Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Significato del termine golah
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Significato del termine golah
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 25 Giu 2007 - 14:40     Post subject: Post subject: Significato del termine golah

Bene bene, questo mi interessa direttamente, direi.
In un libro sui Falasha, gli ebrei neri d'etiopia, ho trovato che il loro nome in ebraico dovrebbe essere tradotto con "bene ha-golah" cioè tribù (bene, cfr ar. banu, ibn) dell'esilio.
In arabo sarebbe banu muhajjirina... diavoli di tleilaxu!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Giu 2007 - 18:21     Post subject:

Interessante... Smile d'altra parte lo stesso prefisso "bene" o "ibn" in arabo (correggimi se sbaglio) indica anche la discendenza da un certo clan o famiglia.... E, in effetti, i ghola di Dune (specie gli ultimi che compaiono negli Eretici e in Rifondazione, quando i Maestri scoprono la tecnica del risveglio seriale dei ricordi) sono come dei "discendenti" o figli dei Tleilaxu. Smile

L'unica cosa che non riesco bene ad inquadrare in ambito duniano è il significato della parola golah, "esilio"... forse, se Frank Herbert ha alluso a questa parola, è da intepretare esilio come emarginazione, visto che i tleilaxu e tutte le loro creature (compresi i ghola) vengono visti con sospetto dalla gente dei Mondi Esterni?

(PS: Ho rinominato il titolo del thread aggiungendogli il tag [Etimologia] per aggiungerlo all'indice del nostro vocabolario Wink)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Angar
Mentat Distorto
Mentat Distorto


Joined: 29 Mag 2006
Posts: 2272
Location: A casa mia no? Che domande...

 Post Posted: 25 Giu 2007 - 18:53     Post subject:

Interessante...
Rispondendo a The_Rimoah forse tribù dell'esilio riferendosi al fatto che un ghola è "esiliato" dai suoi ricordi ovvero la sua carne è in esilio dalla sua memoria che non ricorda la vita precedente.
Semplice deduzione, potrebbe essere anche una cavolata ^^
_________________
x
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 25 Giu 2007 - 23:32     Post subject:

Potrebbe anche darsi che i Tleilaxu hanno chiamato le loro cretaure golah per sottolinearne lo stato di purità rituale. Anche la parola "lev" in ebraico ha significati di emarginazione, separazione e anche taglio. I Leviti comprendevano la classe sacerdotale, proprio nel senso di "coloro che si separano dalle istanze del modno per mantenersi puri". (oppure "coloro che tagliano (il prepuzio)"). In effetti i Tleilaxu, per come sono presentati negli ultimi due libri dell'esalogia, presentano dei tratti tipicamente ebraici (nel senso di religione ebraica). Ad esempio sembrano mancare del concetto di peccato, mentre dispongono di quello di contaminazione e impurità -tutto il levitico è dedicato agli stati di purità e impurità rituale.
Quindi golah potrebbe essere una variante di levi. La morte contamina, i tleilaxu lavorano sul corpo e lo purificano, ridandogli lo stato di purità e la vita.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
gurney___halleck
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Gen 2008
Posts: 58

 Post Posted: 21 Feb 2008 - 05:48     Post subject:

in latino "bene" si usa come aggettivo accompagnato a un termine al nominativo (bene inventio = bella invenzione).... dubito che centri molto ma magari può essere d'aiuto
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 21 Feb 2008 - 13:51     Post subject:

Potrebbe essere legato a bene gesserit...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 21 Feb 2008 - 21:17     Post subject:

Non potrebbe avere a che fare anche col termine "Ghoul"? É una cosa che ho sempre pensato, essendo un lettore english speaking...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ghoul
A parte i romanzi fantasy e horror (in cui la figura è spesso presente qui e lì, travisata ed "europeizzata" come semplice non-morto), Herbert non potrebbe riferirsi a questo vampiro del deserto?

In fondo i ghola sono un po' dei "non morti", per il fatto di essere creati a partire da cellule sottratte a un cadavere...
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 22 Feb 2008 - 10:42     Post subject:

Ghul (arabo) e ghola (ebraico) potrebebro essere praticamente la stessa parola. Esiliati nel deserto, allontanati perchè disgustosi dagli uomini. In ogni caso Herbert usa la versione ebraica del termine. Usa anche la parola Bene, ebraica, e non la parola Banu o Ban, araba.
C'è da dire che il primo ghola davvero completo (narrativamente parlando) è Hayt, il quale può trasformarsi da un momento all'altro in un pericolo mortale e feroce, proprio come i ghul del deserto arabo...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Etimologia » Significato del termine golah
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Cercar di capire Muad'Dib senza capire i suoi mortali nemici, gli Harkonnen, è come cercar di vedere la Verità senza conoscere il Falso. E' come cercar di vedere la Luce senza conoscere la Tenebra. E' impossibile.

-- Dal "Manuale di Muad'Dib", della Principessa Irulan (Dune - pag.13 - Ed.Nord)