Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ma a voi piacciono i preludi?
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Ma a voi piacciono i preludi?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
steverance
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Lug 2005
Posts: 16

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 15:08     Post subject: Post subject: Re: Ma a voi piacciono i preludi?

Pegaso wrote:
Mi spiego meglio: i preludi forniscono moltissime informazioni sul "nostro" universo di Dune, sicuramente utilissime per completare l'universo creato da FH, pero'.... a me non piacciono al 100%.

Rispetto all'esalogia, li trovo molto piu' "annacquati", mi sembrano quasi una lista della spesa compilata partendo dagli apunti, piuttosto che dei veri romanzi, con trama e sviluppo propri.

I personaggi poi, a mio giudizio, appaiono molto meno raffinati, i dialighi sono meno sottili, in sostanza mi sembrano piu' "stupidi".

Qualcun'altro ha avuto questa impressione?



a me piacciono i preludi quando riesco a leggerli prima e non quando li scopro dopo Smile
 Back to top »
View user's profile
Nova107
Suboide
Suboide


Joined: 15 Ott 2005
Posts: 8

 Post Posted: 08 Gen 2006 - 15:54     Post subject:

Io forse posso considerarmi fortunato, volevo cominciare a leggere dune e non mi decidevo mai a comprarlo, è uscito il preludio e ho cominciato con quello.

Senza aver letto i libri di herbert credo di essere riuscito a godermi meglio il preludio, anche se comunque conosco bene o male la storia, ma non benissimo, quindi spero finisca questo preludio cosi poi passo alle cose serie Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 08 Gen 2006 - 15:59     Post subject:

Per me invece è il contrario, ho apprezzato i preludi proprio perchè hanno aggiunto altre informazioni a ll'esalogia (niente a che vedere con i romanzi di Herbert padre, comunque Wink)

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 17 Gen 2006 - 08:28     Post subject:


Leggere il primo capitolo di Dune sapendo già la maggior parte delle cose??? Ma stiamo scherzando? La cosa più bella di Dune è lo scoprire le cose, è il fatto che tutto è misterioso, aperto a diverse considerazioni. Leggendo i preludi invece, tutto questo si sarebbe perso.

Io ho apprezzato i preludi perché hanno approfondito il passato di alcuni personaggi principali nell'esalogia. E così tutte quelle domande che mi ponevo su di essi mentre leggevo la saga hanno avuto risposta.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
pricipedanydiIx
Suboide
Suboide


Joined: 18 Dic 2005
Posts: 15

 Post Posted: 18 Gen 2006 - 17:26     Post subject:

A me i preludi mi sono piaciuti da morire; scoprire come sono nati personaggi come Duncan idaho o Thufir Hawat, per non parlare della storia su Ix.... Ho comprato anche Casa Corrino (in inglese, naturalmente) e non vedo l'ora di leggerlo....
 Back to top »
View user's profile
Enki
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 04 Set 2006
Posts: 4
Location: Roma

 Post Posted: 05 Set 2006 - 00:26     Post subject:

I primi quattro libri di Preludio a Dune sicuramente possono ritenersi più leggeri dal punto di vista letterario, ma c'è da dire che sono sicuramente più snelli e più veloci da leggere. Quando un libro t'invoglia ad essere letto, e questo è quello che ho provato leggendo i 4 libri, vuol dire che ha colpito nel segno! Che abbiano forse anche meno profondità mistica, sicuramente d'accordo... ma è anche vero che "Gli Eretici di Dune" e "Rifondazione di Dune" erano abbastanza pesantucci da seguire, non volendone sminuire il valore. A trovarli di romanzi come quelli!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
beryl_idaho
Aspirante
Aspirante


Joined: 24 Ago 2006
Posts: 11
Location: coral

 Post Posted: 05 Set 2006 - 18:24     Post subject:

a me non sono piaciuti particolarmente, ho trovato personaggi che mi avevano colpita nella saga, poco sviluppati, o addirittura privi di carattere. jessica a cosa serve? è insipida, e i personaggi nuovi non sono niente di speciale: rhombur si riscatta solo in house corrino, prima di allora è lamentoso, la sorella è una piaga, anirul è pessima e via di seguito...

unica nota positiva è il finale dell'ultimo preludio. grande mohiam !!! Laughing
e grande leto Wink
_________________
L'equilibrio che scorre lungo la lama della spada
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Set 2006 - 19:59     Post subject:

Enki wrote:
I primi quattro libri di Preludio a Dune sicuramente possono ritenersi più leggeri dal punto di vista letterario, ma c'è da dire che sono sicuramente più snelli e più veloci da leggere. Quando un libro t'invoglia ad essere letto, e questo è quello che ho provato leggendo i 4 libri, vuol dire che ha colpito nel segno! Che abbiano forse anche meno profondità mistica, sicuramente d'accordo... ma è anche vero che "Gli Eretici di Dune" e "Rifondazione di Dune" erano abbastanza pesantucci da seguire, non volendone sminuire il valore. A trovarli di romanzi come quelli!


