Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Tra perplessità e meraviglia: La Rifondazione di Dune
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Tra perplessità e meraviglia: La Rifondazione di Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 09 Feb 2005 - 13:35     Post subject: Post subject: Tra perplessità e meraviglia: La Rifondazione di Dune

Ho appena finito di leggerlo... e devo dire ke...
insomma...
mi ha lasciato sconvolto Very Happy
Primo, devo dire che è completamente diverso dagli altri libri, sotto alcuni punti di vista molto più prolisso, con più monologhi interiori e decisamente più pesante degli altri (anzi forse non batte il Messia Very Happy)
Ma devo dire che di colpi di scena ce ne sono eccome, Murbella, Teg, Odrade... personaggi fuori dal normale.
Per non parlare di Sheena e Duncan...
INoltre per la prima votla abbiamo un chiaro disegno della tecnologia duniana, per non parlare della battaglia su Gammu... spettacolare...
questo bambino a cavalcioni di Streggi che comanda un esercito di 2 milioni di persone all'attacco di un pianeta...
Vostre impressioni?


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 09 Feb 2005 - 14:13     Post subject:

secondo me eretici e rifondazione sono "evoluzionisticamente" i migliori...
il colpo di scena di
sp[spoiler]sp
Murbella Madre Superiora è fenomenale....e molto in stile Bene Gesserit, lascia molti interrogativi aperti (e vai con la fantasia!) soprattutto su Marty e Daniel (se kiamavano così?)

E poi vojo vedè k cavolo c fa Scytale con la capsula nullentropica!
 Back to top »
View user's profile
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 17:13     Post subject:

Ero un pò spaventato quando ho letto che la rifondazione era un libro più pesante rispetto agli altri; stranamente invece per è il migliore dell'esalogia. Non so se è per l'atmosfera tipo grande fratello della non nave, o per l'idea delle benegesserit confinate su un pianeta a nascondersi, o per i personaggi (tra cui il ritorno di Schytale, uno dei miei preferiti). Però mi è piaciuto moltissimo.
 Back to top »
View user's profile
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 17:29     Post subject:

Forse mi sparerete dopo quello che dirò, ma La Rifondazione di Dune è il mio preferito dell'esalogia. Forse perchè in fondo fanno capire che è tutto un gioco Bene Gesserit Very Happy
(detto in maniera grossolana, ovvio Wink)

sp[spoiler]sp

Il fatto che Murbella diventi sia Grande Madre Onorata e Reverenda Madre Superiora è affascinante, in fondo forse l'unico modo per batterle era quello di inglobarle, come era nel grande disegno della bambina del mare, Odrade. Un disegno bellissimo, complesso, molto Bene Gesserit Very Happy.
Per non parlare dell'Orda di Lamb... Latr.., Lambada (non mi viene il nome), Lampadas? Dortuyla è anche un personaggio affascinante, ma Odrade è grandiosa. Madre del proprio padre....aaaahhh, quanto me piass ste cose. Sono pazze queste streghe.
E scytale con l'orda tleilaxu impiantata nella nuca?
Il vuoto, la statua di Sheena?
Magnifico.

sp[spoiler]sp

GRANDE FRATELLO:hahahaha! Effetivamente il paragone calza perfettamente, Zlatan Very Happy
Quote:

E poi vojo vedè k cavolo c fa Scytale con la capsula nullentropica!

Hahahahahahh! Laughing

Chi ha vinto questa battaglia? si chiese Odrade.
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 17 Set 2005 - 20:39     Post subject:

Io devo ammettere che l'ho trovato molto pesante e in certi punti noioso Razz però vi avverto... l'ho letto una sola volta, il che significa che il mio giudizio non conta assolutamente nulla Very Happy anke dopo aver letto il Messia dissi che non mi piaceva, poi, dopo averlo letto la terza volta, mi è salito in classifica quasi al primo posto ^^
Appena lo rileggerò, ne parlerò con voi ^^

L'immagine più bella, comunque, come dice Zlatan, è proprio il fatto delle Bene Gesserit confinate su un solo unico pianeta... povere sorelle di Lampadas... povero Burzmali...


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 18 Set 2005 - 13:50     Post subject:

Vogliamo parlare che dell'architettura e dell'arredo di interni di Rifondazione? Le BG sono le migliori anche in questo!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
ManuFarad'n
Suddito
Suddito


Joined: 05 Set 2005
Posts: 46

 Post Posted: 20 Set 2005 - 16:49     Post subject:

Io penso che il sesto sia da elitè insieme al primo...perchè dopo un anno e mezzo che ti sei letto tutti e sei libri ci capisci finalmente qualcosa!!!!!! no, davvero, mi è piaciuto tanto perchè c'è un giusto equilibrio tra dialoghi e azione...cosa che non accade nel quarto e nel quinto un pò più lenti...ma geniali comunque....e poi dopo il sesto sono giunto a conclusioni che sento profondamente e che ho detto in un altra 3d....Ciao!! Wink
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 20 Set 2005 - 19:13     Post subject:

OK Ok, prometto ke lo rileggo al più presto Razz


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 05 Dic 2005 - 22:21     Post subject:

Lo sto rileggendo ^^ sta mostrando degli sviluppi davvero interessanti :p


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 06 Dic 2005 - 17:23     Post subject:

a me gli eretici e la rifondazione m'hanno intrippato troppo, sono i due volumi ke + preferisco di tutta la saga!
 Back to top »
View user's profile
LouisCypher
Soldato Semplice
Soldato Semplice


Joined: 05 Dic 2005
Posts: 3

 Post Posted: 07 Dic 2005 - 20:01     Post subject:

Anche a me!!!!
Sono anni che penso a cosa avrebbe scritto Herbert, e anche se ho un pò paura di quello che potrebbe combinare suo figlio, sono curioso assai.....
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 07 Dic 2005 - 21:14     Post subject:

In effetti gli ultimi due libri, in particolare l'ultimo sono abbastanza ostici ad un primo impatto ma devo dire che lasciano una grande soddisfazione alla fine..
Chiedere parere a mia madre, la persona che mi ha trasmesso la passione per la lettura, che ha trovato qualke piccola difficoltà a leggerli Smile
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 27 Dic 2005 - 22:20     Post subject:

Ritiro tutte le critiche... è spettacolare, l'ho appena finito di rileggere... davvero fenomenale... non ci sentiamo un po tutti Odrade in un qualche momento della vita? soli, sperduti su un pianeta in attesa della morte che non arriverà?
La solitudine del governante...
spettacolo davvero Smile


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 28 Dic 2005 - 15:08     Post subject:

Duca_Alèxandros_Atreides wrote:
non ci sentiamo un po tutti Odrade in un qualche momento della vita? soli, sperduti su un pianeta in attesa della morte che non arriverà?


oppure, sempre come odrade, ci sentiamo le uniche persone vitali su un pianeta di gente che non lo è...
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Tra perplessità e meraviglia: La Rifondazione di Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Bevi tutta la tua acqua. Il miglior posto dove conservare la tua acqua è il tuo corpo. Conserva la tua energia e ti fa sentire più forte. Abbi fiducia nella tua Tuta Distillante.

-- Paul Muad'Dib: Assioma sulla Conservazione dell'Acqua (Dune - pag.256 - Ed.Nord)