Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 24 Gen 2006 - 19:46 Post subject: Post subject: Il Falco e il Topo
sp[spoiler]sp sp[spoiler]sp
Rileggendo "Vendetta Harkonnen" mi sono imbattuto nel capitolo in cui Warrick, dopo esser rimasto sfigurato dalla tempesta di Coriolis, beve l'Acqua della Vita e ha la visione di chi sarà il Lisan al-Gaib, dicendo "Il falco e il topo sono la stessa cosa!"
sp[spoiler]sp sp[spoiler]sp
Mi è venuto solo adesso in mente che in effetti la scelta di questi due animali da parte di Herbert (padre, ovviamente! ) come simboli di Paul potrebbe essere anche intesa a livello metaforico: Paul è il Kwisatz Haderach, ovvero Colui che dà e Colui che riceve allo stesso tempo, così come il falco (simbolo della Casa Atreides) preda il topo (simbolo di Paul tra i Fremen) mentre il topo viene predato dal falco.
Dire insomma che "Il falco e il topo sono la stessa cosa", allude all'attributo principale del Kwisatz.
Voi che ne pensate?
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Insomma un po' come dire che fintanto che Paul era un Atreides era colui che prendeva, e quando divenne fremen mutò in colui che dava?
Però io credo che, dire che "Il falco e il topo sono la stessa cosa", alluda solamente al fatto che Paul è un Atreides ma allo stesso tempo anche Muad'Dib
Posted: 25 Gen 2006 - 15:41 Post subject:
Concordo con profondoblu. E poi, se ci pensiamo, quando Paul era solo un Atreides (falco) ha fatto quasi la fine del topo, quando è diventato Muad'dib (topo) è passato da preda a predatore. _________________ Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
Com'è rasserenante dimenticare! E com'è pericoloso! Da molto tempo si riconosce il misterioso potere di parole come le mie. C'è una conoscenza segreta che può essere usata per regnare su coloro che dimenticano.
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.16 - pag.115 - Ed.Nord)