Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




D U N E - The Italian's Cut
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » D U N E - The Italian's Cut
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Lug 2007 - 15:42     Post subject: Post subject: D U N E - The Italian's Cut

Bene, è da un po' che aleggiava questo progetto e finalmente ha cominciato a prendere piede! Smile

Tutto è nato dal mini-mini-RaDune in quel di Bergamo (ricordate?) tra me, Francesco, Sudrak e Aylys Raziel. Parlando (tra un sorso di Birra alla Spezia ed un altro Razz) del capolavoro cinematografico di Lynch, è saltata fuori la questione che, effettivamente, dalla versione TV da tre ore di Alan Smithee (pseudonimo con cui Lynch ha firmato questa versione, rifiutandola), mancano alcune scene presenti invece nella versione cinematografica da due ore e un quarto. E ci siam detti: "Eh, sarebbe bello però avere una versione del film che includa tutte le scene". Smile

Quest'idea mi intrigò alquanto, dato che qualche abilità di editing e montaggio video e audio digitale questo sporco mentat ce l'ha Razz. Poi venni a conoscenza della famigerata Extended Edition in DVD, uscita solo in America, che contiene negli extra un buon quarto d'ora di ulteriori scene tagliate dalla produzione, commentate da Raffaella de Laurentiis. Alla fine io e Francesco abbiam deciso di fare sul serio, e da settembre, quando tornerò operativo sul forum al 100%, inizieremo a lavorare a questo progetto.

Gli obbiettivi, in ordine sparso, di quest'iniziativa, sarebbero:

- Includere, in ordine cronologico, le scene tagliate che compaiono negli extra della Extended e quelle della versione cinematografica all'edizione di tre ore di Alan Smithee. Ciò porterebbe ad ottenere (ho fatto una stima grossolana, non ancora precisa) un film da circa tre ore e mezza. E' ovvio però che non riusciremo ad includere tutte tutte le scene poichè alcune presentano ridondanze (ad esempio l'intro a tavole animate della versione Smithee e l'intro della Principessa Irulan della versione Lynch ripetono più o meno gli stessi concetti sul mondo duniano)

Eccovi due liste, una contenente le scene della versione cinematografica che mancano a quella Smithee e l'altra contenente le scene tagliate presenti nei bonus della Extended:

Parti che mancano alla versione di Alan Smithee

1) Intro Irulan (1'45'')
2) Rapporto segreto dalla Gilda Spaziale (40'')
3) Glossu Rabban beve il sangue di un animaletto schiacciato, Barone Harkonnen brutalizza schiavo (1'30'')
4) Momenti di intimità tra Duca Leto e Jessica (ricordati) (10'')
5) Yueh Piange, Feyd soffoca il Duca, Barone Harkonnen sputa su Jessica (37'')
6) Paul pianta un martellatore per sviare un verme (45'')
7) Scena Acqua della vita (dialogo tra Jessica e Alia) (30'')

tot. 4'17''

Scene tagliate bonus Extended Edition
1) Monaco Fremen dice a Paul che deve superare delle prove (33'')
2) Intro estesa della Principessa Irulan (1'25'')
3) Intro Reverenda Madre Ramallo (1'29'')
4) Leto e Thufir discutono di come i Fremen chiamano Paul (Mahdi, Lisan Al-Gaib) (1'21'')
5) Scena estesa tra Jessica e Mapes (1'27'')
6) Scena estesa tra Paul e Jessica nel deserto (30'')
7) Paul piange dopo aver ucciso Jamis (1'11'')
8) Scena estesa tra Kynes e Rabban (23'')
9) Scena estesa Acqua della Vita (41'')
10) Paul sogna il suo terribile scopo a Sietch Tabr (30'')
11) Morte di Thufir (2'27'')
12) Paul chiede in sposa Irulan (1'11'')

tot. 13'20''

- Rimontare il film in 16/9 (possibilmente panoramico). Attualmente in Italia è disponibile la versione cinematografica da 2 ore e un quarto in questo formato, ma purtroppo la versione di Alan Smithee, essendo stata pensata per la TV, è in 4/3. Fortunatamente in questo ci viene in aiuto la Extended americana, che ha tra le novità anche la versione di Smithee in 16/9 (c'è solo da sperare che non si tratti di un 16/9 tarocco, cioè un 4/3 a cui sono state applicate le bande nere per il 16/9 Rolling Eyes)

- Mixare per bene l'audio in modo da rendere fluida la connessione tra le scene tagliate e il montaggio originale. A questo proposito sono già riuscito a procurarmi la colonna sonora del film, sia in versione normale (17 pezzi) che estesa (30 pezzi).

