Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Leggi e rileggi: Dune
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Leggi e rileggi: Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 05 Apr 2007 - 16:45     Post subject: Post subject: Leggi e rileggi: Dune

Lo so, sono imperdonabile. Nonostante ami il mondo di Dune, ho letto una sola volta i libri. Ma ho un alibi perfetto! Devo leggere tutta la fantascienza esistente al mondo, per cui mi è difficile tornare su i miei passi.
Ma in vista della First 'Con, ho pensato di rileggere almeno il primo.
Nella mia sencoda lettura mi stupisco di quanto mi piaccia, e di quanto mi piaccia in modo "diverso".
Conoscendo, ora, molti termini, e molti fatti, mi ritrovo a godere dei dialoghi, che a prima lettura spesso mi erano quasi incomprensibili.
Provo gusto a leggere ogni piccolo scambio tra i vari personaggi.
Ovviamente non ho più lo stupore della scoperta che provai a suo tempo, ma adesso posso confermare: Amo Dune e il suo Creatore, Frank Herbert!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 05 Apr 2007 - 18:04     Post subject:

Non posso che confermare le parole del nostro Arifa "neveriano" Wink
La rilettura dei Sacri Tomi è, per me, fonte di piacere rinnovato e di una più profonda analisi e comprensione dell'Arazzo Duniano.


PB wrote:
Devo leggere tutta la fantascienza esistente al mondo


Non ti basterebbero i 3500 anni di regno del Tiranno per esauire tutti gli autori, solo per il fatto che, man mano che leggi, altri romanzi vengono realizzati... equivale ad un'impresa di Sisifo... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 05 Apr 2007 - 19:27     Post subject:

Ebbravo pb, è una ottima idea dopotutto, anzi sarebbe da consigliare a tutti quelli che parteciperanno alla conv!
Vedrò di darci una riletta io, anche xkè nn è proprio recentissima la mia ultima lettura Very Happy
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 05 Apr 2007 - 19:35     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Non posso che confermare le parole del nostro Arifa "neveriano" Wink
La rilettura dei Sacri Tomi è, per me, fonte di piacere rinnovato e di una più profonda analisi e comprensione dell'Arazzo Duniano.


PB wrote:
Devo leggere tutta la fantascienza esistente al mondo


Non ti basterebbero i 3500 anni di regno del Tiranno per esauire tutti gli autori, solo per il fatto che, man mano che leggi, altri romanzi vengono realizzati... equivale ad un'impresa di Sisifo... Wink


Eh, diciamo che ho sparato! Per ora mi accontento di leggere di tutto degli autori che ritengo più validi, poi magari rallento e leggo autori che non conosco bene o nuovi, ma inframezzando altri generi (come i classici, di cui ne scopro spesso la bellezza).
Con Dick, Asimov ed Herbert sono un bel pezzo avanti. Poi vorrei leggere tutto di Heinlein, di Vogt, di Sturgeon e di Simak!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
LordKasko
Fedele
Fedele


Joined: 30 Giu 2006
Posts: 50
Location: Janua Orionis

 Post Posted: 07 Apr 2007 - 20:16     Post subject:

Di Dick è molto bello La Svastica sul Sole, mi ha deluso Ma gli androidi sognano pecore elettriche?. Ti consiglio anche Norman Spinrad, ha scritto belle cose.
 Back to top »
View user's profile
Gres
Aspirante
Aspirante


Joined: 27 Gen 2007
Posts: 108

 Post Posted: 08 Apr 2007 - 13:22     Post subject:

io li ho letti tutti e sei due volte...e anche per me la seconda lettura è stata stupenda...forse anche più bella della prima lettura...chissà la terza Wink
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 08 Apr 2007 - 14:30     Post subject:

Eheheh... bravo Gres... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Leggi e rileggi: Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Qual è il più immediato pericolo della mia gestione? Ve lo dirò io. È un vero visionario, un individuo che è stato alla presenza del dio avendo la piena conoscenza della propria posizione. L'estasi visionaria scatena energie che sono come quelle del sesso: non si curano di null'altro che della creazione. Un atto di creazione può essere molto simile a un altro. Tutto dipende dalla visione.

-- I Diari Rubati - (L'imperatore-dio di Dune - Cap.45 - pag.330 - Ed.Nord)