Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Citazione da individuare
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Citazione da individuare
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 31 Ago 2007 - 09:10     Post subject: Post subject: Citazione da individuare

Ciao a tutti, compagni delle sabbie; sto cercando disperatamente di rintracciare nell'esalogia una citazione che dice" quando la politica e la religione viaggiano sullo stesso carro, il turbine li insegue".
Credo che sia nel Messia di Dune, ma più la cerco più non la trovo...come succede spesso.
Qualcuno mi aiuta?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 31 Ago 2007 - 10:40     Post subject:

La citazione di cui parli si trova nel primo libro, più precisamente alla fine del secondo appendice riguardante la religione di Dune.

Spero di esserti stato utile Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 31 Ago 2007 - 10:44     Post subject:

Grazie mille, ecco perchè non la trovavo, la cercavo nel posto sbagliato!
Chissà perchè era convinta fosse nel messiah......?
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 31 Ago 2007 - 17:47     Post subject:

Meccanika wrote:
Grazie mille, ecco perchè non la trovavo, la cercavo nel posto sbagliato!
Chissà perchè era convinta fosse nel messiah......?


Beh, forse perchè in effetti l'intero secondo volume della saga è la manifestazione più lampante di questa massima (pronunciata dalla Rev Madre Ramallo se la memoria non mi falla Razz). Nel primo libro vi era solo l'ocuro presagio che una cosa del genere (potere politico+religioso uniti) potesse accadere, nel secondo ciò si realizza in tutta la sua tragica distruzione (la Jihad di Muad'dib) Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Citazione da individuare
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Nella culla del nostro passato, io giaccio riverso in una grotta così stretta che ho potuto penetrarvi solo dibattendomi. Là, nella luce danzante di una torcia resinosa, ho tracciato sulle pareti e sulla volta le creature di caccia e le anime della mia gente. Com'è illuminante guardarsi indietro, attraverso un circolo perfetto, e scorgere quell'antica lotta per il momento visibile dell'anima. Tutto il tempo vibra a quel richiamo: «Eccomi!». Con una mente informata dai giganti dell'arte che sono venuti poi, scruto le impronte delle mani e i fluenti muscoli tracciati sulla roccia col carboncino e le tinte vegetali. Noi siamo ben più che semplici eventi meccanici! E il mio io anticivile chiede: -- Perché non vogliono lasciare la grotta?

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.40 - pag.295)