Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Rileggendo ...
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Rileggendo ...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 15 Feb 2005 - 11:59     Post subject: Post subject: Rileggendo ...

Ieri sera ho cominciato a rileggere DUNE. Sono rimasta basita: le sensazioni che provavo erano diversissime da quelle dell'ultima volta che lo avevo fatto! Shocked
Questo lo imputo al fatto di parlare con qualcuno di questo libro, cosa che non mi era mai successa prima d'ora!
Non so se vi è mai successo di interiorizzare un determinato personaggio nel libro. Beh nelle varie riletture di DUNE sono stata Alia, Jessica, Chani e Stilgar, ma non mi è mai passato per la testa di impersonare Paul. Ieri sera senza rendermene conto l'ho fatto e mi sa che se continua così mi sta un po' sulle scatole!!!!
Voi invece come avete interiorizzato nella lettura i personaggi del primo libro??? A dire il vero a me piace un sacco Alia Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 15 Feb 2005 - 12:55     Post subject:

sp[spoiler]sp [I Figli di Dune]

Personalmente, quando m'immergo completamente nella lettura d'un romanzo, è come se staccassi la spina col mondo esterno: io sono in quel romanzo.
Lo stesso è valido per il Ciclo di Dune: io sono il Verme delle sabbie, sono Stilgar che riceve gli insulti sanguinosi da Duncan Hayt Idaho, sono questi mentre muore pugnalato, sono anche Alia nei suoi pensieri turbinosi e che lotta col nonno Vlad... Wink
Personaggi "antipatici", non so perchè, ma non sono riuscito a trovarne... forse perchè mi immedesimo in tutti, singolarmente nella loro "realtà"... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 15 Feb 2005 - 13:00     Post subject:

Personalmente essere uno per volta lo trovo più stimolante! Vedo il mondo dalla sua prospettiva e solo dalla sua, così quando lo rileggo attraverso gli occhi di un altro mi rendo conto di quanto sia diverso il mondo che viene descritto!!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 15 Feb 2005 - 14:02     Post subject:

Anche io sto rileggendo l'imperatore dio,e devo dire che come te Faerula,me lo ricordavo diverso...nn sò come se mi avesse trasmesso emozioni differenti rispetto ad ora...ma pensavo che forse dipende molto da come ti senti nel periodo in cui lo leggi...
Intendo che forse la stato d'animo in cui sei ti porta in un determinato momento ad identificarti con un determinato personaggio...nn sò se riesco a spiegarmi Very Happy
Cmq sempre affascinante non c'è che dire....
 Back to top »
View user's profile
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 15 Feb 2005 - 17:21     Post subject:

Quando ho letto il primo ho cercato anche io di calarmi un po in tutti i personaggi e devo dire che non ce ne nessuno che non mi piaccia almeno per degli aspetti , pero dato anche il parallelismo storico che ho trovato con la Jihad araba un po ho odiato Paul Rolling Eyes
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 16 Feb 2005 - 08:56     Post subject:

Sicuramente l'impressione che ci dà una determinata lettura è dovuta anche allo stato d'animo in cui ci troviamo quando leggiamo un determinato libro. Rileggendolo a distanza di tempo l'approccio potrebbe anche essere completamente diverso. Nel caso di Dune, inoltre, i libri sono sei e quando si legge Dune la prima volta si è all'oscuro di come si evolveranno la storia e i personaggi e questo potrebbe portare a valutazioni parziali e/o errate. Per fortuna poi possiamo rileggere e rileggere e approfondire i vari capitoli dell'esalogia, rinnovando ogni volta il nostro stupore, quasi come se fosse la prima volta che apriamo quel libro.
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 25 Feb 2005 - 12:49     Post subject:

"Colui che si sottomette, domina" è un precetto Bene Gesserit che mi è capitato sott'occhi rileggendo Dune. Questo stesso precetto l'ho sentito in una puntata di CSI sui sado-maso. Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 25 Feb 2005 - 14:02     Post subject:

Faerula wrote:
"Colui che si sottomette, domina" è un precetto Bene Gesserit che mi è capitato sott'occhi rileggendo Dune. Questo stesso precetto l'ho sentito in una puntata di CSI sui sado-maso. Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked


GdR On Bhe allora stando alle Bene Gesserit , Farad'n dominava su Leto II , interessante Shocked GdR Off
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 25 Feb 2005 - 14:45     Post subject:

Certo perchè, in teoria, si tende a rendere falsamente convinto il dominatore di una posizione che è solo apparente e ciò contribuisce a fargli abbassare la guardia.

GdR On Cosa praticamente impossibile tra Leto II e Farad'n, perchè il primo prevedeva tutto, favorendo la funzione di "contrasto" del secondo.
GdR Off
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 25 Feb 2005 - 20:22     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Certo perchè, in teoria, si tende a rendere falsamente convinto il dominatore di una posizione che è solo apparente e ciò contribuisce a fargli abbassare la guardia.

GdR On Cosa praticamente impossibile tra Leto II e Farad'n, perchè il primo prevedeva tutto, favorendo la funzione di "contrasto" del secondo.
GdR Off


sp[spoiler]sp
GdR On Caro monaco il fatto che Leto II prevedesse tutto , è ancora da dimostrare .
Ora ho una nuova chiave di lettura 8) , Farad'n , ha si accettato di cedere i Sardaukar e Salusa , ma attenzione analizziamo i fatti , Farad'n sebbene non sposi ufficialmente la sorella di Leto II , avrà dei figli con lei (di fatto pertanto tutti i loro discendenti , secondo l araldica imperiale sarebbero Corrino ) e dalla loro discendenza nascera colei che metterà fine al problema Leto Twisted Evil GdR Off




eh che arrampicata sugli specchi Embarassed
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 25 Feb 2005 - 20:48     Post subject:

GdR On Ti riferisci a Siona, vero? Certo, caro il mio Bashar, ed è inutile che sottolinei che questa discendenza è stata accuratamente pianificata da Leto II nella sua lunga selezione genetica. GdR Off

Però sei un bravo "mirror-climber"... Razz Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 26 Feb 2005 - 18:08     Post subject:

Diciamo che tutti i libri ad una seconda lettura fanno un altro effetto. Conoscendo la storia, si guarda tutto con un occhio diverso. Insomma, sappiamo come si sentivano i vari Paul e Leto II Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 23:17     Post subject:

Ma Malki! Nessuno è mai stato Malki? è il personaggio più umano e coraggioso dell'Imperatore dio, l'unico che riesce a dire le cose come sono, e non le amamnta di misticismo o follia, come Siona, Moneo o anche Hwi.
"VEcchio verme, come va la baracca"
A leggere queste parole mi sono sentito anch'io legato alla barella, all'ombra della cittadella, con Leto steso davanti a me. E aveva paura... Leto non temeva Siona ma temeva MAlki!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Rileggendo ...
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il problema della supremazia è inevitabilmente: chi farà la parte di dio?

-- Muad'Dib dalla Storia Orale. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.25 - pag.189)