Joined: 03 Mar 2006 Posts: 250 Location: Terza roccia dal Sole
Posted: 16 Ago 2007 - 19:44 Post subject: Post subject: Il futuro, non e' piu' quello di una volta ...
Durante gli anni '80 quando ero poco piu' di un bimbo, il 2.000 per me era un'anno mitico, una nuova era, immaginavo citta' con macchine volanti, colonie su Marte e robot camerieri che avrebbero svolto ogni faccenda domestica al posto nostro.
Man mano che pero' mi accinavo al secondo millenio, mi sono accorto che il 2.000 altro non era che l'anno dopo il 1.999 ( e la mia non e' stata nemmeno una classe di ferro, ma di formica, a giudicare dai poveri banchini sfondati): Vado all'universtia' con una Fiat uno (che sta' appicciata a terra, come nemmeno le Ford T del secolo scorso), l'esplorazione dello spazio e' ormai faccenda di sonde che si perdono nel cosmo e passata la moda del comunismo, il nuovo nemico del mondo libero sono i terroristi.
Tutto questo per introdurvi un paio di siti recentemente scoperti mentre vagavo per la rete:
- http://www.davidszondy.com/future/futurepast.htm : Il futuro non e' piu' quello di una volta, come gia' detto in anticipo, i nostri antenati non sempre hanno azzeccato nelle previsioni per il futuro, molto spesso hanno semplicmente "amplificato" il loro presente. Un sito ironico e nostalgico, almeno io ho provato un po' di nostalgia vedendo i fotogrammi di Spazio 1999 e UFO. Molto ricco, ironico e interessante.
- http://paleo-future.blogspot.com/ : un blog dedicato alle previsione del futuro, alla "fatiscienza" e a tutte quelle trovate che la gente dava per scontato nel futuro. Orribilmente kitch (nel futuro degli anni 50' si mangia cibi in pillola, gli androidi svolgeranno le faccende di casa, e i mobili saranno autopulenti, nonostante cio', le donne sono sempre e solo casalinghe ...) in alcuni post, ma se siete amanti del trash, ne vale la pena. _________________ Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
Mi ritrovo molto nella tua introduzione...Cominciamo ad invecchiare... _________________ "Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck
Joined: 29 Mag 2004 Posts: 846 Location: Giedi Primo
Posted: 20 Ago 2007 - 17:06 Post subject:
Vero... leggo fantascienza fin da piccolo, mi aspettavo un mondo completamente diverso nel 2000. Dopo il liceo ho scelto sociologia perché al tempo la globalizzazione era a malapena alle porte e pensavo con convinzione che i sociologi sarebbero stati utili per gestirla, per trarne il meglio, per comprendere e assorbire l'impatto di diverse culture le une sulle altre.
E invece guarda come stiamo.
Sigh. Quante occasioni sprecate. _________________ The slow blade penetrates the shield.
La carne si arrende. L'eternità si riprende ciò che le appartiene. I nostri corpi riescono ad agitare soltanto per brevi istanti le sue acque, danzano quasi intossicati dall'amore della vita e di sé stessi, si dilettano di poche, strane idee, per poi sottomettersi agli strumenti del Tempo. Che cosa possiamo dire, noi, in proposito? Io sono già accaduto. No, non è vero e tuttavia... io sono già accaduto.
-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.11 - pag.158 - Ed.Nord)