Posted: 14 Giu 2007 - 08:09 Post subject: Post subject: Cambogia, inizio dell'ultimo atto, pare....
Dopo anni parrebbe che i giudici cambigiani siano pronti a cominciare il processo per il genocidio perpetrato dal regimi di Pol POt dei Khmer rossi, un regime che basandosi sull'ideologia comunista, ma portandola a livelli grotteschi e ridicoli, e ai tempi sostenuto dal blocco comunista, è riuscito a uccidere quasi la metà della popolazione in 3 anni, con metodi che superano per ferocia quelli nazisti o sovietici.
data l'essenza dei fatti, trattandosi di un vero cancro interno al paese dove molti dei persecutori poi sono stati vittime, e per il fatto che la classe culturalmente piu alta , professori, insegnanti diplomatici e buracriti , è stata spazzata via con un certa ferocia, ci sono voluti quasi 30 (!!!) anni per cominciare i processi ( quasi cominciare ) .
Il paese, che dopo la fine del regime ha registrato per 10 anni il tasso di suicidi piu alti del mondo, è ancora pieno di mine che mietono vittime con regolarità.
fortunatamente la presenza di numerose associazioni tra le quali amnesty e varie ong specifiche, impadisce che la memoria svanisca e che dei numerosi bioia non si siano perse le tracce.
Si ma dopo tutto questo tempo,secondo me c'è sempre una certa difficoltà a ricostruire esattamente i fatti,i volti e gli avvenimenti..
Speriamo comunque...
Nessuno dubiti che io sono l'insieme dei nostri antenati, l'arena in cui mettono alla prova i miei momenti. Loro sono le mie cellule, e io sono il loro corpo. Questo è il favrashi di cui parlo: l'anima, l'inconscio collettivo, la fonte degli archetipi, il magazzino di tutti i traumi e di tutte le gioie. Io sono la scelta del loro risveglio.
Il mio samadhi è il loro samadhi. Le loro esperienze mi appartengono! La loro conoscenza distillata è la mia eredità. Quei miliardi sono la mia unità.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.31 - pag.232)