Benvenuto in questo sietch, Enki! Smile Trovo ciò che dici estremamente giusto, in effetti i preludi sono più "semplici" da leggere rispetto agli ultimi libri delle Chronicles (penso che il banco di prova per gli Eretici e Rifondazione siano le prime 100-150 pagine, poi io non riuscivo più a staccarmene!)

A prop, che ne diresti di venire a farci un saluto QUI, per conoscerci un po' meglio? Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 05 Set 2006 - 23:16     Post subject:

beryl_idaho wrote:

unica nota positiva è il finale dell'ultimo preludio. grande mohiam !!! Laughing


Never lie to a truthsayerWink , altro ke Clint Eastwood e rudi poliziottacci americani vari Laughing
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 03 Ott 2006 - 20:20     Post subject:

Appena finito di leggere Casa Atreides..
Beh che dire da come me lo avevate descritto sto preludio mi immaginavo molto peggio.certo di sicuro ho rilevato alcune cose che avete gia menzionate ma volevo farvi notare na cosa quindi sparo un bello spoiler Smile

sp[spoiler]sp Piet De Vries da al Barone Harkonnen una specie di filtri auricolari per impedire che la Mohiam possa usare la Voce su di lui. Ma Dove cavolo si è mai sentita na cosa del genere????? sp[spoiler]sp
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 04 Ott 2006 - 23:06     Post subject:

Un altro piccolo spoilerino, stavolta per "Il Duca Leto" seconda parte di Casa Atreides:

sp[spoiler]sp L'attacco ai mercantili Tleilaxu degli Harkonnen con una non-nave ricorda palesemente Star Trek VI :Rotta verso l'ignoto in cui i Klingon con un caccia dissimulato abbattono la nave del Cancelliere Gorkon facendo cadere la colpa sul Capitano Kirk e usando come atto di accusa al processo uno spezzone del diario di bordo di Kirk, che ricorda in un certo qual modo il discorso fatto dal giovane Duca Leto al Consiglio del Lansraad sp[spoiler]sp

Lo avevate gia notato?
_________________
Ya Hya Chouhada!


Last edited by Naib_Stilgar on 05 Ott 2006 - 19:28 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 04 Ott 2006 - 23:14     Post subject:

anche io sono tra quelli che non disprezza i preludi... non sono al livello del padre ma sono cmq piacevoli da leggere...

sugli spoiler: per il primo non mi ricordavo sta cosa: un filtro anti voce? molto strano... però una cosa su cui ci si dovrebbe fermare a pensare è: come funziona la voce delle bene gesserit?

sul secondo spoiler non me ne intendo abbastanza di star trek... cmq è possibilissimo... molto spesso si rimedia da altri universi fantastici... ed herbert figlio di sicuro viene influenzato da quello che ha visto nel corso della sua vita... però non ci vedo per forza un plagio... magari quella scena gli è rimasta impressa e l'ha riprodotta inconsciamente...
 Back to top »
View user's profile
Mirus_Mentat



Joined: 16 Ott 2006
Posts: 1

 Post Posted: 18 Ott 2006 - 22:00     Post subject:

Salve a tutti sono nuovo del forum anche se seguo le notizie su house of Corrino da un po' di tempo. Very Happy

Ho scoperto Dune diversi anni fa dal primo gioco su PC che ne hanno fotta (almeno che io sappia [ed è anche il più bello], che si chiamava proprio DUNE), poi riuscii a vedere (per caso) il film su una rete locale in seconda serata e da allora sono sempre stato attratto da tutto cio che vi riguardava.

Non avevo mai però comprato i 6 libri fino a quando pochi mesi fa non mi è tornata la voglia di saperne di più di queto enigmatico mondo ed ho iniziato ad informarmi per procurarmeli.

Spinta dal mio interesse la mia ragazza ha poi deciso di regalarmi la raccolta per il mio compleanno ma non riuscendo a procurarseli per tempo mi ha regalato i 4 libri dei preludi.

Fino a pochi minuti fa credevo fosse stata una circostanza fortunata dato che potevo leggere la storia da principio, ma dopo aver letto questo thread non ne sono più tanto convinto Confused

ora mi sto lentamente procurando i libri dell'esalogia originale (non si trovano e non è prevista per ora una ristampa Twisted Evil ).

Secondo voi me li sono rovinati leggendo prima i preludi?

