Posted: 21 Feb 2007 - 12:21 Post subject: Post subject: Soldati Robot
Soldati Robot: il futuro della guerra.
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti prevede che entro il 2015 un terzo delle sue forze combattenti sarà costituito da robot - si tratta di una parte del progetto da 127 miliardi di dollari noto Future Combat Systems (FCS), una trasformazione che rientra nel più ampio progetto tecnologico della storia statunitense.
L'Esercito USA ha già elaborato all'incirca 20 Sistemi di Terra Senza Personale, controllabili a distanza da circa un miglio tramite un computer portatile, mentre Marina Militare ed Aeronautica Militare degli Stati Uniti stanno lavorando ad una serie di sistemi analoghi con svariati raggi d'azione. Le forze armate statunitensi hanno 2.500 sistemi privi di personale schierati in teatri di guerra di tutto il mondo.
Il progetto prevede che i primi soldati robot completamente autonomi percorrano i campi di battaglia entro il 2035.
Gli Stati Uniti non sono gli unici.
Attualmente nel mondo 32 paesi stanno lavorando allo sviluppo di sistemi senza personale. Nel Regno Unito la QinetiQ, ex Ente di Ricerca della Difesa, proprietaria della Foster-Miller (produttrice del sistema Talon), ha confermato di avere elaborato bulldozer e macchine per la movimentazione-terra dotati di comando a distanza e che tale tecnologia potrebbe essere applicata anche ai carri armati.
Due anni fa gli scienziati della QinetiQ hanno riferito al Guardian che l'azienda aveva costruito un caccia robot e ce durante i voli di collaudo quest'aereo è accompagnato da due caccia con pilota, che hanno il compito di abbatterlo in caso di malfunzionamento.
(Fonte: The guardian, 26 ottobre 2006)
NEXUS, n.65, gennaio 2007, pag.7 _________________
non sono molto favorevole all'uso di intelligenza artificiale in caso si sistemi complessi offensivi ( mentre per tante altre cose va bene tipo sminamento, ricognizione ecc )
Da distinguere poi la tecnologia "radiocomandata" tipo il Global Hawk o il Predator, che sono dei robot tanto quanto l'automobbilina a pile , essendoci un pilota che però sta seduto alla base, e i sistemi dotati di intelligenza artificiale, in verità rarissimi e presenti solo in piccoli robot insetti che fanno poco oltre che a riconoscere oggetti in modo predefinito e con pochissima latitudine decisionale ( ed esempio un cruise o tomahawk - versione lanciata d anavi o sottomarini - lui vola fino a delle coordinate e poi riconosce auspicabilmente il ponte/palazzo/base militare ecc ).
Diciamo che la tecnologia viene usata in questi casi soprattutto per ridurre le perdite di militari e quindi alleggerire il peso politico di un'azione militare.
Tuttavia non penso che vedremo presto degli aerei tipo il film stealth dove il processore ha una fortissima latitudine decisionale, e quindi non solo più "questo o quello" ma anche "giusto o sbagliato" " meglio o peggio".
Ci vorrà ancora moltissimo tempo per raggiungere la capacità di calcolo necessaria per questo, se pensi che solo 2 anni fa ha volato il primo elicottero ( modellino fatto da studenti MIT) in grado di volare da solo, andando alle coordinate richieste, utile in caso di SR ( search and rescue) .
Tuttavia non penso che vedremo presto degli aerei tipo il film stealth dove il processore ha una fortissima latitudine decisionale, e quindi non solo più "questo o quello" ma anche "giusto o sbagliato" " meglio o peggio".
Ci vorrà ancora moltissimo tempo per raggiungere la capacità di calcolo necessaria per questo
meno male.....in caso contrario la JIHAD inizierebbe moooooooooolto prima del previsto!!! _________________