Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




"L'isola neutrale" della CTE
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » "L'isola neutrale" della CTE
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 10 Apr 2007 - 13:59     Post subject: Post subject: "L'isola neutrale" della CTE

A volte mi viene un brivido pensando che sull'Esalogia di Zio Frank si potrebbe costruire un'esegesi che non avrebbe nulla da invidiare in confronto a quelle dei testi religiosi. Smile

Di recente, la Pulce Penetrante della Sabbia (aka Sandchigger, utente del forum di www.dunenovels.com Smile) ha dato una spiegazione plausibile di quale potrebbe essere l'isola neutrale della Vecchia Terra in cui si riunirono i saggi della CTE, la Commissione dei Traduttori Ecumenici che pubblicò la Bibbia Cattolica Orangista. Per rinfrescarvi la memoria eccovi uno stralcio dell'Appendice II di Dune:

Quote:
La C.T.E. si riuní in un'isola neutrale della Vecchia Terra, il fertile terreno di semina di tutte le religioni ancestrali. S'incontrarono «nella comune convinzione dell'esistenza di un Ente Divino nell'Universo». Ogni fede che avesse piú di un milione di seguaci vi era rappresentata, e, sorprendentemente, raggiunsero subito l'accordo per una dichiarazione comune di scopi


Quasi tutti inoltre ricorderete la poesia "Brown Riposa" (io più che altro me la ricordo perchè non riuscivo mai a darle un senso nel contesto in cui era piazzata, come molte composizioni in versi che compaiono nella saga di Dune dopotutto Smile), che era stata composta da dei menestrelli per burlarsi dei "Vecchi pazzi" (i saggi della CTE):

Quote:
«Guarda Brown che riposa...
E la tragedia
Di tutti questi
Pazzi! Tutti questi pazzi!
Cosi pigri... pigri, ragazzi,
Una vita d'inedia.
Suona solo l'ora
Del Mio Signor Sandwich! »


Ebbene, afferma Sandchigger, in questa poesiola c'è la chiave per decifrare in quale isola si riunì la CTE. Per capirlo però occorre guardare la versione in lingua originale della poesia:

Quote:
"Consider leis.
Brown repose'and
The tragedy
In all of those
Cranks! All those Cranks!
So laze'so laze
Through all your days.
Time has toll'd for
M'Lord Sandwich!"


Come potete notare, il traduttore della versione italiana ha completamente tralasciato il primo verso "Consider leis" (e secondo me ha anche "Una vita d'inedia" mi sembra una traduzione un po' troppo libera Smile)

Ad ogni modo, le "leis" del primo verso sono delle collane di fiori in uso nelle isole del Pacifico (nn dite di non averne mai vista una! Smile). Gli ultimi due versi fanno pensare che ci sia stato "un rintocco" di campane cioè "A toll" in inglese. Se unite le due parole esce "Atoll" ovvero "Atollo", "Isolotto". So che può sembrare tirato per i capelli, ma associando "atollo" a "Lord Sandwich", e ricordandosi delle "leis" del primo verso, si arriva facilmente alla conclusione che il luogo misterioso in cui si riunì la CTE altro non sono che le Isole Sandwich, meglio conosciute come Hawaii! Smile

A sostegno della tesi di Chigger ci sono almeno due considerazioni da fare:

1) questo stralcio dell'appendice immediatamente precedente alla poesia:

Quote:
«Siamo qui per eliminare una delle grandi armi delle dispute religiose: la pretesa di essere gli unici a possedere l'autentica, la sola Rivelazione».
Il giubilo sollevato dal «profondo accordo» si rivelò prematuro. Per piú di un anno standard, questa dichiarazione fu l'unica cosa che fu emanata dalla C.T.E.. Il ritardo cominciò a suscitare aspri commenti. I menestrelli componevano canzoni mordaci sui centoventuno «Vecchi Pazzi», come finirono per essere soprannominati i delegati della C.T.E.. Una delle canzoni, «Brown riposa», è stata rispolverata in diverse epoche, e anche oggi è popolare


Da cui si capisce che gli accordi della CTE presero moooolto, moltissimo tempo, e i menestrelli nelle loro canzoni "mordaci" (come Brown riposa, appunto Wink) espressero l'idea secondo cui i commissari della CTE se ne stavano in panciolle sulla loro isola piuttosto che discutere di cose serie.

2) Se non altro, rispetto a qualsiasi altra isola o arcipelago terrestre, le isole Hawaii hanno un qualche collegamento con il nostro amato autore: infatti lui e sua moglie ci vissero per parecchio tempo, e anzi Beverly Herbert chiese che le sue ceneri fossero sparse a Kawaloa (come si evince dalla postfazione a Rifondazione di Dune).

Insomma, più rileggo il post di Sandchigger più mi convinco che Frank Herbert intendesse proprio quello, e che come al solito ce l'ha nascosto in maniera formidabile (anzi, neanche nascosto, visto che quella poesia è sotto gli occhi di tutti Smile )

Voi che ne pensate?

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 10 Apr 2007 - 14:07     Post subject:

Un addendum: a prescindere dal fatto che le isole del CTE possono essere le Hawaii o meno, in questo passo della "Religione di Dune" si trova l'ennesimo strafalcione di BH e KJA con i loro prequels; si capisce infatti nell'appendice che la riunione della CTE ebbe luogo dopo la Jihad Butleriana. Ora, mi spiegate su che cavolo d'isola Toure Bomoko & C. si riuniscono, se alla fine di "The Butlerian Jihad" sp[spoiler]spla Terra viene bombardata con armi nucleari?sp[spoiler]sp Rolling Eyes

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 10 Apr 2007 - 14:10     Post subject:

Non mi sarei aspettato niente di meno dalla mente di Zio Frank, onore a Sandchigger che ci si è scervellato sopra nn so quanto Wink
E oltretutto ha fatto venire a galla un'altra amgagna del "fantastico duo"..vabbè ma oramai dovremmo esserci abituati no?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Apr 2007 - 14:45     Post subject:

Mi associo a Stilgar senza riserve.
Anche per me è altamente plausibile che l'isola dei "Vecchi Pazzi" sia stata una dell'arcipelago delle Hawaii, niente di strano che se ne stavano beati ad abbronzarsi al sole.
Grande Sandchigger per la sua "esegesi"... Razz
E profondo disprezzo per le stupidate che vomita la mente di KJA.... Confused

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » "L'isola neutrale" della CTE
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il Potere dello Kwisatz Haderach deve fallire.

-- Leto II e Ghanima (I Figli di Dune - cap.13 - pag.76 - Ed.Nord)