Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Messia di Dune
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Messia di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 06 Nov 2007 - 19:09     Post subject: Post subject: Messia di Dune

Sto leggendo il secondo capitolo della saga di Dune, il Messia di Dune...sto rimanendo completamente affascinato da questa saga...innanzitutto la ritengo un capolavoro della letteratura, e credo che sia ora che tutti capiscano che la fantascienza è un genere degno tanto quanto gli altri, e che Dune è degno di essere annoverato tra i capolavori della letteratura...di questo secondo capitolo sto apprezzando l'approfondimento di alcuni caratteri del primo, ad esempio il tormento e secondo me l'abiguità del personaggio di Paul, e se alcuni forse sono stati un pò messi da parte (come l'ecologismo), altri sono stati maggiormente sviluppati, come la tematica, tutta attuale, della religione e della pericolosità che essa può assumere quando da religione diventa potere politico e militare...è stato scritto nel 69, ma non si vede, sembra scritto adesso...e come ho già detto alal fine del primo, resto sempre più affascinato dal personaggio di Alia, altro personaggio tormentato, che mi sembra combattuta tra il suo "compito", la sua "missione" e la sua giovinezza, mentre provo molta compassione per il personaggio di Irulan (sono più o meno a metà libro, quindi i miei giudizi potrebbero anche rivelarsi errati o comunque corregibili)...

Last edited by marcostraz on 06 Nov 2007 - 20:35 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 06 Nov 2007 - 20:35     Post subject:

No anzi, posso assicurarti che i tuoi giudizi delineano molto bene le caratteristiche salienti del Messia nel suo insieme.. ^____^ E' effettivamente il romanzo che sa più di "tragedia greca" dell'Esalogia, dove l'autore mette magistralmente in risalto il travaglio interiore dell'eroe (ora diventato anti-eroe) di fronte al destino al quale non può sfuggire (destino che lui stesso, involontariamente, cercando una predizione assoluta del futuro, si è costruito). Concordo anche sulla religione, nel libro viene palesemente mostrato come il culto di Muad'Dib sia diventato uno sterile susseguirsi di rituali vuoti e una burocrazia che accentra il potere nelle mani del Quizarato. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Baloo
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 04 Nov 2005
Posts: 1135
Location: Trieste

 Post Posted: 08 Nov 2007 - 00:10     Post subject:

Pensa che a mio modesto parere "Il messia di Dune" l'ho "vissuto" come un appendice del primo,l'ho propio divorato all'epoca (mi pare in una o due notti) morso dalla curiosità di come procedesse il tutto!!
Questa esalogia per me è quella che mi ha aperto gl'occhi alla lettura,intesa non più come imposizione, ma come piacere e riflessione!
Ancora oggi a distanza di anni posso dire che è stato uno dei regali più preziosi che abbia ricevuto!
_________________

Paveant Turbinem Hostes
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 08 Nov 2007 - 13:47     Post subject:

Anche io la divorerei in pochi bocconi, ma purtroppo tra avvio di stagione NBA e la tesi, ho meno di tempo di quanto vorrei...comunque anche questa seconda parte è bellissima e con un intreccio fantastico...
 Back to top »
View user's profile
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 08 Nov 2007 - 22:48     Post subject:

Trova il tempo di leggere subito anche Children of Dune, altro capolavoro assouto (lo metto al secondo posto dopo il primo Dune) che segue immediatamente i fatti di Dune Messiah. E non dimenticare la bellissima miniserie di recente uscita, la parte di Messia di Dune è una trasposizione quasi perfetta del romanzo. Ciao
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 09 Nov 2007 - 09:41     Post subject:

Ormai anche tu come noi sei assuefatto alla spezia Very Happy

P.S.: Come inizio stagione NBA!!! Dove giochi? Wink
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Ember
Wali
Wali


Joined: 25 Ott 2007
Posts: 16
Location: Urbino

 Post Posted: 09 Nov 2007 - 10:34     Post subject:

Io lo inizierò appena ho un attimo di tempo Smile
_________________
*** homo sum: humani nihil a me alienum puto ***
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 09 Nov 2007 - 18:15     Post subject:

Messia di Dune è decisamente il mio preferito! Soprattutto per quello che hai detto, l'approfondimento dei personaggi. Secondo me è il più esplicito dell'intera saga (mi mancano 200 pagine del seso libro, poi potrò considerarla conslusa Smile ): dal primo capitolo è già chiaro cosa vogliono i personaggi. Ed in mezzo a loro Paul, combattuto tra il suo ruolo e le sue visioni. Finale memorabile. E su Alia, che dire, è davvero costruita bene, quel senso di "può fare tutto, chissà cosa vorrà fare poi.." può solo essere un motivo in più per continuare con Children of Dune.
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 13 Nov 2007 - 19:09     Post subject:

Infatti ho subito cominciato Children of Dune...che è decisamente cominciato bene!!! Very Happy Very Happy Very Happy
 Back to top »
View user's profile
marcostraz
Trafficante d'Acqua
Trafficante d'Acqua


Joined: 27 Lug 2007
Posts: 141

 Post Posted: 13 Nov 2007 - 19:19     Post subject:

Comunque personalmente, in questo capitolo, ho trovato un pò ingiusto il trattamento riservato alla Principessa Irulan da parte di Paul...in fondo lei era un persona buona, che chiedeva solo di essere amata...ho visto troppa durezza nel modo in cui viene trattata dagli Atreides...
 Back to top »
View user's profile
sverza



Joined: 27 Giu 2007
Posts: 46

 Post Posted: 13 Nov 2007 - 19:27     Post subject:

Hai ragione, Irulan (praticamente "inutile" nel primo libro se non come ruolo di principessa) è stata davvero una sorpresa come personaggio.. Per chi, come me, ha visto prima il film che leggere Dune, ancora di più, mi ero sempre chiesto che diavolo di personaggio fosse Irulan, relegata (giustamente, che pretendere in un film di 2 ore..) nel misero ruolo di narratrice.. Ne Il Messia invece mi sono stupito...è vero quello che dici, ma resta il fatto che prende parte al complotto per destituire gli Atreides, ed anche la durezza degli stessi Atreides forse sottolinea il fatto di quanto sia difficile il binomio sentimenti/potere o amore/dura vita reale.. Dopotutto anche il Bene Gesserit allontana sentimenti come amore ed odio, proprio per questo..
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 14 Nov 2007 - 00:32     Post subject:

[OT]
marcostraz wrote:
Anche io la divorerei in pochi bocconi, ma purtroppo tra avvio di stagione NBA

Un altro fan! O_____O

Unico sport che seguo, tifo San Antonio da tredici anni: I love this game O______O
[/OT]

Scusate, non ho resistito ^_______^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 14 Nov 2007 - 00:32     Post subject:

Nuove scuse per il doppio posting, il forum si è imbizzarrito e io sono stato impaziente ^_________^
_________________
The slow blade penetrates the shield.


Last edited by Il_Gobb on 14 Nov 2007 - 00:34 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 15 Nov 2007 - 16:07     Post subject: Post subject: Re: Messia di Dune

marcostraz wrote:
Sto leggendo il secondo capitolo della saga di Dune, il Messia di Dune...sto rimanendo completamente affascinato da questa saga...innanzitutto la ritengo un capolavoro della letteratura, e credo che sia ora che tutti capiscano che la fantascienza è un genere degno tanto quanto gli altri, e che Dune è degno di essere annoverato tra i capolavori della letteratura....


Ciao, e benvenuto nel tunnel Wink
E' giustissimo quello che dici: pensa che l'ultimi libro di Doris Lessing, fresca di premo Nobel per la letteratura, che è un LIBRO DI FANTASCIENZA puro e semplice, era stato inserito nel reparto della narrativa normale e io che impazzivo a cercarlo nello scaffale nel quale DOVEVA essere inserito. Ho domandato al commesso che, imbarazzatissimo, ha balbettato qualcosa di incomprensibile.
Dato che è di un preno nobel non può stare nel settore fantascienza, capito? Shocked
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Nov 2007 - 18:20     Post subject:

Niente di strano... anche classici come Farenheit-451 o 1984 sono posizionati e/o catalogati in Letteratura Straniera, pur essendo nati come Fantascienza a tutti gli effetti... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Messia di Dune
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Io sono un vecchio di un milione di anni. Ciò richiede uno sforzo di adattamento quale mai prima d'ora un essere umano è stato chiamato a compiere.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.92 - Ed.Nord)