Posted: 31 Ago 2007 - 09:10 Post subject: Post subject: Citazione da individuare
Ciao a tutti, compagni delle sabbie; sto cercando disperatamente di rintracciare nell'esalogia una citazione che dice" quando la politica e la religione viaggiano sullo stesso carro, il turbine li insegue".
Credo che sia nel Messia di Dune, ma più la cerco più non la trovo...come succede spesso.
Qualcuno mi aiuta?
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 31 Ago 2007 - 10:40 Post subject:
La citazione di cui parli si trova nel primo libro, più precisamente alla fine del secondo appendice riguardante la religione di Dune.
Spero di esserti stato utile
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 31 Ago 2007 - 17:47 Post subject:
Meccanika wrote:
Grazie mille, ecco perchè non la trovavo, la cercavo nel posto sbagliato!
Chissà perchè era convinta fosse nel messiah......?
Beh, forse perchè in effetti l'intero secondo volume della saga è la manifestazione più lampante di questa massima (pronunciata dalla Rev Madre Ramallo se la memoria non mi falla ). Nel primo libro vi era solo l'ocuro presagio che una cosa del genere (potere politico+religioso uniti) potesse accadere, nel secondo ciò si realizza in tutta la sua tragica distruzione (la Jihad di Muad'dib)
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Nella culla del nostro passato, io giaccio riverso in una grotta così stretta che ho potuto penetrarvi solo dibattendomi. Là, nella luce danzante di una torcia resinosa, ho tracciato sulle pareti e sulla volta le creature di caccia e le anime della mia gente. Com'è illuminante guardarsi indietro, attraverso un circolo perfetto, e scorgere quell'antica lotta per il momento visibile dell'anima.
Tutto il tempo vibra a quel richiamo: «Eccomi!». Con una mente informata dai giganti dell'arte che sono venuti poi, scruto le impronte delle mani e i fluenti muscoli tracciati sulla roccia col carboncino e le tinte vegetali. Noi siamo ben più che semplici eventi meccanici! E il mio io anticivile chiede: -- Perché non vogliono lasciare la grotta?
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.40 - pag.295)