Inoltre fin'ora ho aspettato a leggerli in attesa di house Corrino ingannando l'attasa con un'altro genio: Asimov, ma secondo voi ne vale la pena? Ormai vorrei finire i preludi ma c'è da aspettarsi che gli ultimi 2 libri anticiperanno molto del primo DUNE (quello vero), inoltre ,se tutto va bene, è facile che l'attesa sia almeno di altri 6 mesi se non un anno.

Per questo sono indeciso e cerco un consiglio da voi che siete molto più esperti.

comunque a me i preludi sono piaciuti anche se sono una lettura molto semplice propro perchè mi hanno pian piano fatto scoprire brandelli di un universo sabbioso ed estremamente intricato che non vedo l'ora di esplorare

ciao ciao Very Happy

P.S. spero non vi dispiaccia se ho postato questo messaggio in questo thread anche se non è un commento ai preludi ma l'argomento era abbastanza calzante Very Happy By By
 Back to top »
View user's profile
andrea84ta
Soldato Venefico
Soldato Venefico


Joined: 25 Apr 2006
Posts: 111
Location: taranto - milano

 Post Posted: 10 Nov 2006 - 12:18     Post subject:

per piacere non bollatemi come eretico!
sto leggendo casa Atreides pur non avendo finito l'esalogia, e il motivo è semplice... sono più avvincenti! mi spiego, ho appena finito di leggere "L'Imperatore-Dio" e sinceramente non posso dirmi soddisfatto. sarà che alla prima lettura non sempre si apprezzano le sottili sfumature di un romanzo, ma ho trovato la trama un pò difficile e comunque lenta, molto lenta. sp[spoiler]sp alcuni personaggi (vedi Siona, Moneo, Hwi) mi semprano piuttosto noiosi, e tra i primi quattro libri è sicuramente quello in cui l'azione scompare del tutto, fatta eccezione per il primo capitolo, molto bello. sp[spoiler]sp
i libri dell'esalogia sono di un livello letterario nettamente superiore (un pò come equiparare Mozart ad un altro musicista, impossibile perchè irraggiungibile!), ma i preludi offrono a mio parere una ventata di freschezza .. è rinfrancante ritrovare i personaggi che tutti noi amiamo, come Duncan Idaho (quello vero!), Leto, gli Harkonnen... sono romanzi molto più commerciali, che nulla hanno a che vedere con la "filosofia" che si respirava nei libri dell'esalogia, ma questo non è necessariamente un male.
lo so che sono andato controcorrente rispetto alla stragrande maggioranza, ma spesso non amo seguire gli schemi (un classico è quando si parla di Guerre Stellari... tutti a dire che solo i primi film vale la pena vedere, che gli altri sono scadenti .. secondo me l'ultimo uscito è il migliore di tutti! credo che molto spesso sia una moda ipocrita di molta gnete rifarsi solo ai classici e disprezzare le innovazioni...)
sperando di non essere bollato come eretico di Dune aspetto le vostre critiche!
 Back to top »
View user's profile
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 10 Nov 2006 - 12:59     Post subject:

andrea84ta wrote:
per piacere non bollatemi come eretico!
sto leggendo casa Atreides pur non avendo finito l'esalogia, e il motivo è semplice... sono più avvincenti! mi spiego, ho appena finito di leggere "L'Imperatore-Dio" e sinceramente non posso dirmi soddisfatto. sarà che alla prima lettura non sempre si apprezzano le sottili sfumature di un romanzo, ma ho trovato la trama un pò difficile e comunque lenta, molto lenta. sp[spoiler]sp alcuni personaggi (vedi Siona, Moneo, Hwi) mi semprano piuttosto noiosi, e tra i primi quattro libri è sicuramente quello in cui l'azione scompare del tutto, fatta eccezione per il primo capitolo, molto bello. sp[spoiler]sp


Se ti piace l'azione allora, secondo me, hai fatto male, MALISSIMO, a non legger gli ultimi due capitoli dell'esalogia! Sono indubbiamente i volumi con più azione e più adrenalina! Riconosco che anch'io mi sono trovato in difficoltà con la lentezza del quarto ma l'ho apprezzato per altri aspetti!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Ma a voi piacciono i preludi?
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

C'era questo abitante delle terre aride al quale fu chiesto cos'era più importante, un litro d'acqua o una ampia pozza d'acqua? L'abitante delle terre aride ci rifletté su per un attimo, e poi rispose: --È più importante il litro. Nessun singolo individuo oserebbe possedere una grande pozza d'acqua. Il litro, invece, lo potete nascondere sotto il vostro mantello e scappar via. Nessuno lo saprebbe mai.

-- I Motti di Spirito dell'Antico Dune - Archivi del Bene Gesserit - (Gli Eretici di Dune - Cap.26 - pag.289 - Ed.Nord)