Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Salve a tutti: sono nuovo e in cerca di consigli
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » Salve a tutti: sono nuovo e in cerca di consigli
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Olimar85



Joined: 09 Mag 2007
Posts: 3

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 12:27     Post subject: Post subject: Salve a tutti: sono nuovo e in cerca di consigli

Salve a tutti!
Sono arrivato in questo sito, e poi forum, perchè mi è stato consigliato la serie Dune (ero in cerca di libri di fantascienza con buona dose di spazio e futuro).
Ho visto subito che l'esalogia si può trovare in 2 volumi da 3 libri ciascuno.
Però vorrei un (meglio più possibili) parere riguardanti questa saga.
Cioè mi interesserebbe una breve descrizione del ciclo dei libri: per esempio c'è azione? Ci sono momenti di riflessione, quindi non solo movimento ma anche attimi per pensare e capire gli stati d'animo dei protagonisti etc.? Ci sono battaglie nello spazio con navi spaziali? (alla Star Wars per intenderci... anche se è questo ad aver preso spunto da Dune, ma vabbè ora non interessa)

Ora mi sono venute in mente queste domande, magari dopo ne aggiungo altre.

Grazie ciao
 Back to top »
View user's profile
DukeLeto
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Apr 2007
Posts: 16

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 12:43     Post subject:

Benvenuto!
Io ho letto poco del primo libro e credo ci siano momenti di riflessione... per il resto non saprei... ho interrotto la lettura piuttosto presto Razz
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 13:19     Post subject:

Benvenuto, Olimar, nel club dei Duniani! ®

E per rispondere alle tue domande... i momenti di riflessione sono parecchi, e non solo riguardanti i protagonisti. Tuttavia non troverai alcuna battaglia di navi spaziali, in nessuno dei libri della saga. Per quanto riguarda l'azione... dipende dal concetto che tu hai; ti posso assicurare comunque che qualche duello lo troverai. Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Olimar85



Joined: 09 Mag 2007
Posts: 3

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 13:36     Post subject:

Psyluke wrote:
Benvenuto, Olimar, nel club dei Duniani! ®

E per rispondere alle tue domande... i momenti di riflessione sono parecchi, e non solo riguardanti i protagonisti. Tuttavia non troverai alcuna battaglia di navi spaziali, in nessuno dei libri della saga. Per quanto riguarda l'azione... dipende dal concetto che tu hai; ti posso assicurare comunque che qualche duello lo troverai. Smile
Sad
Bè, può essere comunque un fattore secondario.
Per quanto riguarda le descrizioni dei luoghi, delle persone etc. sono abbastanza dettagliate da permettere un'immedesimazione pressoché totale? Lo stile di scrittura com'è? Scorrevole? O alle volte un pò lento e pesante?[/b]
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 14:00     Post subject:

Benvenuto nel nostro Sietch Olimar85 , ti auguro una lunga e buona permanenza in nostra compagnia.

La mia opinione è che devi farti una idea tu stesso del romanzo, l'atmosfera che permea questo Ciclo è qualcosa che va al di la della semplice fantascienza.
Quindi dirti se ci sono descrizioni abb dettagliate o quant'altro mi sembra perlomeno riduttivo.
Prova, e vedrai che nn ne rimarrai deluso!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 14:52     Post subject:

Ciao Olimar

Quoto Naib,Dune è un'esperienza indescrivibile che devi provare solo sulla tua pelle e poi sappiamo bene che alla fine è una questione di gusti,quindi chiedere consiglio su un libro (o film/cd etc..) è sempre un pò azzardato!

Detto questo...TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI LEGGERLO!

eheheheheh

Wink Laughing
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 14:56     Post subject:

Beh che dire...LEGGI Very Happy

Certo noi siamo di parte ma Il ciclo dunianio come detto non è pervaso solo di fantascienza, ma anche di spunti religiosi, sociologici, etnologici...

e' un mondo, un'avventura, un continuo misurarsi con la vita Smile

Ci si immedesima con i personaggi, ci si figura i luoghi, le etnie, le azioni...

Ognuno a modo proprio i lettori si creano l'univero duniano modulando l'idea che lo Zio Frank ci ha costruito Smile (grazie ZIO)...
Sembro un pazzo...quindi posso solo dire LEGGI Very Happy
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Olimar85



Joined: 09 Mag 2007
Posts: 3

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 18:02     Post subject:

Vai. Mi sono buttato. L'ho, per di più, trovato a 20 eurozzi come avevo visto vari prezzi su internet; sono doppiamente felice (Zio Paperone inside).
Grazie a tutti per i commenti Very Happy
 Back to top »
View user's profile
sverso
Pilota scelto di Ornitottero
Pilota scelto di Ornitottero


Joined: 04 Mag 2005
Posts: 362

 Post Posted: 10 Mag 2007 - 21:05     Post subject:

Bè...visto che hanno già detto tutto...non mi rimane che dirti...Benvenuto!!!
_________________
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 11 Mag 2007 - 10:56     Post subject:

Benvenuto in questo sietch, Olimar85! Smile Come già detto da chi mi ha preceduto, è impossibile "quantificare" la saga di Dune nei termini che ci chiedi -- l'unica cosa che ti posso invitare calorosamente a fare è di leggerla! Very Happy Ti posso garantire, però, che quando ci sono scene d'azione in Dune il divertimento è assicurato! Smile Herbert era un intrattenitore coi fiocchi, e sapeva bene come dosare i vari elementi narrativi per avere un miscuglio equilibrato e perfetto.

Ti vorrei inoltre invitare umilmente a leggere la Procedura di presentazione, per meglio orientarti ed inserirti in questo forum. Smile

Ti auguro una buona permanenza qui da noi! Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
MAC.OTB
Milite
Milite


Joined: 26 Nov 2005
Posts: 1090

 Post Posted: 12 Mag 2007 - 15:57     Post subject:

Benvenuto nel sietch Olimar, a proposito, splendido l'avatar col protoss dark templar, quante ore ci ho perso su starcraft...
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » Salve a tutti: sono nuovo e in cerca di consigli
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

'Controlla la moneta e le alleanze. Che la canaglia si diverta col resto'. Questo dice l'Imperatore Padiscià. E aggiunge: 'Se volete profitti, dovete regnare'. C'è della verità in queste parole, ma io mi chiedo: 'Chi è la canaglia e chi sono i regnanti?'

-- Messaggio segreto di Muad'Dib al Landsraad, dal 'Risveglio di Arrakis', della Principessa Irulan (Dune - pag.363 - Ed.Nord)