Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il futuro, non e' piu' quello di una volta ...
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Il futuro, non e' piu' quello di una volta ...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 16 Ago 2007 - 19:44     Post subject: Post subject: Il futuro, non e' piu' quello di una volta ...

Durante gli anni '80 quando ero poco piu' di un bimbo, il 2.000 per me era un'anno mitico, una nuova era, immaginavo citta' con macchine volanti, colonie su Marte e robot camerieri che avrebbero svolto ogni faccenda domestica al posto nostro.
Man mano che pero' mi accinavo al secondo millenio, mi sono accorto che il 2.000 altro non era che l'anno dopo il 1.999 ( e la mia non e' stata nemmeno una classe di ferro, ma di formica, a giudicare dai poveri banchini sfondati): Vado all'universtia' con una Fiat uno (che sta' appicciata a terra, come nemmeno le Ford T del secolo scorso), l'esplorazione dello spazio e' ormai faccenda di sonde che si perdono nel cosmo e passata la moda del comunismo, il nuovo nemico del mondo libero sono i terroristi.
Tutto questo per introdurvi un paio di siti recentemente scoperti mentre vagavo per la rete:

- http://www.davidszondy.com/future/futurepast.htm : Il futuro non e' piu' quello di una volta, come gia' detto in anticipo, i nostri antenati non sempre hanno azzeccato nelle previsioni per il futuro, molto spesso hanno semplicmente "amplificato" il loro presente. Un sito ironico e nostalgico, almeno io ho provato un po' di nostalgia vedendo i fotogrammi di Spazio 1999 e UFO. Molto ricco, ironico e interessante.

- http://paleo-future.blogspot.com/ : un blog dedicato alle previsione del futuro, alla "fatiscienza" e a tutte quelle trovate che la gente dava per scontato nel futuro. Orribilmente kitch (nel futuro degli anni 50' si mangia cibi in pillola, gli androidi svolgeranno le faccende di casa, e i mobili saranno autopulenti, nonostante cio', le donne sono sempre e solo casalinghe ...) in alcuni post, ma se siete amanti del trash, ne vale la pena.
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 16 Ago 2007 - 20:45     Post subject:

Mi ritrovo molto nella tua introduzione...Cominciamo ad invecchiare...
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 17 Ago 2007 - 12:55     Post subject:

Vero, neanche abbiamo avuto la soddisfazione di un inverno nucleare dove sperimentare qualche misera atmosfera cyberpunk.

...

...

Merda...
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 20 Ago 2007 - 17:06     Post subject:

Vero... leggo fantascienza fin da piccolo, mi aspettavo un mondo completamente diverso nel 2000. Dopo il liceo ho scelto sociologia perché al tempo la globalizzazione era a malapena alle porte e pensavo con convinzione che i sociologi sarebbero stati utili per gestirla, per trarne il meglio, per comprendere e assorbire l'impatto di diverse culture le une sulle altre.

E invece guarda come stiamo.
Sigh. Quante occasioni sprecate.
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Il futuro, non e' piu' quello di una volta ...
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La carne si arrende. L'eternità si riprende ciò che le appartiene. I nostri corpi riescono ad agitare soltanto per brevi istanti le sue acque, danzano quasi intossicati dall'amore della vita e di sé stessi, si dilettano di poche, strane idee, per poi sottomettersi agli strumenti del Tempo. Che cosa possiamo dire, noi, in proposito? Io sono già accaduto. No, non è vero e tuttavia... io sono già accaduto.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.11 - pag.158 - Ed.Nord)