- Rifare completamente i sottotitoli in italiano. Magari potrebbe sembrare eccessivo visto che basterebbe aggiungere quelli delle scene tagliate, ma mi sono accorto che i sottotitoli della versione Box Set Limited Edition (fatti da Studio ASCI) sono PENOSI. A parte il fatto che sono solo per non udenti, ma sono anche pieni di erroracci.

- Infine fare l'authoring di un nuovo DVD con tanto di menu interattivi, grafica annessi e connessi Wink

Questo è quanto per il momento. Smile A breve dovrebbe arrivarmi la Extended Edition in DVD che provvederò a rippare su disco fisso senza alcuna compressione per avere la massima qualità possibile (ho già messo in conto di prendermi un hard disk bello capiente da almeno 500 GB da dedicare solo a questo progetto Razz)

Stay tuned! Appena ci saranno sviluppi io e Francesco vi terremo informati Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat


Last edited by the_rymoah on 03 Ago 2007 - 08:26 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 24 Lug 2007 - 17:28     Post subject:

Mamma mia...Se vi riuscite al prossimo RaDune vi ubriaco di birra di spezia Very Happy

Complimenti per la buona volontà e l'idea!
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Thufir_Hawat
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 27 Mag 2007
Posts: 10

 Post Posted: 28 Lug 2007 - 13:17     Post subject:

Bel progetto veramente!
Spero riusciate a portarlo a termine!
GdR On Ma da un mentat non mi aspetto niente di meno! ^_^ GdR Off

Ciao!
Thufir Hawat.
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 28 Lug 2007 - 14:34     Post subject:

E' un compito immane! In particolare mi chiedo come sia possibile:

Quote:
- Infine fare l'authoring di un nuovo DVD con tanto di menu interattivi, grafica annessi e connessi
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 29 Lug 2007 - 11:42     Post subject:

Non posso fare che i complimenti all'iniziativa, cosa di cui per altro ero gia a conoscenza da diverso tempo, e augurami che sia pronta per il prox RaDune Ufficiale!
Lunga Vita al Mentat!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 29 Lug 2007 - 12:40     Post subject:

Accidenti!
L'associazione va alla grande: GDR, fumetto, fanzine... ora anche il DVD definitivo!

Fantastico, devo proprio dirlo: fantastico! 8)
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 30 Lug 2007 - 21:34     Post subject:

Che Shai-Hulud sia con voi!
Complimenti pe la lodevole iniziativa!
 Back to top »
View user's profile
Loris
Pilota
Pilota


Joined: 31 Mag 2006
Posts: 32
Location: Milano

 Post Posted: 31 Lug 2007 - 11:07     Post subject:

Complimenti a Rymoah e al Capitano delle Sabbie... anzi, come direbbe Dart Fener, "Notevole, veramente notevole!"

Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,
il Navigatore della Gilda al terzo stadio
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Ago 2007 - 08:25     Post subject:

Psyluke wrote:
E' un compito immane! In particolare mi chiedo come sia possibile:

Quote:
- Infine fare l'authoring di un nuovo DVD con tanto di menu interattivi, grafica annessi e connessi


Beh, se devo essere sincero quello probabilmente sarà il compito più semplice e divertente (nn per niente si fa per ultimo Smile). Ormai sono disponibili programmi che fanno questo lavoro praticamente in automatico. La vera sfida sarà quella di sincronizzare al millesimo il video delle scene da aggiungere con l'audio rimixato. Wink

PS: Spero davvero che io e Francesco riusciremo a ultimare questo progetto in tempo per la prossima Con... Il tempo non è molto ma ci proveremo! Appena finisco il lavoro a settembre cominceremo a lavorarci su! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 03 Ago 2007 - 09:27     Post subject:

Fatelofatelofatelofatelofatelofatelofatelofatelofatelofatelofatelofate lovipregovipregovipregoviprego
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
MAC.OTB
Milite
Milite


