Teniamo la regola dei Punti Ferita o della Costituzione?
Punti Ferita
0%
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Costituzione
100%
[ 4 ]
Total Votes : 4
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Kloud Simulazionista
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 30 Ott 2007 - 15:45 Post subject: Post subject: Variante in corso d'opera: pregasi di leggere!
Si tratta di un'idea abbastanza insana, ma di certo renderà più stimolante il giuoco.
Dunque, vorrei abolire i Punti Ferita, ossia il numero di danni massimi che può subire il personaggio prima di morire. Le armi, da oggi in poi, danneggeranno direttamente la Costituzione.
Questo per poter eliminare i poco realistici Punti Ferita ed evitare assurdità come un Sardaukar che riesce a resistere a 7 danni inflitti da una spada ed un medico suk che, con gli stessi danni, invece ci resta secco.
Vorrei sapere l'opinione dei giocatori di ruolo più esperti, per sentire i vari pareri.
Grazie della collaborazione! _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 30 Ott 2007 - 18:43 Post subject:
Opto per i punti costituzione. Come mi hai ben convinto su msn, sono più realistici dei punti ferita ^___^
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 03 Mar 2006 Posts: 250 Location: Terza roccia dal Sole
Posted: 30 Ott 2007 - 19:29 Post subject:
Propongo un terzo sistema alternativo:
Il PG subisce una quantita' di danni X
Il Pg deve effettuare un tiro salvezza su tempra CD = 10 + danni X
Se il risultato del tiro salvezza ha un valore maggiore o uguale della CD, il PG non ha subito danni degni di nota dall'attacco ( la lama ha sgraffiato il suo viso, il proiettile e' rimbalzato sulla sua corazza, il pugno ha lasciato a malapena un bozzo ... )
Altrimenti si calcola la differenza tra i due valori, e si applica il risultato come penalita' a tutti i tiri, tale penalita' e' cumulativa man mano che il PG subisce danni, e rappresenta le ferite subite, nonche' la difficolta che ha il pg ad agire dopo aver subito dei danni ( una cosa che mi ha sempre lasciato interdetto dei PF, che tu ne abbia 100, 10, 1, alla fine combatti sempre nella stessa maniera ... )
Con una penalita' tra - 1 e - 9 il PG agisce normalmente (salvo applicando le penalita' a tutti i tiri, of course)
Con una penalita' a -10 il PG puo' effettuare solo azioni parziali, puo' effettuare azioni Standard, ma in questo caso deve effettuare un TS su tempra CD 15 o subisce un'ulteriore penalita'.
Tra -11 e -14 il PG e' morente, giace al suolo, privo di sensi, incapace di agire. Ogni round subisce un'ulteriore penalita' di -1, puo' tentare di fermare questa perdita con un TS su tempra CD (dipende dallo stato dele ferite, a -11 e' CD 16, a -12 e' CD17, a 13 CD 18, ecc ..), o un suo alleato puo' tentare di guarirlo onde evitare che la situazione peggiori ulteriormente.
A -15 e' pronto per la distillazione o per diventare un Ghola.
PRO: un buon mix tra "realismo" e giocabilita'. I giocatori non pensano piu' in termini di PF o sostituti, e quindi non si butteranno piu' a testa bassa negli scontri, ben consci del fatto che un semplice coolpo di pistola o pugnale puo' ucciderli sul colpo.
Inoltre anche se sopravvivono, I danni e le menomazioni fisiche li renderanno piu' "quieti" e diplomatici
Joined: 29 Mag 2006 Posts: 2272 Location: A casa mia no? Che domande...
Posted: 19 Nov 2007 - 13:06 Post subject:
Mah, sono indeciso.
Bisogna saperla gestire la faccenda della costutuzione ma penso che tu ne sappia più di me Kloud per cui sono a favore ^^ _________________ x
Joined: 13 Ott 2005 Posts: 1592 Location: Senna C.
Posted: 11 Gen 2008 - 12:11 Post subject:
Sì, il sistema è decisamente buono: direi che ci lavorerò su per renderlo graficamente intuitivo, sulla scheda personaggio.
Allora, è aggiudicato. _________________ L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.