Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Subakh ul kuhar
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » Subakh ul kuhar
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Flavio
Schiavo
Schiavo


Joined: 11 Ott 2007
Posts: 2

 Post Posted: 11 Ott 2007 - 13:13     Post subject: Post subject: Subakh ul kuhar

Ciao a tutti!
Mi chiamo Flavio
Lessi Dune da ragazzino (13-15 anni)
Mi ha lasciato molto, ma a dire la verità, la maggior parte dei valori trasferiti dal libro erano una parte inconscia in me.
Mi ritrovo ora a rileggere questo libro (ormai letteralmente a pezzi) alla distanza di quasi una ventina d'anni ed ho ritrovato molti insegnamenti ormai parte di me. Devo dire che è stata una scoperta interessante.
Trovo che sia un libro davvero completo e ricco. 5 ' 6 anni fa ho fatto un piacevole viaggio per tutto l'Iran... è divertente trovare in Dune molte delle parole Farsi con significati simili al dizionario Fremen. Evidentemente Herbert nella ricerca di parole esotiche, si è ispirato a qualcosa di esotico che già esisteva.
Cosa posso aggiungere di me... ho una storia un po'contorta, in estrema sintesi ho studiato fisica ed ora ho costituito una società di consulenza in valutazione e sviluppo risorse umane.
Scienza e psiche mi hanno sempre affascinato, forse il 'la" mi è stato dato proprio dalla ricerca dell'equilibrio dei popoli nelle premonizioni di Paul o dalla psicostoria di Asimov.
Ora sto finendo la mia rilettura di Dune, so che F. Herbert dal '65 all''85 ha scritto altri 5 libri della saga.
Me li divorerò in questi giorni. ...ed è proprio per questo sono capitato da queste parti.
Mi son'detto, prima di acquistare un libro è meglio chiedere agli esperti!!
Che edizione mi consigliate di acquistare?
Su IBS ho visto una trilogia... Preferirei acquistare i libri separati. Più che altro perché non vorrei accecarmi a leggere un libro che l'editore, per far entrare tutto in un volume, ha stampato con un carattere troppo piccolo.
Un abbraccio a tutti gli amici di Duneitalia!!

Flavio
 Back to top »
View user's profile
BoBoBorg
Schiavo
Schiavo


Joined: 25 Giu 2007
Posts: 124
Location: Davanti al computer

 Post Posted: 11 Ott 2007 - 15:40     Post subject:

... in pratica, sei vecchio!
Mr. Green non te la prendere, le c****te a bruciapelo le sparo sempre io, altrimenti il termine cadrebbe in disuso. Oh bella Flavio! Al di la del nome del post astruso, e quello del nick banale, complimenti! Sei quello che ha scritto di più nel primo post da un anno a questa parte! Il tutto giusto per sottolineare l'originalità, pochi si dilungano oltre il ciao...
Comunque, benvenuto e spero (obbligo) che ti divertirai, tanto qui ci sono io (il pazzo più eccentrico), quindi...
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 11 Ott 2007 - 16:38     Post subject:

Benvenuto nel nostro Sietch Flavio , ti auguriamo una lunga e buona permanenza in nostra compagnia.

E' sempre un piacere trovare un vecchio estimatore di Dune, non può farci altro che bene confrontare le varie interpretazioni che si possono avere, soprattutto quando si è lettori di vecchia data.
A quanto ne sappiamo la versione in volumi singoli non è più in stampa, troverai solo le due nuove "Trilogie", a meno che tu non voglia affidarti ad eBay.
Oltre agli altri cinque libri scritti dallo Zio Frank esistono altri libri scritti in collaborazione tra il figlio di Herbert, Brian e Kevin J. Anderson che sono i trte volumi di Legends of Dune (esclusivamente in inglese), i tre volumi di Prequels of Dune (House Atreides, House Harkonnen e House Corrino, di cui solo i primi due pubblicati in italiano) e gli ultimi libri della saga Hunters of Dune e Sandworms of Dune (ovviamente solo in inglese).
Spero di essere stato il più esauriente possibile, se hai qualcosa da chiederci noi siamo qui.

Ti invito a leggere la Procedura di presentazione, e scegliere l'avatar e la fazione di appartenenza!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 11 Ott 2007 - 18:51     Post subject:

Benvenuto, Flavio, nel club dei Duniani!®
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 11 Ott 2007 - 19:17     Post subject:

Benvenuto tra noi Flavio! 8)

....

Caro Boboborg...

BoBoBorg wrote:
Oh bella Flavio! Al di la del nome del post astruso, e quello del nick banale, complimenti!


Se sei riuscito a finire il primo libro, all'appendice di certo noterai un glossario che dice all'incirca:
Quote:
Subakh ul kuhar: tipico saluto fremen, "Come stai?"


8)

Scusa se ti ho ingarbugliato le idee...

Inoltre, ognuno si sceglie il nick che preferisce, senza bisogno di essere bersagliato da falsi complimenti.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
sverso
Pilota scelto di Ornitottero
Pilota scelto di Ornitottero


Joined: 04 Mag 2005
Posts: 362

 Post Posted: 11 Ott 2007 - 21:31     Post subject:

Benvenuto!!!
_________________
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 12 Ott 2007 - 11:03     Post subject:

Benvenuto fra queste sabbie! Io voto certamente per i libri separati (se hai la fortuna di trovarli Very Happy )
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
BoBoBorg
Schiavo
Schiavo


Joined: 25 Giu 2007
Posts: 124
Location: Davanti al computer

 Post Posted: 13 Ott 2007 - 21:23     Post subject:

Kloud wrote:
Benvenuto tra noi Flavio! 8)

....