Joined: 26 Nov 2005
Posts: 1090

 Post Posted: 20 Ago 2007 - 09:09     Post subject:

the_rymoah wrote:
Psyluke wrote:
E' un compito immane! In particolare mi chiedo come sia possibile:

Quote:
- Infine fare l'authoring di un nuovo DVD con tanto di menu interattivi, grafica annessi e connessi


Beh, se devo essere sincero quello probabilmente sarà il compito più semplice e divertente (nn per niente si fa per ultimo Smile). Ormai sono disponibili programmi che fanno questo lavoro praticamente in automatico. La vera sfida sarà quella di sincronizzare al millesimo il video delle scene da aggiungere con l'audio rimixato. Wink

PS: Spero davvero che io e Francesco riusciremo a ultimare questo progetto in tempo per la prossima Con... Il tempo non è molto ma ci proveremo! Appena finisco il lavoro a settembre cominceremo a lavorarci su! Smile

Rymoah


Beh per il mixaggio audio ci sono programmi specifici come Adobe Audit che possono mixare le tracce con la precisione richiesta, da riversare poi nel programma di montaggio scene, ma la cosa non dovrebbe essere tanto complicata.
L'unico neo è rappresentato dalla lacuna dei dialoghi in italiano della versione extended che quindi suppongo verrà integrata con i dialoghi in lingua originale.
I sottotitoli non sono poi così difficili da integrare dato che sono dei file di testo facilmente editabili una volta noto il sorgete utilizzato dal programma, ma solitamente sono in formato .srt il cui codice è estremamente semplice:

1
00:00:23,014 --> 00:00:27,685
Veniamo in pace. Per tutti i
gatti e i topi dell'universo.

prima riga numero progressivo del sottitolo
seconda riga timecode: ore:min:sec,millisec di inizio e fine visualizzazione
righe successive sottotilo da inserire con codifica bbcode (lo stesso del forum) per la definizione di colore e dimensioni del font
riga bianca e avanti così.

In effetti i menu sono la parte più divertente da fare, anche con qualche effettino speciale di transizione tra un menu e l'altro che sono una chicca.
 Back to top »
View user's profile
Meccanika



Joined: 18 Set 2005
Posts: 80

 Post Posted: 20 Ago 2007 - 20:55     Post subject:

Per tutti i vermi del deserto! Sono senza parole!
....manca solo un commento del regista in persona.... Wink
 Back to top »
View user's profile
sverso
Pilota scelto di Ornitottero
Pilota scelto di Ornitottero


Joined: 04 Mag 2005
Posts: 362

 Post Posted: 21 Ago 2007 - 10:19     Post subject:

eheheh...la storia della sincronizzazione dei sottotitoli mi ricorda qualcosa...è un ricordo un po' offuscato (dall'ora o dalla birra di quel giorno???)..ma mi ricordo che si è penato un po'...speriamo questo sia più facile..eheheh
_________________
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Ago 2007 - 11:00     Post subject:

Update: mi è arrivata dritta dritta dall'America (anche se sulla busta c'è scritto New Zealand, boh! Smile) la Extended Edition in DVD. Dopo aver rippato l'intero contenuto su disco fisso per farne una copia di riserva (primo perchè il cofanetto originale è davvero un pezzo da collezione e nn lo voglio rovinare, secondo perchè dovevo togliere il maledetto codice regionale sennò i nostri lettori DVD nn lo leggono), ho appurato che la versione da tre ore di Alan Smithee è stata risistemata in formato 16/9 panoramico, esattamente quello che serviva a noi! Smile Ora non mi resta che comprare un disco esterno bello capiente (tipo da 1 TB) per riversare tutto il materiale video e audio non compresso e potremo iniziare con questo progetto Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 29 Ago 2007 - 20:34     Post subject:

Very Happy e noi vi aspettiamo al prossimo RaDune Wink
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune di D. Lynch (1984) » D U N E - The Italian's Cut
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Tibana, apologeta del Socratismo cristiano, probabilmente un nativo di Anbus IV, visse fra l'ottavo e il nono secolo prima di Corrino, probabilmente nel secondo regno di Dalamak. Dei suoi scritti è sopravvissuta soltanto una piccola parte, dalla quale è stato tratto il seguente frammento: "I cuori di tutti gli uomini vivono nell'identica solitudine".

-- dal Libro di Dune, della Principessa Irulan (Messia di Dune - pag.257 - Ed.Nord)