Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




cosa significa Shariat ?
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » cosa significa Shariat ?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
magowiz



Joined: 06 Ott 2005
Posts: 44

 Post Posted: 09 Lug 2007 - 00:42     Post subject: Post subject: cosa significa Shariat ?

Ciao a tutti ho un dubbio su questo termine presente nel quinto libro dell'esalogia che però non compare nel glossario.
Si riferisce forse a
Quote:
Shari-a: parte del panoplia propheticus che determina i rituali superstiziosi.
(Vedi Missionaria Protectiva.)

come riportato nel glossario del primo libro o è qualcos'altro?
Dal libro non sono riuscito a capire cosa sia. Shocked
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 10 Lug 2007 - 00:22     Post subject:

potresti citare il passo e la collocazione, così vado a vedermelo? L'esalogia la conosco e la amo ma non la so a memoria Mr. Green Mr. Green
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
magowiz



Joined: 06 Ott 2005
Posts: 44

 Post Posted: 10 Lug 2007 - 22:53     Post subject:

ok :
Quote:

La campana del mattino suonò e Waff uscì nel corridoio, si girò insieme ad altre figure abbigliate di bianco che emergevano dalle stanze adiacenti e venne fuori sulla terrazza d'oriente per salutare il sole. Come il Mahai e l'Abdl del suo popolo, adesso poteva identificarsi con tutti i Tleilaxu.
Noi siamo gli integralisti dello Shariat, gli ultimi della nostra specie nell'universo.
In nessun luogo, fuori delle stanze segrete dei suoi fratelli malik, avrebbe potuto rivelare un simile, segreto pensiero, ma sapeva che adesso era un pensiero condiviso da ogni mente attorno a lui, e l'effetto di quel pensiero era visibile allo stesso modo nei Masheikh, nei domel e nei Volti Danzanti.
Il paradosso dei legami di parentela e del sentimento d'identità sociale che permeava il khel, dai Masheikh fino al più infimo domel, non era un paradosso per Waff. Operiamo per lo stesso Dio.


compare per la prima volta a pag. 31 (il passo che ti ho appena citato) del libro "gli eretici di dune"
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 11 Lug 2007 - 00:33     Post subject:

Considera che i Tleilaxu sono di ascendenza sufica, come giustamente nota Odrade, se non sbaglio. Più puri degli Zensunni. Quindi qui secondo me Shariat va inteso più come derivato della terminologia islamica che della Panoplia Propheticus. Mi sebra assurdo che i Tleilaxu siano stati, in un qualunque momento della storia, influenzati dal Bene Gesserit: l'intero impianto narrativo degli Eretici ne risentirebbe.
A questo punto ci sono due alternative: il termine shariat, così come masheikh, mahai e abdl, potrebbero derivare direttamente dalle tradizioni mistiche in cui il bene tleilax ha le proprie radici. In questo caso shariat significa legge sociale dettata da dio per l'uomo.
Oppure, vista l'enorme influenza che Leto ha avuto su di esso, lo shariat potrebbe essere stato introdotto proprio dall'Imperatore-Dio, magari pescando il nome dai propri ricordi.
Nel primo caso "integralisti dello shariat" significa "coloro che mantengono la legge divina dettana in passato pura e incontaminata" (con pure una forte carica di polemica anti-Orangista!!!!). Nel secondo significa "coloro che hanno ricevuto la speciale rivelazione (da Leto) di una legge e di un rituale e lo mantengono puro". Nota che nel secondo caso Leto avrebbe potuto usare il termine shariat rifacendosi anche all'uso che ne faceva il Bene Gesserit... tipica ironia del Verme, d'altra parte.
Il fatto che Waff si ritenga (e che tutti i Tleilaxu si ritengano) gli ultimi di una specie, non deve far protendere imprudentemente per la prima spiegazione. Il sentimento di unicità è abbastanza diffuso tra chi si costringe a vivere in segregazione, e comuqnue le capacità manipolative di LEto erano pressochè infinite.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » cosa significa Shariat ?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Moneo! Qui, nella sua capsula misteriosa, c'è uno dei grandi segreti della vita. Essere SORPRESO, vedere accadere una cosa nuova: questo è ciò che desidero di più. Nuovo! Non è una parola splendente, MERAVIGLIOSA?

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.110 - Ed.Nord)