SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 27 Lug 2007 - 16:00 Post subject: Post subject: Mali movie |
|
Il Mali alla Casa del Cinema
24/07/2007 16:07
a cura di Massimo Frezza
Conclusasi giovedì scorso, 19 luglio, alla Casa del cinema di Roma, la tre giorni dedicata al cinema del Mali ha visto appassionati ed esperti incontrarsi e godere insieme della visione di pellicole praticamente introvabili su una delle nazioni più povere ed interessanti d'Africa. Un caleidoscopio di popoli che va dai Bambara (gli agricoltori delle pianure) ai Bozo (i pescatori del fiume Niger) sino ai famosi Tuareg (i nomadi del deserto), per un totale di più di venti etnie diverse convivono, conservando il proprio idioma, la propria identità e quella dignità personale che, troppo spesso in Occidente, viene attribuita soltanto ai ricchi e potenti.
Tra le presenze da segnalare nella giornata di apertura, il Dott. Marcello Polcari (Presidente dell'Associazione di Amicizia Italia-Mali), l'Ambasciatore del Mali in Italia, Ibrahim Bocar Daga, l'On. Piero Marrazzo e, last but not least il valente Prof. Mario Verdone, in veste di presentatore della manifestazione. Tra le interessanti pellicole proiettate per la gioia del pubblico in sala, degna di menzione è Taafé Fanga di Adama Drabo, lungometraggio del 1997 tra i più belli che mi sia accaduto di vedere. 100 minuti che scorrono via senza tempo, osservando un gruppo di donne che, in seguito all'acquisizione di una maschera magica, rovesciano i ruoli e le regole dell'intera comunità, mettendo gli uomini a fare i lavori di casa, indossando vestiti da donna. Splendida l'interpretazione della bimba, cui si deve la soluzione narrativa dell'intera vicenda che ricorda molto quella del pregevole e pluripremiato Moolaadé di Ousmane Sembene (2004).
Il Mali è un paese in evoluzione ed in molti combattono perché la condizione delle donne migliori e la nazione prosperi. Non v'è dubbio, quindi, che eventi come questo siano un ottimo veicolo di conoscenza per tutti coloro che non hanno avuto modo di entrare in contatto con questo vibrante paese. Dalla grande madre Africa c'è molto da imparare ed il cinema, in questo, non fa eccezione.
FONTE _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|