Posted: 24 Feb 2007 - 21:21 Post subject: Post subject: Premio OltreCosmo
Si conclude il Premio Oltrecosmo: la fantascienza incontra i formati liberi
Il comitato organizzatore del Premio Oltrecosmo si prefigge di sostenere e promuovere la libertà e la trasparenza, nonché la qualità narrativa, nell'ambito della letteratura fantascientifica italiana.
Domenica prossima, 25 febbraio, si concluderà a Genova il Premio Oltrecosmo per la narrativa breve fantascientifica, con una cerimonia di premiazione alla quale parteciperanno - tra gli altri - Davide Dozza e Andrea Pescetti in rappresentanza dell'Associazione PLIO, sponsor della manifestazione.
Il Premio Oltrecosmo prevedeva infatti la consegna dei lavori nel formato Open Document File, standard ISO/IEC 26300, usato in modo nativo dalla suite open source OpenOffice.org.
La premiazione, a cui parteciperanno anche gli altri sponsor Yacme e Made4Web, verrà effettuata nell'ambito della manifestazione FantasticaMente organizzata a Genova (3 febbraio - 4 marzo 2007) presso l'eno-libreria Nouvelle Vague, Vico De' Gradi 4, a partire dalle ore 15:00.
Nell'occasione, verrà presentato il volume "Racconti dall'Oltrecosmo 2005" con un'antologia dei racconti che hanno vinto la prime edizione del premio, che potrà essere acquistato online al costo di stampa a questo indirizzo, da dove potrà essere scaricato come e-book.
Il programma della manifestazione è il seguente:
- Ernesto Vegetti: La fantascienza italiana agli inizi del XXI secolo
- Premio OltreCosmo: Il ruolo di Internet nella diffusione della fantascienza
- Davide Dozza / Andrea Pescetti: Oltrecosmo e OpenOffice.org: la fantascienza a favore della protezione della libertà di informazione
- Giulio Cesare Giacobbe (Presidente Giuria) / Giampietro Stocco: Premiazione
Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 24 Feb 2007 - 21:32 Post subject:
Ottima notizia, fa sempre piacere vedere organizzazioni e cerimonie che adottano la filosofia opensource, come in questo caso del formato odf usato da OpenOffice. Se poi aggiungiamo che si tratta anche di una cerimonia di premiazione di fantascienza... la notizia fa ancora più piacere!
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Maledetti i Romani! Essi diffusero l'epidemia faraonica come i contadini che spargono i semi delle messi per la prossima stagione: cesari, kaiser, zar, imperatori... maledetti faraoni!
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.4 - pag.35 - Ed.Nord)