Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Cambogia, inizio dell'ultimo atto, pare....
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Cambogia, inizio dell'ultimo atto, pare....
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 14 Giu 2007 - 08:09     Post subject: Post subject: Cambogia, inizio dell'ultimo atto, pare....

Dopo anni parrebbe che i giudici cambigiani siano pronti a cominciare il processo per il genocidio perpetrato dal regimi di Pol POt dei Khmer rossi, un regime che basandosi sull'ideologia comunista, ma portandola a livelli grotteschi e ridicoli, e ai tempi sostenuto dal blocco comunista, è riuscito a uccidere quasi la metà della popolazione in 3 anni, con metodi che superano per ferocia quelli nazisti o sovietici.

data l'essenza dei fatti, trattandosi di un vero cancro interno al paese dove molti dei persecutori poi sono stati vittime, e per il fatto che la classe culturalmente piu alta , professori, insegnanti diplomatici e buracriti , è stata spazzata via con un certa ferocia, ci sono voluti quasi 30 (!!!) anni per cominciare i processi ( quasi cominciare ) .

Il paese, che dopo la fine del regime ha registrato per 10 anni il tasso di suicidi piu alti del mondo, è ancora pieno di mine che mietono vittime con regolarità.

fortunatamente la presenza di numerose associazioni tra le quali amnesty e varie ong specifiche, impadisce che la memoria svanisca e che dei numerosi bioia non si siano perse le tracce.

fonte

http://news.bbc.co.uk/2/hi/asia-pacific/6747143.stm
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Giu 2007 - 08:45     Post subject:

Dubito che dopo 30 anni si possa arrivare a qualcosa di concreto purtroppo.
La ricostruzione dei fatti sarà davvero difficile.
Mah..
 Back to top »
View user's profile
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 14 Giu 2007 - 09:35     Post subject:

i fatti e i protagonisti principali sono noti a tutti e super documentati fortunatamente
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Giu 2007 - 11:05     Post subject:

Si ma dopo tutto questo tempo,secondo me c'è sempre una certa difficoltà a ricostruire esattamente i fatti,i volti e gli avvenimenti..
Speriamo comunque...
 Back to top »
View user's profile
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 14 Giu 2007 - 15:46     Post subject:

sarebbe una cosa giusta in unpaese che ha sofferto cose indicibili e al quale sono legato in modo molto forte a livello personale

speriamo
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Cambogia, inizio dell'ultimo atto, pare....
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Nessuno dubiti che io sono l'insieme dei nostri antenati, l'arena in cui mettono alla prova i miei momenti. Loro sono le mie cellule, e io sono il loro corpo. Questo è il favrashi di cui parlo: l'anima, l'inconscio collettivo, la fonte degli archetipi, il magazzino di tutti i traumi e di tutte le gioie. Io sono la scelta del loro risveglio. Il mio samadhi è il loro samadhi. Le loro esperienze mi appartengono! La loro conoscenza distillata è la mia eredità. Quei miliardi sono la mia unità.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.31 - pag.232)