Posted: 20 Mag 2007 - 07:00 Post subject: Post subject: Vulcan?
Nasa, forse il pianeta del dr. Spock esiste davvero
Roma, 18 mag. - (Ign) - Un nuovo pianeta che forse potrebbe ospitare la vita e che, per posizione, ricorda molto quello inventato dai creatori della serie tv Star Trek. Ad affermarlo dal sito della Nasa, sono gli astronomi del 'Jet Propulsion Laboratory', sostenendo che limminente missione spaziale SIM PlanetQuest, potrebbe svelare un nuovo pianeta simile alla Terra intorno alla stella 40 Eridani, conosciuto dagli appassionati di 'Star Trek' con il nome di Vulcan.
Paradossalmente, proprio come il pianeta natale del celeberrimo capitano Spock, Vulcan orbita intorno alla stella '40 Eridani A', una nana K rosso-arancio leggermente più piccola e fredda del nostro Sole, a 16 anni-luce da noi.
Dopo questa prima missione, gli scienziati della Nasa già prevedono un'ulteriore missione che, oltre ad ottenere le prime immagini di Vulcan, avrà anche lo scopo di rilevare eventuali segnali della possibilità di vita sul pianeta, come metano e ozono. La fantascienza potrebbe presto diventare realtà.
Il nostro antenato Assur-nasir-apli, che fu conosciuto come il più crudele dei crudeli, s'impadronì del trono assassinando il padre e istituì il regno della spada. Le sue conquiste inclusero la regione del lago Urumia, che lo portò nel Commagene e nel Khabur. Suo figlio riceveva tributi dagli shuiti, da Tiro, Sidone, Gebel, e perfino da Jehu, figlio di Omri, il cui nome incuteva terrore alle moltitudini. Le conquiste che ebbero inizio con Assur-nasir-apli portarono le armate nella Media e successivamente in Israele, a Damasco, Edom, Arpad, Babilonia e Umlias. Qualcuno ricorda oggi questi nomi e questi luoghi? Vi ho dato indizi sufficienti: cercate di dire il nome del pianeta.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.17 - pag.117)