Caro Boboborg...

BoBoBorg wrote:
Oh bella Flavio! Al di la del nome del post astruso, e quello del nick banale, complimenti!


Se sei riuscito a finire il primo libro, all'appendice di certo noterai un glossario che dice all'incirca:
Quote:
Subakh ul kuhar: tipico saluto fremen, "Come stai?"


8)

Scusa se ti ho ingarbugliato le idee...

Inoltre, ognuno si sceglie il nick che preferisce, senza bisogno di essere bersagliato da falsi complimenti.


oh non importa, non me la prendo più da eoni. Il nick rimane poco fantasioso (anche io potevo mettere 'fabio'), il messaggio però si riscatta e diventa chiaro e pieno di significato (poi in italia siamo dei voltagabbana...)... ah il bello delle reciproche precisazioni...

PS: oh, c***o però non prenderla male eh? (giusto per precisare e pararmi il c**o, come faccio sempre)
 Back to top »
View user's profile
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 14 Ott 2007 - 18:02     Post subject:

Flavio,
benvenuto.
Anche io lessi dune a 15 anni e ora ne ho 223 di più, quindi sono vecchio.
inoltra anche io ho scelto un nick poco creativo, quindi anche io sono banale.
Al di la del primo impatto , questo sito riguarda dune, le sue idee e filosofie ed i suoi appassionati.
Mi scuso pe ril fatto che ultimamente il forum, a cuasa della toale assenza di moderazione è un po' peculiare, tieni duro, come facciamo in diversi e vedrai che ne vale la pena.
Benvenuto nel nostro sietch!!!

francesco
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 14 Ott 2007 - 19:26     Post subject:

Francesco wrote:
Flavio,
benvenuto.
Anche io lessi dune a 15 anni e ora ne ho 223 di più, quindi sono vecchio.
inoltra anche io ho scelto un nick poco creativo, quindi anche io sono banale.
Al di la del primo impatto , questo sito riguarda dune, le sue idee e filosofie ed i suoi appassionati.
Mi scuso pe ril fatto che ultimamente il forum, a cuasa della toale assenza di moderazione è un po' peculiare, tieni duro, come facciamo in diversi e vedrai che ne vale la pena.
Benvenuto nel nostro sietch!!!

francesco



AMMAZZa se sei vecchio mio caro omonimo Smile 238 anni !!! Very Happy

Scusa ma non ho resistito Wink
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 14 Ott 2007 - 19:48     Post subject:

BoBoBorg wrote:
Kloud wrote:
Benvenuto tra noi Flavio! 8)

....

Caro Boboborg...

BoBoBorg wrote:
Oh bella Flavio! Al di la del nome del post astruso, e quello del nick banale, complimenti!


Se sei riuscito a finire il primo libro, all'appendice di certo noterai un glossario che dice all'incirca:
Quote:
Subakh ul kuhar: tipico saluto fremen, "Come stai?"


8)

Scusa se ti ho ingarbugliato le idee...

Inoltre, ognuno si sceglie il nick che preferisce, senza bisogno di essere bersagliato da falsi complimenti.


oh non importa, non me la prendo più da eoni. Il nick rimane poco fantasioso (anche io potevo mettere 'fabio'), il messaggio però si riscatta e diventa chiaro e pieno di significato (poi in italia siamo dei voltagabbana...)... ah il bello delle reciproche precisazioni...

PS: oh, c***o però non prenderla male eh? (giusto per precisare e pararmi il c**o, come faccio sempre)


Ti ho mandato un messaggio privato. Leggilo.

_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 15 Ott 2007 - 18:15     Post subject:

Hallek,
touchè!
quando ci vuole ci vuole!
F
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Ott 2007 - 16:30     Post subject:

Perdonando l'immenso ritardo con cui scrivo, permettimi di dirti Achlan, Wasachlan! (Benvenuto, doppiamente Benvenuto!) in questo sietch, Flavio! Smile
I successivi episodi dell'Esalogia sono davvero fantastici, uno più bello dell'altro, e te li consiglio vivamente! Purtroppo come ha ben osservato il Naib, le edizioni singole della Sperling&Kupfer non sono più in commercio, ma solo le raccolte in due "volumoni" della prima e della seconda trilogia. Può darsi però che nel mercato dell'usato riesci ancora a trovare qualcosa di "spezzattato".
Poiché Stilgar ti ha già (da bravo sostituto del Ciambellano Imperiale Very Happy) linkato la Procedura di presentazione per farti meglio orientare in questo sietch, non mi resta che augurarti buon divertimento presso il nostro forum. Smile

Possa Shai-Hulud Purificare il Cammino Innanzi a Te Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 31 Ott 2007 - 20:23     Post subject:

Subakh un-Nar... Uno speziato Benvenuto anche da parte del Nomade Zensunni.
Che Shaj-Hulud illumini il Tuo Sentiero... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » Subakh ul kuhar
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La gente vuole sempre qualcosa di più della gioia immediata o del sentimento più profondo chiamato felicità. Questo è uno dei segreti grazie al quale diamo forma concreta ai nostri disegni. Il qualcosa di più presuppone un potere accresciuto nei confronti di gente che non è in grado di dargli un nome o (com'è spesso il caso) non sospetta neppure la sua esistenza. La maggior parte della gente reagisce soltanto in maniera inconscia a queste forze nascoste. Così, noi dobbiamo soltanto evocare un qualcosa di più calcolato, definirlo e dargli una forma, poi la gente lo seguirà.

-- Segreti della leadership del Bene Gesserit (Gli Eretici di Dune - Cap.25 - pag.274 - Ed.Nord)