi dalle vasche axlotl. Mi spiego: cosa sono i Tleilaxu oltre ai Maestri ed ai Volti Danzanti, vi è anche una popolazione tleilaxu o no? Vi sarà dovuta essere una popolazione nel pianeta Tleilaxu originario, e vi saranno state anche delle donne, per forza di cosa.. Certo posso supporre che tale società sia poi degenerata in un dominio maschile, o forse meglio dire in un dominio di una forma asessuata che usa solo la clonazione come mezzo riproduttivo, e le donne trasformate in vasche axlotl per generare "automi" dalla sola funzione di obbedire ai superiori. Mi sa che mi sono risposto da solo però... :p
Scusa un'altra cosa però, prima hai detto giustamente che un ghola a dispetto di un clone possiede la personalità accumulata in precedenza al risveglio dei ricordi. Ok, però la stessa Odrade all'inizio della Rifondazione di Dune, dice che Teg non è ghola quanto clone, perchè clonato dalle cellule che è riuscita a strappargli di dosso prima che abbandonasse la non-nave per attaccare le Matres Onorate alla fine de Gli Eretici. Quindi era più che altro un vizio di forma il mio, è giusto definire ghola solo chi nasce da cellule di un corpo morto? E qui allora mi viene una domanda di nuovo su Scytale: ma i suoi ghola come possono essere stati rigenerati da cellule del corpo che ha interagito con Paul e Leto? Chi è stato così scellerato da ridare il suo cadavere ai Tleilaxu?
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 11 Nov 2007 - 22:20     Post subject:

Considera che fino al momento in cui finisce la Rifondazione continua la Via Aurea di Leto, quindi lo stesso Imperatore Dio potrebbe aver voluto restituire il cadavere ai Tleilaxu per motivi suoi imperscrutabili (ossia prevedendo la capsula nullentropica ecc.). Pens aa quanto Leto stesso ha influito sulla cultura Tleilaxu... probabilmente soo l'organizzazione del vecchio impero che è stata più profondamente modificata dal suo tocco: decisamente Leto poteva fidarsi di loro.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Baron-Bolster-Harkonnen



Joined: 11 Nov 2007
Posts: 2

 Post Posted: 11 Nov 2007 - 22:28     Post subject:

Credo che per decidere se un Volto Danzante assurga a Maestro venga tenuto conto dell'esito delle missioni cui sono affidatari.Non penso ci sia un assegnazione casuale di ruolo.Mi vien da pensare che sia una specie di meritocrazia,ovvero nella scala gerarchica o sociale avanzi solo chi,fatto date azioni,meriti una "promozione".
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 11 Nov 2007 - 22:34     Post subject:

Beh però qualsiasi Maestro possiede una capsula nullentropica, quindi Scytale non era proprio necessario. Ma appunto sono solo supposizioni.. E' vero i Tleilaxu son stati così tanto modificati da Leto, però, per concludere, non riesco ancora a dire "Leto poteva fidarsi di loro". Sebbene nell'universo di Dune bene e male si mischiano incredibilmente, i Tleilaxu ancora non riesco a vederli se non come qualcosa che assolutamente Leto (a mio parere) non poteva giudicare "giusto" o "benevolo". La loro società è così tremendamente.."sbagliata".. Mutati in grande o piccola parte dalla Via Aurea, la loro esistenza di padroni/schiavi non riesco ancora ad accettarla nel disegno di Leto. Non a caso vengono annientati dalle Matres Onorate. Sì ok, c'è la capsula nullentropica ed ancora non so se/come/quando verrà usata. Quindi meglio che ritorni a leggere ed a finire l'esalogia di Frank.
Grazie delle risp..
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Scytale e i Tleilaxu
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Sopportare se stessi può essere il compito più difficile di tutto l'universo. Il più grande fra i Conti del Palatinato e il più umile dei servi della gleba hanno l'identico problema. Non è possibile assoldare un mentat, o un qualunque altro individuo dotato di cervello, per risolverlo. Nessuna inchiesta, nessuna testimonianza ci aiuteranno a trovare una risposta. Non vi è servitore che sia in grado di fasciarci le ferite. Bisogna fasciarcele da soli, o continuare a perder sangue, davanti agli occhi di tutti.

-- Hayt (Messia di Dune - cap.10 - pag.145 - Ed.Nord)