Posted: 07 Apr 2007 - 10:33 Post subject: Post subject: Adieu Colonnello Freeman
Se ne va anche il colonnello Freeman
George Sewell nella parte di Alec Freeman, nel 1971.
Un'altra grave perdita per i fan di UFO: è morto George Sewell. Era un attore molto noto in Gran Bretagna, era apparso anche in Doctor Who
Dopo la scomparsa di Ed Bishop e Michael Billington avvenuta nel 2005 un altro lutto colpisce i fan di UFO: domenica primo aprile è morto George Sewell, l'interprete del numero due della Shado nella prima metà della serie, il colonnello Alec Freeman.
Sewell aveva ottantatre anni, essendo nato il 31 agosto 1924 a Londra. Figlio di un fioraio aveva servito nella Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale e aveva iniziato a recitare tardi, a trentacinque anni in una produzione teatrale nel West End.
Ha interpretato spesso il ruolo del cattivo ma anche del poliziotto in molte serie tv inglesi, da Paul Temple (1971) a Detectives (1993), da Z-Cars (1965) a Tinker, Taylor, Soldier, Spy (1979).
La collaborazione con Gerry Anderson inizia nel 1969 con il film Doppelgänger, nel quale lavora al fianco di Ed Bishop. L'anno dopo Anderson lo richiama per assegnargli il ruolo del colonnello Freeman in UFO. Quando però la produzione della serie si arresta per sei mesi a metà della stagione per problemi con i teatri di posa, Sewell ne approfitta per lasciare; verrà sostituito da Wanda Ventham negli ultimi nove episodi.
Nel 1988 Sewell partecipa anche a un arco di quattro episodi di Doctor Who (in "carica" nella parte del Dottore c'era Sylvester McCoy).
Lascia la moglie e una figlia.
Autore: S* - Data: 6 aprile 2007 - Fonte: The Telegraph
Prima di salire al Trono, hai bisogno di venire educato. Ti stai chiedendo come qualcuno possa presumere di educare una persona come te... con l'intero sapere di una moltitudine d'individui, conservato là dentro, nei tuoi ricordi? E' proprio questo, capisci? Tu ti credi perfettamente addestrato, ma in realtà sei soltanto un museo di vite morte. Tu non hai ancora una vita tua. Tu sei soltanto un recipiente traboccante di esistenze altrui, tutte con un unico fine... la morte. Non è bene che un sovrano sia un cercatore di morte. Finiresti per disseminare i tuoi dintorni di cadaveri.
-- Gurney Halleck (rivolto a Leto II) (I Figli di Dune - cap.35 - pag.243 - Ed.Nord)